8 ottobre Art Bonus2(UNWEB) Perugia. Questa mattina il Comune di Perugia ha partecipato al convegno di apertura della XVI edizione di Lubec 2020, che si svolge oggi e domani al Real Collegio di Lucca, in occasione della Premiazione dei progetti Finalisti del concorso ART BONUS 2019 e del lancio della concorso 2020 di Artbonus (organizzati in collaborazione con Ales - Arte Lavoro e Servizi spa). L’appuntamento è organizzato da Promo PA Fondazione in collaborazione con il MiBACT, la Regione Toscana, gli Enti del territorio e numerosi partner nazionali e internazionali.


In queste due giornate alle quali partecipano operatori pubblici e privati del turismo e della cultura sono stati affrontati all’interno di focus di approfondimento (workshop, laboratori tecnici, seminari, interviste, talk, convegni e presentazioni) temi rilevanti nel dibattito nazionale ed europeo di settore primo fra tutti il rapporto pubblico-privato nelle sue diverse configurazioni: dai modelli di gestione al welfare culturale, dalla contaminazione tra cultura e impresa al rafforzamento di reti che promuovano la messa a sistema di servizi e prodotti per una società più sostenibile.
Il convegno di apertura della XVI edizione di Lubec 2020 al quale ha partecipato il Comune di Perugia si è aperto con i saluti delle autorità istituzionali: Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Anna Laura Orrico Sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e Angela Acordon Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara. Ha introdotto e moderato il convegno Gaetano Scognamiglio Presidente di Promo PA Fondazione.
Durante il convegno c’è stata la Premiazione dei Progetti Finalisti del Concorso Art Bonus 2019 organizzata da ALES Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione LuBeC e presentata da Francesca Velani, Direttore Lubec con l’intervento di Carolina Botti, Direttore di Ales Spa e referente ArtBonus per il MiBACT.
Lo storico Teatro Morlacchi di Perugia restaurato con Art Bonus grazie al sostegno dal mecenate Brunello Cucinelli è stato premiato in quanto Progetto Art Bonus arrivato quinto in classifica tra i beni candidati alla quarta edizione del Concorso Art Bonus 2019.
Da Lucca è stata lanciata anche la quinta edizione del concorso “Progetto Art Bonus dell’anno 2020” per premiare il progetto dell'anno in corso, finanziato tramite Art Bonus, che risulterà il più votato sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it Anche quest’anno Perugia si candida alla nuova edizione del concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” con la Fonte di San Francesco. La fonte si trova nella frazione di Perugia Ponte San Giovanni ed il suo restauro è stato finanziato dai generosi mecenati: Cristina Dragoni, l’associazione Pro Ponte, il Consorzio Revisioni, e l’azienda Oleodinamica Palmerini s.r.l..
Nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre, inoltre, il Comune di Perugia ha poi partecipato al Workshop “Art Bonus: Comunicare La Cultura, Costruire Comunità” in quanto vincitore del Concorso Art Bonus 2018 (con il Palazzo dei Priori) con gli interventi di Luciana Cristallini, Dirigente U.O Affari Generali -Comunicazione del Comune di Perugia e Simona Cortona, P.O. Responsabile comunicazione Comune di Perugia, presenti a Lucca insieme a Paolo Martani, responsabile Coordinamento attività giuridico amministrative Area Opere pubbliche e le due volontarie del servizio civile per Art Bonus, Bruna Paroni e Warda Fadad. In quella occasione è stato presentato il nuovo video Art Bonus, visionabile su You Tube al link https://youtu.be/is8p6vzebtg


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190