PC111285(UNWEB) Perugia. L’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano si è recato questa mattina in visita istituzionale presso la sede del conservatorio di musica Francesco Morlacchi in piazza Annibale Mariotti.


In occasione della visita l’assessore Varasano ha dato il benvenuto al nuovo direttore del Conservatorio Luigi Ciuffa, insediatosi da circa un mese.
Durante l’incontro, molto cordiale, l’assessore ha avuto occasione di visitare la struttura, soffermandosi in particolar modo nell’auditorium e nell’aula che ospita alcuni strumenti storici, come cembali, clavicembali, pianoforti; nelle disponibilità del Conservatorio vi è anche un contrabbasso del ‘700.
Varasano e Ciuffa hanno confermato, durante il colloquio, l’intenzione di intensificare e rafforzare la collaborazione tra le due Istituzioni, dando seguito allo stretto rapporto che da sempre lega il Conservatorio al Comune di Perugia.
“Vivo ormai a Perugia da circa 10 anni – ha raccontato il direttore – ed in questo periodo mi sono reso conto che il nostro Conservatorio ha a disposizione un corpo docente di grande qualità e tanti studenti che, per le loro abilità, vincono concorsi e partecipano a grandi eventi. Questa, dunque, è una realtà importante e consolidata, nonché un polo di attrazione di spessore per studenti provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione per la Cina”.
Ad esprimere l’apprezzamento per il Conservatorio, a nome dell’Amministrazione e dell’intera città, è stato l’assessore Varasano: “quando ricordiamo le specificità di Perugia, non possiamo che onorare il Conservatorio, perché rappresenta una delle assolute eccellenze della città; per questo è nostra intenzione di contribuire a valorizzarlo in ogni modo possibile”. Varasano ha posto l’accento sull’importanza della sinergia tra Istituzioni culturali ed Enti locali, nonché tra le stesse istituzioni culturali, legittimamente in sana competizione tra loro, ma chiamate a cooperare per favorire la crescita della città.
Ulteriormente argomentando il Direttore Ciuffa ha reso noto che, dal suo insediamento, sono stati attivati nuovi percorsi formativi; inoltre si è rinnovato il corpo docente così da poter garantire un’offerta didattica fresca e varia.
La volontà del Conservatorio – ha concluso Ciuffa – è di dare impulso all’innovazione, ma tenendo ferme le ottime progettualità avviate nel passato.
In conclusione di visita l’assessore ha potuto assistere alla presentazione, a cura del prof. Benedetti, di un innovativo progetto nell’ambito della scuola di musica elettronica, ormai prossima a festeggiare i 40 anni di vita, confermandosi una delle più antiche in Italia.
Il progetto, denominato “mappa sonora” o “sound mapping” è consistito nella registrazione di suoni nell’ambito del centro storico di Perugia durante le principali manifestazioni, come ad esempio Umbria Jazz o Eurochocolate. Il risultato finale verrà pubblicato on-line e, ove possibile, reso disponibile in totem informativi trattandosi di uno straordinario strumento di informazione e di pubblicità per far conoscer cosa avviene a Perugia in certi periodi dell’anno.
Prossimi appuntamenti del conservatorio sono: sabato 14 dicembre il concerto di Natale alle 21 presso la Basilica di San Pietro. Il 25 gennaio è prevista invece l’inaugurazione dell’anno accademico.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190