aptamod(UNWEB) Perugia. Si svolgeranno on-line giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2021 le tavole rotonde internazionali del progetto "Administrative Prevention through Targeted Anti-corruption MODels for candidate countries (APTAMOD)", promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia e finanziato dal programma dell'Unione europea HERCULES III.

Le riunioni, sul tema della prevenzione amministrativa della corruzione, coinvolgeranno esponenti istituzionali, esperti e attori della società civile di Albania, Serbia, Montenegro e Nord Macedonia.

Il progetto APTAMOD, coordinato dal Prof. Enrico Carloni, docente dell'Ateneo di Perugia, realizza attività di studio e ricerca nell'ambito della prevenzione amministrativa della corruzione al fine di costruire un modello targettizzato di anticorruzione in grado di operare nel contesto di 4 dei Paesi candidati all'Ue: Albania, Montenegro, Nord Macedonia e Serbia.

L'obiettivo è quello di rafforzare la prevenzione della corruzione, delle frodi e delle attività illegali che possono danneggiare l'interesse finanziario dell'Ue, sviluppando al contempo un approccio transnazionale e multidisciplinare, così come lo scambio delle informazioni, delle esperienze e delle buone pratiche.

La prevenzione amministrativa della corruzione – su cui da tempo si concentra l'attenzione multidisciplinare degli studiosi attivi presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Unipg – è una modalità innovativa per contrastare il fenomeno, che si aggiunge alla repressione sul piano penale. Questo metodo sviluppa un approccio sistemico complessivo: la corruzione viene ridefinita in termini amministrativi, come insieme di comportamenti che vanno a configurare la mala amministrazione e che risultano molto più numerosi di quelli rilevanti penalmente e, conseguentemente, sanzionabili. In questo senso, è dunque possibile identificare una serie di precauzioni ausiliarie per la prevenzione, il contenimento e l'emersione di comportamenti corruttivi e, più in generale, della cattiva amministrazione.

Il Progetto APTA-MOD ha preso il via nel gennaio 2020 e si concluderà a dicembre 2021 con una conferenza finale e con due pubblicazioni: un volume scientifico, rivolto alla comunità accademica, e uno di taglio più operativo, indirizzato agli attori istituzionali e agli stakeholders.

Per maggiori informazioni: https://www.montesca.eu/APTA-MOD/


 AVIS

80x190