(UNWEB) Perugia, Giornata di doppia seduta al palazzetto di Perugia per i Block Devils, che dopo l’impegno infrasettimanale a Cuneo si preparano a un’altra trasferta ravvicinata. Domenica la Sir sarà infatti di scena all’Eurosuole Forum per affrontare la Cucine Lube Civitanova, in quello che da anni è considerato un vero e proprio derby della Superlega.
Una sfida dal sapore classico, con ben 74 precedenti e una rivalità sportiva che continua a infiammare il campionato italiano. In questa stagione le due formazioni si sono già incontrate due volte, entrambe al Palabarton Energy:
-
il 30 dicembre, nei Quarti di Coppa Italia, con Perugia vittoriosa e qualificata alla Final Four di Bologna (7-8 febbraio);
-
il 26 ottobre, nella gara di andata di regular season, conclusa al tie-break e ancora una volta appannaggio dei Block Devils.
Proprio da questi precedenti parte l’analisi di coach Angelo Lorenzetti, che non si lascia ingannare dai risultati favorevoli: «Le due vittorie non sono una polizza di assicurazione, ma ci indicano una cosa: contro Civitanova bisogna restare dentro al punto a punto. Appena cali, loro ci sono. Mi aspetto – anzi, vorrei – una partita punto a punto».
“In casa loro il livello sale”
La differenza, questa volta, sarà il fattore campo. La Lube giocherà davanti al proprio pubblico, un elemento che il tecnico bianconero considera determinante: «Civitanova in casa, già dallo scorso anno, ha dimostrato grande continuità. La Lube è sempre forte, ma tra le mura amiche lo è ancora di più. Il messaggio è chiaro: al di là dei risultati precedenti, il livello salirà, e noi dovremo salire di conseguenza».
Il match, valido per la sesta giornata del girone di ritorno, è già sold out. Fischio d’inizio alle 18.
Una stagione “di corsa”
Il campionato entra nella sua fase più intensa e Perugia, impegnata su tutti i fronti, deve gestire ritmi serrati e margini di recupero ridotti. Lorenzetti fotografa così il momento: «Il bilancio di questa prima parte di stagione è un bilancio di corsa: tutto è andato molto veloce. L’approccio agli eventi è stato sempre buono, ma il livello della nostra pallavolo è stato un po’ alterno. Ora arriva il momento clou, quello in cui ogni competizione entra davvero nel vivo. Oltre ai punti e alle vittorie, dobbiamo guardare al gioco, capire cosa migliorare e dove non dobbiamo calare».
Domani la squadra svolgerà un ultimo allenamento sul taraflex del palazzetto perugino, prima della partenza verso Civitanova prevista nel pomeriggio.
