cleveland healthline BRT thumb 525x306 21879(UNWEB) Perugia. Il Comune di Perugia, la Regione dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e l’Azienda Ospedaliera – Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia hanno siglato oggi, venerdì 15 gennaio, il protocollo d’intesa per la realizzazione del Bus Rapid Transit, l’innovativo sistema di trasporto elettrico che collegherà Castel del Piano con Fontivegge.


L’accordo tra le istituzioni cittadine è finalizzato, in prima battuta, alla candidatura del progetto di fattibilità tecnica, approvato dalla Giunta comunale mercoledì scorso, all’apposito finanziamento da parte del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture. Prevede, altresì, la possibilità che, successivamente, siano messi a disposizione del progetto eventuali, ulteriori fondi dalla Regione stessa, nell’ambito di azioni a favore della mobilità sostenibile, e dall’Azienda ospedaliera, nonché la collaborazione tecnico-scientifica dell’Ateneo.
“La firma di questo protocollo d’intesa, nato con l’obiettivo di riunire tutte le più importanti istituzioni al fine di partecipare alla realizzazione di un innovativo sistema di trasporto, quale il BRT, -ha spiegato il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi- rappresenta uno straordinario esempio di collaborazione per il futuro della nostra città e della nostra regione. Ringrazio per questo la Regione dell’Umbria, l’Università e l’Azienda ospedaliera per aver condiviso con il Comune questo importantissimo progetto. Il BRT, infatti, è un’opera di interesse ben più ampio di quello puramente urbano, le cui finalità sono condivise sia dalla Regione, in coerenza con i propri programmi di mobilità pubblica e privata, sia dall’Azienda ospedaliera e dall’Università degli Studi, nella consapevolezza che il nuovo sistema di trasporto potrà fornire un servizio più adeguato e sostenibile all’Ospedale e alla limitrofa Facoltà di Medicina, offrendo anche una soluzione al problema del traffico e del parcheggio nell’area. Guardando al futuro, l’amministrazione comunale – ha, quindi, concluso Romizi- si è impegnata e si sta impegnando molto per la realizzazione del BRT, con una visione moderna di Perugia, quale “città intelligente”, in cui centro e periferia siano connessi attraverso sistemi, trasportistici e non, avanzati e sostenibili. In tal senso, il progetto del Bus Rapid Transit si integra perfettamente con la riqualificazione in corso del Bando periferie e di Agenda Urbana.”
Previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dal consiglio comunale nell’aprile 2019, il BRT collegherà Castel del Piano a Fontivegge con un percorso di 12,5 km circa, lungo il quale saranno distribuite 21 fermate dal capolinea di via Fausto Luciani a Castel del Piano fino a quello in prossimità della stazione ferroviaria di Fontivegge. Attraverserà, dunque, i quartieri di Strozzacapponi, Sant’Andrea delle Fratte, San Sisto, Case Nuove di Ponte della Pietra, mettendo in collegamento importanti realtà quali la zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, quella commerciale di via Settevalli, l’ospedale e la facoltà di medicina, gli uffici di via Martiri dei Lager e, infine, la stazione. Il PUMS prevede anche l’integrazione del Bus Rapid Transit con le linee extraurbane (Metrobus) previste dal Piano Regionale dei Trasporti, migliorando il collegamento tra il capoluogo e l’area del Trasimeno.
Il costo complessivo del progetto è di oltre 90 milioni di euro, a copertura dei quali il Comune ha già ottenuto un finanziamento del MIT per 625mila euro, da destinare alla progettazione, e ha siglato, nel giugno scorso, un protocollo con Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo del progetto stesso, a cui si aggiunge, ora, la partecipazione al bando ministeriale per il rilancio degli investimenti nel settore del trasporto rapido di massa.
“La Regione Umbria – ha affermato l’assessore regionale ai trasporti ed infrastrutture, Enrico Melasecche - ha apprezzato fin dall’inizio la dinamicità del Comune di Perugia ed il progetto specifico che pone il capoluogo regionale in una posizione interessante nel panorama nazionale e va a completare in modo coraggioso vuoti problematici esistenti. Con la delibera che ho portato all’approvazione della giunta regionale, dopo una istruttoria particolarmente impegnativa quanto velocissima, viene riconfermato il rapporto sinergico della nuova amministrazione regionale a guida della Presidente Tesei con tutte quelle amministrazioni umbre che guardano oltre le difficoltà del momento e sanno investire, come noi stiamo facendo, nel futuro dell’Umbria. Promuoveremo quindi con convinzione questo progetto – ha concluso l’assessore Melasecche - anche nei passaggi successivi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cui non faremo mancare nell’iter di approvazione il sostegno determinante della Regione come tutti gli altri progetti in cui la reciproca collaborazione è fattore determinante per il successo.”


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information