Maurizio Oliviero 2(UWEB) Perugia. Il professor Maurizio Oliviero, Ordinario di Diritto Pubblico comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza è il nuovo Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; guiderà lo Studium per il sessennio accademico 2019/2020 – 2024/2025.

Questo l’esito del ballottaggio svoltosi oggi, con i seggi allestiti nell’Aula Magna presso Palazzo Murena, rimasti aperti per tutta la giornata; risultati provvisori in attesa della verifica della Commissione elettorale centrale.

Aventi diritto al voto in totale: 2.271., hanno votato in 1.960

Seggi n.1 e n. 2 destinati ai Professori di Ruolo I e II fascia, Ricercatori di ruolo e a tempo determinato e rappresentanze studentesche:

aventi diritto 1.176 (n. 997 docenti e 179 studenti), hanno votato 1.085

Seggi n.3 e n. 4 destinati al Personale di Ruolo Tecnico Amministrativo, Bibliotecario, Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) e Dirigenziale (I voti espressi dal personale di ruolo tecnico amministrativo, bibliotecario, CEL e dirigenziale sono computati nella misura del dieci per cento in riferimento al numero dei professori ordinari, associati, dei ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato, secondo quanto previsto dall’articolo 31 del Regolamento Generale d’Ateneo).

aventi diritto 1.095, hanno votato 875

SCHEDE BIANCHE: 13,092

SCHEDE NULLE: 21,275

VOTI OTTENUTI:

Franco Cotana 491,487

Maurizio Oliviero 638,771

“La nostra è una grandissima Università – ha dichiarato il professor Oliviero facendo il suo ingresso in Aula Magna al termine dello scrutinio - e da domani la faremo ancora più grande, lo faremo insieme, in un clima rinnovato. Credo che questo Ateneo abbia una grandissima tradizione, ma avrà anche un grandissimo futuro.

Voglio fare due ringraziamenti – ha aggiunto -. Il primo lo devo alla mia famiglia: provengo da una famiglia che credo abbia fatto tanti sacrifici e i giovani devono vedere in me un esempio di incoraggiamento. Metteteci passione, amore, coraggio: per questa Università, per il nostro Paese, perché i traguardi si raggiungono.

Voglio ringraziare, inoltre, gli studenti, il personale, i docenti. Voglio ringraziare tutti, tutti i candidati che sin qui si sono misurati in questa prova: insieme rifaremo ancor più grande questo Ateneo.

Ma soprattutto voglio ringraziare il professor Fausto Elisei: tutto ciò è la dimostrazione che da soli si fa molto poco, bisogna imparare a lavorare insieme e noi cominceremo.

Abbiamo sempre detto che volevamo un’Università migliore, ma per pretendere un’Università migliore dobbiamo essere migliori noi stessi per primi.

Con tutta l’onestà, l’onore, la responsabilità, mi rendo conto che di fronte a noi abbiamo una prova importante. Posso farvi una sola promessa – ha concluso il professor Oliviero -: metterò tutto il mio impegno affinché questa Università possa avere gli onori che merita, in Italia e in qualsiasi luogo del mondo. Vi ringrazio tutti”.

Curriculum:

https://www.unipg.it/ateneo/procedure-elettorali/votazioni-per-l-elezione-del-rettore-sessennio-accademico-2019-2020-2024-2025

Tabellone Finale


 AVIS

80x190