TERNI DIGITAL SCHOOL(UNWEB) Terni. E’ stata inaugurata oggi Venerdì 7 Febbraio alle ore 11:30 presso l’Auditorium del Cenacolo San Marco, l’offerta formativa della prima Digital School dell’Umbria denominata TERNI DIGITAL SCHOOL (www.ternidigitalschool.it)

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Terni Digital, già impegnata lo scorso 27 Settembre 2019 per la prima edizione della TERNI DIGITAL WEEK, che ha riscosso un notevole successo a livello nazionale con speakers provenienti da tutta Italia, ha avviato per tutto il 2020 una serie di corsi digitali con docenze effettuate da professionisti, imprenditori e consulenti in digital marketing.

La presentazione della Digital School è stata coordinata dal Dott. Edoardo Desiderio, Presidente e Founder di Terni Digital, insieme all’Arch. Pamela Forti e il Geom. Massimiliano Fancello di ECoworking Terni,

Hanno preso parte alla presentazione l’Assessore alla Scuola Prof.ssa Cinzia Fabrizi e il Consigliere Regionale Prof.ssa Valeria Alessandrini, che già nel suo mandato come Assessore alla scuola del Comune di Terni aveva avviato con l’Associazione il progetto della Digital School, coinvolgendo attivamente gli istituti scolastici cittadini, tra cui l’Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi-Sangallo" di Terni che ha sposato fin da subito l’iniziativa con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Cinzia Fabrizi e il coordinamento della Prof.ssa Sara Frittella, permettendo un’importate e proficua partecipazione degli studenti.

La scuola avrà sede presso la struttura di ECoworking Terni in Strada di Collescipoli, 57 messa a disposizione dai due soci Geom. Daniele Stufara e Geom. Massimiliano Fancello che hanno condiviso fin da subito insieme allo staff organizzativo composto da Lyudmyla Tetyk, Noemi Matteucci, Pamela Forti, Daniele Fratini e Michele Giovannini il progetto di Terni Digital e lo hanno reso possibile in un contesto altamente innovativo e stimolante, grazie alla notevole presenza all’interno della struttura di startup del territorio, aziende strutturante e professionisti digitali.

I corsi attivi per tutta la durata del 2020 sono 15 con docenti provenienti da Terni, Rieti, Viterbo, Roma, Milano, Napoli e Avellino.

La frequenza ai corsi è aperta a tutti senza limiti di età ma con particolare riguardo per i ragazzi (dai 17 ai 25 anni) che avranno la possibilità di usufruire di lezioni altamente formative per i lavori del futuro.

Nel suo intervento il Dott. Edoardo Desiderio ha evidenziato la necessità della formazione digitale per le ‘professioni del futuro’ sempre più richieste dal mercato del lavoro e per l’importanza strategica che riveste l’evento Terni Digital Week per la città e per le realtà aziendali che operano nel digitale.

Allo stesso modo il Geom. Massimiliano Fancello di Ecoworking Terni ha sottolineato l’obiettivo della Digital School; ovvero quello di mettere in comunicazione le realtà ternane, umbre e quelle delle regioni vicine per poter consentire un’interconnessione tra il digitale e le imprese che lo adoperano e per costruire dei corsi ancora più specifici oltre a quelli già presenti nell’offerta formativa di quest’anno. Tutto questo servirà per comprendere le diverse esigenze di mercato e creare dei corsi appositamente studiati per formare delle professionalità nuove sul territorio.

Il consigliere regionale della Lega, Prof.ssa Valeria Alessandrini nel suo intervento ha ricordato l’inizio della collaborazione tra l’Associazione Terni Digital e l’amministrazione comunale affermando di aver creduto nel progetto fin dall’inizio sostenendo la sua realizzazione nella veste di assessore alla scuola. “E’ nata una collaborazione che ci ha consentito di coinvolgere attivamente anche gli istituti scolastici cittadini e di dare il via a due iniziative importanti. Con la Terni Digital Week che si è svolta a settembre del 2019, abbiamo voluto sensibilizzare il territorio umbro e in particolare la città di Terni, ai temi del digitale. In quella occasione, anche grazie alla presenza di molti speakers provenienti da tutta Italia, si sono avviati una serie di corsi digitali promossi da professionisti, imprenditori e consulenti in digital marketing. Anche la Terni Digital School rappresenta un’opportunità di rilievo per il nostro territorio, un’iniziativa unica nel suo genere, che grazie a professionisti del settore è in grado di fornire agli iscritti la giusta formazione per affrontare in maniera consapevole i processi legati alle nuove tecnologie. Sono al fianco di questo gruppo di ternani che stanno dando lustro alla nostra città. Sono felice, che ci siano molte energie positive nel nostro territorio e quello che è stato creato a Terni ne è una prova tangibile”.

Anche l’attuale Assessore alla Scuola del Comune di Terni, la Prof.ssa Cinzia Fabrizi, ha apprezzato notevolmente lo sforzo dell’Associazione Terni Digital sia per la realizzazione dell’evento di Settembre che per la creazione della scuola digitale e a tal proposito ha rinnovato la disponibilità del Comune nel collaborare con Terni Digital stipulando, una convenzione per ospitare gratuitamente due studenti meritevoli a Istituto scolastico per ogni corso.

Nel suo intervento l’Assessore Fabrizi auspica che sia la Digital School che l’evento possano essere un punto di riferimento per il territorio e per gli istituti scolastici che possono usufruire di una formazione in ambito digitale di qualità.

Presente alla conferenza anche la Prof.ssa Sara Frittella docente di informatica dell’ Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi-Sangallo" di Terni, che fin da subito ha partecipato attivamente all’iniziativa della Terni Digital Week sia negli incontri open che nelle lezioni digitali effettuate a Settembre coinvolgendo gli studenti dell’istituto.

La Prof.ssa Frittella rinnova insieme all’ Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi-Sangallo" la disponibilità nella partecipazione attiva dei propri studenti e si congratula con lo staff organizzativo per le pregevoli iniziative nel territorio che si integrano perfettamente con l’attività scolastica dei ragazzi.

Alla conclusione della presentazione il Dott. Edoardo Desiderio insieme all’Arch. Pamela Forti hanno dato alcune anticipazioni sulla prossima edizione della Terni Digital Week 2020:

“Abbiamo tante idee in cantiere e molte richieste di collaborazione di aziende e professionisti digitali. Oltre ai panel in programma, che definiremo nelle prossime riunioni organizzative, posso anticiparvi che sicuramente ci sarà anche una Startup Competition a livello nazionale”

L’Arch. Pamela Forti ha anticipato inoltre, che saranno presenti dei focus anche sulle tematiche territoriali dell’Umbria, come il turismo e le potenzialità che il digitale può dare alle strutture ricettive, istituzionali e culturali della regione.

TERNI DIGITAL SCHOOL 2020 LOCANDINA


 AVIS

80x190