Collage(UNWEB) Todi. La Primavera Musicale di Todi-quest’anno in un edizione ‘autunnale’ -torna per il terzo anno con un concerto sinfonicodedicato a Ludwig Van Beethoven, nell’anno in cui ricorrono i 250 anni dalla nascita del genio tedesco, figura chiave della cultura musicale europea.

Il concerto siintitola ‘VIVA BEETHOVEN’e avrà luogo Sabato 17 Ottobre 2020alle ore 21:00presso la Chiesa di San Fortunato a Todi. Il pubblico potrà ascoltare le due famosissime Romanze per violino e orchestra op.40 eop.50, il Konzertsatz per violino e orchestra, unprimo movimentodi concerto per violino e orchestra lasciato incompiuto da un Beethovenpoco più che ventenne e, nella seconda parte,la sua Prima Sinfoniain Do Maggiore Op. 21. Tutti i brani in programma sono stati scritti da Beethoven tra i 20 ei 30 anni.

E’ di fatto un concertodedicato alla giovinezza: l’orchestra invitata asuonare perquesto appuntamento beethoveniano è l’Orchestra Filarmonica ‘Vittorio Calamani’,già nota al pubblico di Todi per aver partecipato al ‘Gran Concerto di Capodanno’ 2020. E’ formata da giovani musicisti di talento da tutta Italia (età massima 35 anni), accuratamente selezionati tramite audizioni. Non siamo di frontead un’ orchestra giovanilein senso stretto o ad un progetto di formazioneorchestrale, ma ad unavera e propriafilarmonica formata da giovani artistivoluta dal suofondatore, l’Ing. Stefano Calamani,che,insieme alla sua societàAisico Srle al suo direttore artistico Anna Leonardi,ha credutofortementead unavalorizzazione culturale che passaattraverso i giovani.Il direttore d’orchestra sarà il ventiquattrennemilanese Diego Ceretta,già avviato ad una carriera ricca di progetti, collaborazioni e riconoscimenti di alto livello.Nella prima parte l’orchestra affiancheràil violinistaAndrea Cortesi, che eseguirà come solista le già citate due Romanze in Sol Maggiore e in Fa maggiore, e il Konzertsatz WoO5.

Il concerto è sostenuto e patrocinato dal Comune di Todi,dal sindaco Antonino Ruggianoe dall’assessore alla cultura Claudio Ranchicchio. che rinnovanoalla Primavera Musicale di Todi per il terzo anno consecutivo la fiducia e la preziosa collaborazione. Altri partner sostengonoil concerto, come ETAB, VART communication eAvis.Il concerto prevede un biglietto di 10 euro, acquistabile in prevendita facendone richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’ingresso del concerto.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190