4d243cf7 8c08 4acd 9061 63833fa1570e” NaturalGenius - L’Arte del Fare” - Rassegna di Concerti in streaming

Domenica 3 Gennaio 2021, ore 18
https://bit.ly/liveconcerti canali YouTube e FB

 

Un giro della Terra intorno alla Sole che si compie con il chiudersi di un anno; un altro giro di questa lunga e vorticosa danza che inizia con il Nuovo Anno. La scienza chiama questo moto rivoluzione terrestre; a noi piace immaginare un Universo sonoro, dove gli spazi - la cui incommensurabile immensità ci confonde il pensiero – siano pieni di Musica, la Musica delle Sfere che già Pitagora venticinque secoli fa aveva teorizzato.

Secondo questa teoria, che si fonda su un principio metafisico, le relazioni e proporzioni matematiche che sostengono l’Universo non esprimono solo rapporti quantitativi, ma anche qualitativi come numeri, forme e suoni. L’Universo, dunque, come un’immensa scatola armonica dove il movimento dei corpi celesti produce armonia: Musica non udibile all’orecchio umano ma capace di influenzare anche la vita umana sulla Terra.

Sarà forse per questa più o meno consapevole analogia con il moto celeste che a noi tutti piace iniziare il Nuovo Anno con suoni e danze, seguendo una tradizione ormai piacevolmente acquisita. Un giro di walzer del nostro pianeta, che mai si ferma: proprio come l’entusiasmo che accende ogni Capodanno, a prescindere dallo stato d’animo del momento, perché l’inizio di un Nuovo Anno significa l’inizio di una nuova opportunità, significa guardare al futuro.

Su questa prospettiva si inserisce il terzo appuntamento della rassegna NaturalGenius, L’Arte del Fare, ideata e realizzata da UmbriaEnsemble con Listone Giordano, una rassegna di Concerti in streaming che porta la Musica d’arte all’interno degli stabilimenti industriali della nota azienda umbra, brand leader internazionale nel wood flooring, per sottolineare lo stretto legame che unisce arte ed artigianato nella comune radice creativa e nella ricerca e diffusione dell’eccellenza.

Un’attitudine che nel Concerto che Domenica 3 Gennaio andrà in onda alle 18 – sempre sulla piattaforma – UmbriaEnsemble (Giuliano Bisceglia e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) esprime con la Musica della più amabile tradizione che ad ogni Capodanno si rinnova per continuare a guardare avanti: una selezione di Walzer di Johann Strauss, eseguiti proprio nel Salone di Villa Spinola, sede della Fondazione Giordano, sotto le ali protettrici dell’aquila bicipite - simbolo di quell’Impero austriaco dove i Walzer videro la luce - e che campeggia sull’elegante camino che scalda il salone della Villa. Una gradevole, incoraggiante coincidenza, forse, che restituisce a questi giri di walzer il sapore e l’augurio di una prospettiva capace di guardare oltre l’immediato.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190