Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità" Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità"
Cronaca

Villa umbra: iniziato il corso di formazione in medicina generale per il triennio 2014-2017

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Novembre 2014 – 10:45 2 min di lettura

villaumbra2(ASI) – Ha preso il via con l'intervento di Emilio Duca, direttore generale per le politiche della salute, coesione sociale e società della conoscenza della Regione Umbria, il corso della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra che abilita allo svolgimento della professione di Medico di Medicina Generale(MMG), per il triennio 2014-2017.


Durante l'apertura dei lavori Alberto Naticchioni, amministratore unico di Villa Umbra, ha ricordato come la Scuola gestisca con impegno dal 2006 la realizzazione del Corso che abilita allo svolgimento della professione di medico di Medicina Generale, grazie al supporto della Responsabile Cristina Forgione.
Emilio Duca, nel suo intervento ha sottolineato come "il Corso, che rappresenta uno degli appuntamenti annuali di formazione post laurea per i giovani medici, sia un punto centrale del sistema sanitario pubblico perché attraverso il medico di famiglia si ha il primo accesso alle cure sanitarie ed ai servizi per la prevenzione. L'impegno della Regione Umbria per questo progetto" – ha proseguito Duca – è particolarmente forte proprio perché crediamo che la centralità del medico di medicina generale sia il futuro della sanità pubblica. In questa direzione vanno anche le riforme recentemente approvate con la Legge "Balduzzi" che tendono a valorizzare il medico di medicina generale attraverso la creazione di aggregazione funzionali territoriali ed attraverso la creazione, all'interno del distretto sanitario, dell'unità di cure complesse primarie, per garantire quei servizi h24 che siano l'alterego dell'ospedale quando non ci troviamo di fronte ad un problema di salute acuto per il quale è necessario ricorrere alle cure ospedaliere. Quindi – ha concluso Duca la scommessa sui giovani medici di medicina generale rappresenta il fulcro sul quale dovrà ruotare il sistema sanitario pubblico".
Subito dopo è stata svolta un'illustrazione di carattere organizzativo-normativo del Corso a cura del dott. Graziano Conti, Presidente dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, nonché coordinatore della Commissione Tecnico-Scientifica del Corso.
Il Corso, a cui partecipano 27 laureati in medicina e chirurgia abilitati all'esercizio professionale, ha durata triennale e si concluderà, compreso lo svolgimento dell'esame finale, entro il 30 ottobre del terzo anno.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.