TARLILa trilogia ha visto il successo delle tre opere: il primo volume "Semplicemente io ... Fàntasia" , il secondo " Fàntasia e i Tarmani" , il terzo ed ultimo " Fàntasia e i Tarmani ritrovati"

(UNWEB) Perugia.  Si è tenuta ieri, nella suggestiva Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, un evento culturale molto speciale, che ha visto coinvolti bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie in un'atmosfera di creatività e fantasia. Nicoletta Tarli, autrice e illustratrice, ha presentato il terzo e conclusivo volume della sua amata trilogia di Fàntasia, intitolato "Fàntasia e i Tarmani ritrovati". L'evento ha segnato la fine di un percorso narrativo che ha riscosso grande successo, nelle scuole in tutta Italia, e ha coinvolto un pubblico di tutte le età. Con il saluto della sindaca Vittoria Ferdinandi, dell'assessore Francesca Tizi, Nilo Arcudi (presidente seconda commissione del Consiglio Regionale) è iniziata la kermess della giornata.

La trilogia, composta da "Semplicemente io... Fàntasia", "Fàntasia e i Tarmani" e appunto "Fàntasia e i Tarmani ritrovati", ha catturato l'immaginazione di tanti lettori grazie a storie ricche di magia, personaggi immaginari e temi profondi che riflettono le sfide e le emozioni della vita quotidiana: amicizia, tenacia, gioia, dolore, paura e speranza. La particolarità di questa narrazione sta anche nella sua capacità di lasciare il finale aperto, stimolando i lettori a sognare e a immaginare come potrebbe concludersi la fiaba.

Nicoletta Tarli non finisce mai di stupire e domenica ha svelato al pubblico il suo nuovo progetto speciale dove, questa volta, vengono coinvolti i bambini, e non solo, insieme a genitori, zii , nonni , ad inventarsi come avrebbero voluto che terminasse la storia Fantasia. Tutti gli scritti e i disegni inviati all'autrice verranno selezionati e inseriti in un libro appositamente dedicato, dove i veri protagonisti saranno i bambini che avranno contribuito a modificare e arricchire la storia di Fàntasia. Un modo per coltivare la creatività e rafforzare il legame tra generazioni, perché come afferma la stessa Tarli: "Insieme si sta' meglio".

Numerose scuole dell'infanzia e primarie della regione tra le quali : scuola infanzia Polo 0-6 Fondazione IRRE di Cannara; scuola infanzia di Case Bruciate "Lampada Magica"; scuola infanzia Ripa "Il Castello Rotondo';scuola infanzia "Il Tiglio" di Perugia; scuola infanzia S.Lucia "Flauto Magico"; nido d'infanzia "Fantaghiro"; scuola primaria di Cannara classe 3a e 3b; scuola primaria di Colonnetta "Anna Frank" 4a e 4b di Castiglione del Lago; scuola primaria Casa Del Diavolo, classe V; Centro diurno S.Erminio; Laboratorio per l'inclusione sociale di Madonna Alta; ASAD soc.Coop. C.S.R.E. "Il Bucaneve" di Pila; Residenza per anziani Volumni di P.S.Giovanni, hanno partecipato attivamente all'evento, portando i loro lavori e ricevendo riconoscimenti e premi. Tanti bambini provenienti da tutta Italia, e anche tre bambini ospiti da Londra, sono stati premiati con pergamene e medaglie, simboli di un percorso di crescita e di fantasia condivisa. I loro disegni sono stati inseriti nell'ultima fiaba, contribuendo a creare un'opera collettiva ricca di colori e sogni.

L'evento ha coinvolto anche insegnanti e figure di supporto, che hanno ricevuto un omaggio speciale dall'autrice, rafforzando il messaggio che la cultura e la creatività sono strumenti fondamentali per l'educazione e il benessere dei più giovani. Le attività si sono svolte in un contesto naturale e suggestivo, ideale per alimentare la fantasia e vivere una giornata all'insegna del divertimento e dell'allegria. Presso la Sala Dei Notari è stato esposto anche il vestitino di Fàntasia, appositamente creato, e donato, dalla stilista Lorella Pittavini.

A conclusione della giornata sul palco sono saliti, per la foto di rito, tutti i bambini che hanno disegnato la storia di Fàntasia di cui, i disegni, sono stati inseriti nel terzo ed ultimo volume della trilogia.

È stato un momento memorabile che ha celebrato il potere delle storie, della fantasia e dell'arte di condividere emozioni e sogni, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti. La trilogia di Fàntasia di Nicoletta Tarli si conferma così come un prezioso patrimonio culturale e pedagogico, capace di coinvolgere e ispirare nuove generazioni di lettori e creatori di mondi fantastici.