Arnaldo Fortini(UNWEB) Assisi. L'Accademia Properziana del Subasio e la Società internazionale e il Centro interuniversitario di Studi francescani, con il patrocinio del Comune di Assisi e in collaborazione con il Circolo A. Fortini, in ricordo del 50° anniversario della morte dell'avv. Arnaldo Fortini avevano programmato un convegno su Arnaldo Fortini e la città di Assisi (Palazzo Bernabei, 10-11 luglio 2020). Scopo dell'incontro di Studio è di approfondire il pensiero e l'azione di Fortini nei momenti più significativi della sua vita nel contesto storico-culturale dell'Italia contemporanea: la partecipazione alla Ia Guerra mondiale, il ruolo di podestà di Assisi, il Centenario francescano del 1926, il processo di Verona, Assisi città ospedaliera.

Purtroppo i tristi eventi determinati dalla pandemia del coronavirus hanno imposto agli organizzatori di rinviare lo svolgimento del Convegno al prossimo anno (Assisi, Palazzo Bernabei, 9-10 luglio 2021). I relatori stanno confermando la loro disponibilità. Il rinvio permetterà una maggiore valorizzazione delle carte dell'archivio Fortini, grazie alla realizzazione dell'indice informatico dell'archivio Fortini consultabile nel sito dell'archivio di Stato di Perugia e anche alla disponibilità della prof.ssa Donatella Radicetti a fare consultare i documenti originali nella casa Fortini e alla collaborazione di P. M. Della Porta, già vicedirettore dell'Archivio di Stato di Perugia.

Programma:
La rilettura di san Francesco tra mito della cristianità e mito della nazionalità (D. Menozzi, Scuola Normale, Pisa), Arnaldo Fortini: un caso di classe dirigente municipale (M. De Nicolò, UniCassino); L'archivio Fortini (P.M. Della Porta, Archivio di Stato, Perugia); L'avvocato Fortini alla Prima Guerra (M. Mondini, UniPd); L'VII Centenario francescano (F. Torchiani, UniPv); Le città storiche umbre e 'riqualificazione' urbanistica: Assisi (L. Di Nucci, UniPg); Fortini podestà di Assisi (R. Pannacci, UniPg); L'avvocato Fortini al processo di Verona (L. La Rovere, UniPg); Feste civili e religiose come identità comunale (S. Cavazza, UniBo); Assisi città ospedaliera e l'aiuto agli ebrei (F. Cavarocchi, UniFi); Conclusioni. Gli Atti del Convegno saranno editi nella collana "Temi e figure francescane" della SISF dalla Fondazione Centro studi alto Medioevo, Spoleto), con una appendice Appendice di studi editi e inediti: I preliminari del Concordato: Assisi, 4 ottobre 1926 A. Zambarbieri (UniPv); La "Nova Vita" di Francesco d'Assisi (S. Brufani, UniPg); Assisi nel Medioevo (N. D'Acunto, UniCatt, Mi); A. Fortini presidente dell'Accademia Properziana e della SISF (F. Santucci, Accademia Properziana, Assisi), Conclusioni.

 

 

Di anonimo - L'Illustrazione Italiana del 2 novembre 1930, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4312868


 AVIS

80x190