Mercoledì, 12 Agosto 2026
Ultima Ora
Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Cronaca

Il Rettore Moriconi e la prof Arcangeli sono intervenuti all'apertura del convegno "Il diritto allo studio delle persone con disabilità".

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Dicembre 2014 – 16:56 1 min di lettura

disabilità 1(ASI) "Il nostro Ateneo da tempo presta grande attenzione al mondo della disabilità e stiamo lavorando per aumentare i servizi in questo settore", ha detto questa mattina in Aula Magna il Rettore Franco Moriconi intervenuto all'apertura del convegno "Il diritto allo studio delle persone con disabilità: l'analisi delle pratiche". 

"Sin da quando ero delegato del Rettore Giuseppe Calzoni per l'orientamento ? ha aggiunto il professor Moriconi - ho guardato con attenzione alle necessità degli studenti diversamente abili, ottenendo dei risultati che ritengo molto significativi; ricordo con soddisfazione i giovani che hanno potuto concludere il loro percorso universitario sino al Dottorato di ricerca. Ora, è nostra intenzione rafforzare ancora di più le attività in favore degli studenti disabili".

Al convegno è intervenuta anche la professoressa Laura Arcangeli, delegato del Rettore per i Servizi destinati agli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

"Sono molte le iniziative che stiamo portando avanti in questo settore ? ha sottolineato Arcangeli -, dalle linee guida nazionali accolte dalla Crui alla revisione del Regolamento di Ateneo, dalla mappatura delle barriere architettoniche al tutorato specifico, al finanziamento di due assegni di ricerca per studiosi delle problematiche con disabilità. Ora, in sinergia con l'Università per Stranieri, stiamo lavorando ad un piano di formazione del personale docente e non docente, in particolare delle segreterie e front-office, allo studio di fattibilità di un servizio di counseling psico-pedagogico per tutti gli studenti, con specifica attenzione agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento, e per un laboratorio multimediale".

Il convegno prosegue nel pomeriggio con interventi di esperti, dirigenti scolastici e della sanità sarà concluso dalla Vice Presidente della Giunta Regionale, Carla Casciari.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.