Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

In una Sala dei Notari affollata Nicoletta Tarli ha presentato il terzo volume della trilogia di Fàntasia

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Maggio 2025 – 15:08 3 min di lettura

TARLILa trilogia ha visto il successo delle tre opere: il primo volume "Semplicemente io ... Fàntasia" , il secondo " Fàntasia e i Tarmani" , il terzo ed ultimo " Fàntasia e i Tarmani ritrovati"

(UNWEB) Perugia.  Si è tenuta ieri, nella suggestiva Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, un evento culturale molto speciale, che ha visto coinvolti bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie in un'atmosfera di creatività e fantasia. Nicoletta Tarli, autrice e illustratrice, ha presentato il terzo e conclusivo volume della sua amata trilogia di Fàntasia, intitolato "Fàntasia e i Tarmani ritrovati". L'evento ha segnato la fine di un percorso narrativo che ha riscosso grande successo, nelle scuole in tutta Italia, e ha coinvolto un pubblico di tutte le età. Con il saluto della sindaca Vittoria Ferdinandi, dell'assessore Francesca Tizi, Nilo Arcudi (presidente seconda commissione del Consiglio Regionale) è iniziata la kermess della giornata.

La trilogia, composta da "Semplicemente io... Fàntasia", "Fàntasia e i Tarmani" e appunto "Fàntasia e i Tarmani ritrovati", ha catturato l'immaginazione di tanti lettori grazie a storie ricche di magia, personaggi immaginari e temi profondi che riflettono le sfide e le emozioni della vita quotidiana: amicizia, tenacia, gioia, dolore, paura e speranza. La particolarità di questa narrazione sta anche nella sua capacità di lasciare il finale aperto, stimolando i lettori a sognare e a immaginare come potrebbe concludersi la fiaba.

Nicoletta Tarli non finisce mai di stupire e domenica ha svelato al pubblico il suo nuovo progetto speciale dove, questa volta, vengono coinvolti i bambini, e non solo, insieme a genitori, zii , nonni , ad inventarsi come avrebbero voluto che terminasse la storia Fantasia. Tutti gli scritti e i disegni inviati all'autrice verranno selezionati e inseriti in un libro appositamente dedicato, dove i veri protagonisti saranno i bambini che avranno contribuito a modificare e arricchire la storia di Fàntasia. Un modo per coltivare la creatività e rafforzare il legame tra generazioni, perché come afferma la stessa Tarli: "Insieme si sta' meglio".

Numerose scuole dell'infanzia e primarie della regione tra le quali : scuola infanzia Polo 0-6 Fondazione IRRE di Cannara; scuola infanzia di Case Bruciate "Lampada Magica"; scuola infanzia Ripa "Il Castello Rotondo';scuola infanzia "Il Tiglio" di Perugia; scuola infanzia S.Lucia "Flauto Magico"; nido d'infanzia "Fantaghiro"; scuola primaria di Cannara classe 3a e 3b; scuola primaria di Colonnetta "Anna Frank" 4a e 4b di Castiglione del Lago; scuola primaria Casa Del Diavolo, classe V; Centro diurno S.Erminio; Laboratorio per l'inclusione sociale di Madonna Alta; ASAD soc.Coop. C.S.R.E. "Il Bucaneve" di Pila; Residenza per anziani Volumni di P.S.Giovanni, hanno partecipato attivamente all'evento, portando i loro lavori e ricevendo riconoscimenti e premi. Tanti bambini provenienti da tutta Italia, e anche tre bambini ospiti da Londra, sono stati premiati con pergamene e medaglie, simboli di un percorso di crescita e di fantasia condivisa. I loro disegni sono stati inseriti nell'ultima fiaba, contribuendo a creare un'opera collettiva ricca di colori e sogni.

L'evento ha coinvolto anche insegnanti e figure di supporto, che hanno ricevuto un omaggio speciale dall'autrice, rafforzando il messaggio che la cultura e la creatività sono strumenti fondamentali per l'educazione e il benessere dei più giovani. Le attività si sono svolte in un contesto naturale e suggestivo, ideale per alimentare la fantasia e vivere una giornata all'insegna del divertimento e dell'allegria. Presso la Sala Dei Notari è stato esposto anche il vestitino di Fàntasia, appositamente creato, e donato, dalla stilista Lorella Pittavini.

A conclusione della giornata sul palco sono saliti, per la foto di rito, tutti i bambini che hanno disegnato la storia di Fàntasia di cui, i disegni, sono stati inseriti nel terzo ed ultimo volume della trilogia.

È stato un momento memorabile che ha celebrato il potere delle storie, della fantasia e dell'arte di condividere emozioni e sogni, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti. La trilogia di Fàntasia di Nicoletta Tarli si conferma così come un prezioso patrimonio culturale e pedagogico, capace di coinvolgere e ispirare nuove generazioni di lettori e creatori di mondi fantastici.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.