invito libro Marco Martani 424x600Sabato 25 maggio alle ore 17.30 alla biblioteca comunale “G. Carducci”

(UMWEB) Spoleto. Ha scelto il noir, Marco Martani (Spoleto, 1968), sceneggiatore di successo e regista, per il suo esordio letterario, edito da DeA Planeta.

Martani, sabato 25 maggio alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale “G. Carducci”, nell’ambito dell’iniziativa il Maggio dei Libri, parlerà del suo romanzo “Come un Padre”, opera che ha già destato l'interesse di produttori internazionali.

Parteciperanno all’incontro anche Ada Urbani, assessore alla Cultura del Comune di Spoleto e la giornalista Antonella Manni.

Tra i fondatori della casa di produzione cinematografica e televisiva Wildside, che ha prodotto 'L'amica geniale' e 'The Young Pope', Martani è autore di oltre 50 sceneggiature per il piccolo e grande schermo, tra cui 'Notte prima degli esami', 'La mafia uccide solo d'estate', 'Se Dio vuole' e 'In Guerra per Amore' che ha avuto la nomination ai David di Donatello come miglior sceneggiatura originale nel 2017, Martani compie un percorso opposto a quello dell'autofiction che ha avuto tanto successo in questi ultimi anni.

Il libro racconta di Orso, l'infallibile braccio destro di un boss marsigliese, conosciuto come il Rosso. È un uomo solo e infelice, e una malattia al cuore gli ha fatto capire di essere forse al capolinea. Sul letto d'ospedale chiede al Rosso di aiutarlo a esaudire un antico desiderio, in virtù della loro amicizia: poter rivedere la donna che un tempo ha amato, e la loro bambina. Molti anni prima, infatti, Orso ha dovuto abbandonarle per salvar loro la vita, ha promesso di non cercarle più, e ha rispettato il terribile patto; ma non ha mai smesso di pensare a quanto ha perduto, all'uomo che poteva essere. E così adesso si ritrova con una foto in mano, diretto verso l'Italia, nel tentativo di colmare un vuoto. Non immagina che le porte del suo inferno personale stanno per spalancarsi.


 AVIS

80x190