Programma  10 12 14 def(ASI) Perugia. Avrà luogo domani, mercoledì 10 dicembre, presso la Sala dell'Oratorio di Santa Cecilia, il Seminario dal titolo "Lavorare con i legami familiari: esperienze di intervento a confronto" organizzato dai Comuni della Zona Sociale n°2 (Perugia, Corciano, Torgiano) e dal Consorzio Auriga.
L'appuntamento rientra nell'ambito delle iniziative territoriali promosse dalla Regione Umbria in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2014.


Nel corso della mattinata, si parlerà di "Incontri protetti e facilitanti tra genitori e figli". Sono sempre più numerose le richieste, da parte dell'Autorità Giudiziaria, di attivazione di questo tipo di incontri tra genitori e figli, per ricostruire un legame che per molti motivi si interrompe. Il ruolo dei Servizi è dunque quello di facilitare questa ricostruzione, attraverso un intervento specifico e altamente qualificato.
Nel pomeriggio il tema centrale sarà "Percorsi di Educativa Territoriale". Il Servizio di Educativa Territoriale è un intervento che, rispetto al mondo dei legami familiari, nella vita di comunità, rappresenta uno degli strumenti più significativi nei percorsi di sostegno ed accompagnamento socio-educativi, in favore dei minori, dei giovani e delle loro famiglie.
Il Seminario è stato pensato come un'importante opportunità per riflettere sulle esperienze locali, confrontandole con quelle di altre realtà nazionali.
Saranno infatti presenti il Centro del Bambino Maltrattato di Milano, il Comune di Piacenza, la Cooperativa Sociale Reggiana Educatori di Reggio Emilia e il Gruppo Abele di Torino.
È bene sottolineare come l'amministrazione comunale sia sensibile ai temi che riguardano i minori, non solo come dovere istituzionale ma anche e soprattutto come intervento che mira alla tutela degli stessi, alla loro crescita in un contesto sociale favorevole sostenendoli nel percorso che li porterà ad essere cittadini del domani.

Programma  10 12 14 def


 AVIS

80x190