Mercoledì, 26 Agosto 2026
Ultima Ora
Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano)
Cultura

Un viaggio nell’arte italiana, a Gubbio prorogata al 15 luglio la mostra che spazia dal Medioevo al Barocco

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Luglio 2018 – 20:38 1 min di lettura

Lallestimento 1Allestita presso le Logge dei Tiratori rende conto di una variegata geografia artistica attraverso dipinti e sculture della Collezione Baratti

(UMWEB) Gubbio,- Doveva concludersi il 1 luglio ed invece la mostra “Un viaggio nell’arte italiana” allestita dalla Fondazione CariPerugia Arte presso le Logge dei Tiratori della Lana di Gubbio sarà aperta fino al 15 luglio. Restano ancora poco più di 10 giorni per ripercorrere ed apprezzare lo straordinario percorso nella storia dell’arte italiana, dal medioevo al tardo barocco, attraverso le opere di concesse dal collezionista Giorgio Baratti.

Attraverso la presenza di pittori appartenenti a “scuole” diverse, la mostra permette al visitatore di comprendere una peculiare e complessa “geografia artistica”, passando per la scuola veneta con Giovanni Cariani, Felice Brusasorci, Girolamo Forabosco e Sebastiano Ricci a quella lombarda rappresentata da Stefano Danedi detto il Montalto, Francesco Cairo e Giacomo Ceruti fino a quella fiorentina con artisti come Zanobi Poggini e Santi di Tito. E poi ancora opere di pittori celebri come Guido Reni, Battistello Caracciolo, Pier Francesco Mola, Meiffren Comte e Giuseppe Vermiglio. Tra le opere più preziose dell’esposizione una tavola con La Madonna del Latte riferita a un maestro abruzzese della metà del Duecento.

C’è poi un nucleo di sculture in marmo, terracotta, legno e bronzo eseguite da artisti attivi tra il XV e XVI secolo, tra cui Antonio Elia, Gregorio di Lorenzo, Niccolò de’ Conti, Agostino de’ Fondulis, Raffaello da Montelupo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.