comune gubbio(UNWEB) Gubbio. “Nel decimo anniversario della morte del compianto professor Giuseppe Maria Nardelli mi unisco con viva partecipazione al suo ricordo riconfermando, al tempo stesso, l’impegno dell’Amministrazione comunale non solo a coltivare la memoria di una personalità che ha dato lustro alla nostra vicenda culturale, ma anche a dare seguito ai progetti da lui avviati. Come incessante ricercatore, grande esperto di etnobotanica e attivo divulgatore scientifico oltre che corrispondente dell’ANSA, ha rappresentato sempre un significativo punto di riferimento nella nostra comunità.
Di notevole rilievo il “Progetto di Studio” dedicatogli dopo la scomparsa e che ha già prodotto importanti esiti di carattere archivistico così come i lavori pubblicati postumi unitamente alle numerose comunicazioni accademiche da lui tenute.


Ritengo doveroso raccogliere l’appello degli eredi per dare seguito alla proposta di realizzare in un’area verde da individuare una ristrutturazione botanica che assuma il carattere di un moderno “hortus conclusus” da dedicare alla memoria del professore. “ Così dichiara, in una nota, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190