ConfcommercioUmbria(UMWEB) Perugia. Ad un anno dalla sua costituzione, l’Osservatorio sul mercato del lavoro nel terziario e nel turismo in Umbria presenta il suo primo rapporto di ricerca nel corso di un convegno che si svolgerà a Perugia, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, il prossimo 24 ottobre, ore 10:30.


L’Osservatorio è nato per iniziativa degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo dell’Umbria, in collaborazione con il Centro Studi ADAPT, coordinato dal professor Michele Tiraboschi.
Obiettivo dell’Osservatorio è di condurre un monitoraggio sulla trasformazione del lavoro e i fabbisogni di competenze delle imprese del terziario e del turismo, con lo scopo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, coinvolgendo tutti gli attori fondamentali in questo processo.
Il convegno del 24 ottobre è dunque l’occasione per illustrare in modo dettagliato quanto emerso dalle ricerche del gruppo di lavoro guidato dal Professor Tiraboschi. E per riflettere, dati alla mano aggiornati al II trimestre 2018, sui trend di cambiamento nel commercio e nel turismo, utili per orientare le scelte degli imprenditori.
Durante la mattinata verranno condivise anche le prossime iniziative originali dell’Osservatorio, volte alla rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio.
Nel pomeriggio è inoltre previsto un Focus Group, propedeutico alle attività di rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio umbro, che sarà animato da esperti nei settori del commercio e del turismo, rappresentanti delle organizzazioni datoriali e di rappresentanza dei lavoratori, del sistema dell’istruzione e formazione, di centri di ricerca e amministratori locali.
L’Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria e l’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria sono organismi costituiti e gestiti in modo paritetico da Confcommercio Umbria e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190