Mercoledì, 26 Agosto 2026
Ultima Ora
Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano)
Attualità

Provincia di Terni, bandiere a mezz’asta per assassinio ambasciatore Attanasio e carabiniere Iacovacci

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Febbraio 2021 – 11:12 1 min di lettura

provincia palazzo bazzani tre bandiere 1 1(UNWEB)  TERNI   Sono state esposte stamattina a mezz’asta sulla facciata di Palazzo Bazzani la bandiera italiana, quella dell’Unione europea e quella della Provincia di Terni per onorare l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci uccisi ieri, insieme al loro autista congolese, Mustapha Milambo, in un agguato mentre viaggiavano a bordo di un'auto dell'Onu nella regione del Nord Kivu.

"Abbiamo aderito convintamente all’iniziativa delle Province italiane per rendere omaggio ai nostri due connazionali e all’autista congolese barbaramente uccisi da un commando senza scrupoli”, dichiara il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi. “Purtroppo – aggiunge - ci sono ancora molte zone in Africa estremamente pericolose dove la violenza è l’unica legge che si riconosca. Il mio pensiero – dice ancora il presidente - va ai famigliari dell’ambasciatore Attanasio e del carabiniere Iacovacci che hanno sacrificato la propria vita mentre lavoravano per il nostro Stato e per mantenere alta l’immagine dell’Italia nel mondo.

Sono stati uccisi nell’espletamento delle loro funzioni, sorpresi senza poter reagire e vigliaccamente assassinati. Sono morti per compiere una missione, quella di portare solidarietà e aiuti a popolazioni martoriate da fame, miseria e guerre e per testimoniare loro la vicinanza, la presenza e il supporto concreto delle istituzioni italiane. All’ambasciatore e al nostro carabiniere, che ha trovato la morte indossando con onore la divisa dell’Arma, vanno i più alti riconoscimenti e i massimi onori da parte della Provincia di Terni e, sono certo, da parte di tutte le altre istituzioni ed enti locali del nostro territorio”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.