(ASI) Perugia. 150 sono gli interventi già effettuati dalle prime ore di ieri mattina per le avverse condizioni meteo che hanno interessato parte del territorio della provincia di Perugia e precisamente nella zona a nord (Città di Castello, S Giustino) oltre che nella zona di Bastia Umbra e di Assisi e nel comprensorio del Trasimeno.


Dal pomeriggio di ieri e nella notte appena trascorsa anche dalla zona di Foligno verso Colfiorito ove la SS 77 era completamente bloccata.
Lungo la strada erano rimasti intrappolati nelle loro auto numerosi automobilisti che non è stato facile raggiungerli se non con l'impiego di una speciale turbina e di altri mezzi fuori strada. Circa 15 persone sono state soccorse dai vigili del fuoco e portate in un albergo della zona con l'uso di "campagnole".
Lungo la stessa strada, nel versante di Foligno sono stati rimossi 20 automezzi tra cui la maggior parte veicoli pesanti che erano rimasti bloccati per la neve ed impedivano la circolazione sulla importante arteria stradale.
Inizialmente era stata colpita la zona dell'alto Tevere da dove continuano a pervenire richieste di soccorso per la rimozione di alberi e la messa in sicurezza dei tetti delle abitazioni alcuni dei quali parzialmente scoperchiati.
Anche una scuola Media Leonardo da Vinci di Selci Lama di S. Giustino Umbro (via Pall) ha avuto danni al tetto costituito da una copertura di tipo leggero. Nessun danno per gli occupanti e l'attività didattica è stata sospesa.
Nella zona dell'Alto Tevere alcune abitazioni sono rimaste prive di energia elettrica per danni alle linee elettriche aeree.
Lungo la ex E45 si è provveduto al recupero di due autocarri ribaltati su di un lato a causa del forte vento.
Gli interventi riguardano sia gli ambiti urbani della zona tra Città di Castello e S. Giustino ed il confine nord della provincia compreso la superstrada ex E45 e la tratta ferroviaria.
Nonostante i numerosi alberi caduti su autoveicoli, fortunatamente, non si sono registrati danni a persona.
Il Forte vento presente in zona condiziona in maniere negativa anche le operazioni di soccorso che proseguono con l'impiego delle squadre operative disponibili e con altre squadre costituite con personale trattenuto in servizio per l'occorrenza.
Sono ancora impegnate e resteranno ancora oggi in zona dell'Alto Tevere 6 squadre (complessivamente circa 30 unità operative con 9 automezzi tra cui due autoscale ed una autogrù).
Tutti gli interventi vengono coordinati d'intesa con la Prefettura di Perugia, vengono gestiti dalla sala operativa provinciale del 115 (dove le linee sono quasi continuamente occupate da nuove chiamate) con continue relazioni con le altre sale operative delle Forze di Polizia dell'ANAS e del 118.
Altri interventi, sempre nella notte sono stati effettuati, nel comprensorio eugubino, nei pressi di Perugia e nella zona di Bastia Umbra e di Assisi.
Purtroppo alcune decine di interventi sono ancora in fase di attesa.


 AVIS

80x190