Giovedì, 10 Settembre 2026
Ultima Ora
Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". Entra nel vivo il percorso partecipativo su Umbria 2030 e Defr 2027-2029. Presidente Proietti: "Si tratta di un percorso di dialogo che vogliamo autentico, aperto e capace di raccogliere tutte le energie del territorio attorno al Patto per il futuro dell' ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria Anci Umbria e Aics insieme per promuovere sport e stili di vita sani Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". Entra nel vivo il percorso partecipativo su Umbria 2030 e Defr 2027-2029. Presidente Proietti: "Si tratta di un percorso di dialogo che vogliamo autentico, aperto e capace di raccogliere tutte le energie del territorio attorno al Patto per il futuro dell' ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria Anci Umbria e Aics insieme per promuovere sport e stili di vita sani Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative
Attualità

8 marzo – monumenti illuminati e gli auguri dell’assessore Edi Cicchi

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Marzo 2021 – 20:08 2 min di lettura

edi cicchi 2(UNWEB) Perugia. Oggi, Giornata internazionale della Donna, il Comune di Perugia ha deciso di omaggiare tutte le donne con l’accensione di due dei monumenti principali della Città; in giallo, colore della mimosa, fiore simbolo di questa Festa, la Torre degli Sciri, in rosa invece la Fontana Maggiore.
Un gesto simbolico, ma fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Edi Cicchi, in assenza del consueto calendario di eventi che, anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, non è stato possibile comporre.


“Molti, troppi, sono i sacrifici che ancora oggi vengono richiesti alle donne dalla nostra società. Sacrifici in termini economici, psicologici, sociali” – ha dichiarato l’Assessore Cicchi nel fare gli auguri a tutte le donne per questa ricorrenza – “molti sono i temi scottanti e che meritano attenzione ed impegno da parte di tutti noi, cittadini ed istituzioni. La pandemia ed il lockdown hanno fatto da cassa di risonanza in contesti già caratterizzati da violenza e disagio, nelle relazioni e tra le mura domestiche, tanto che ad oggi da inizio 2021 contiamo già 12 femminicidi in Italia”.
“Anche le condizioni di impiego femminile mostrano dati preoccupanti, con ancora troppe poche donne in posizioni di rilievo e tante che hanno perso il lavoro” – prosegue l’Assessore – “tante altre ancora infine, lottano ogni giorno per poter far combaciare la propria vita di madri e di lavoratrici, tra difficoltà emergenti come ad esempio la didattica a distanza. Una serie di questioni su cui è necessario non abbassare l’attenzione pubblica e sui quali è urgente intervenire.”
“Oggi voglio fare un augurio a tutte le donne, quelle che si battono ogni giorno nelle difficoltà per assicurare i diritti di tutti oltre che i propri, alle donne delle istituzioni, che con il loro punto di vista si confrontano in un mondo che è ancora troppo maschile; a tutte le donne fragili che devono fare appello a tutte le loro forze per affrontare il quotidiano; infine” – conclude Edi Cicchi – “ voglio fare un augurio anche a tutti gli uomini, quelli che sanno valorizzare e rispettare le donne, nel nome di una complementarietà di valori, risorse ed intenzioni sulle quali costruire una società migliore”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.