Uliveto Trevi(UNWEB) Trevi. Nasce ancora dal lavoro della famiglia Gaudenzi, a Pigge di Trevi, l’olio extravergine Dop Umbria che secondo Marco Oreggia, - curatore di FLOS OLEI, la guida che seleziona le migliori 500 aziende al mondo - è il migliore nella categoria Extravergine DOP ‘FruKato leggero’.

Nasce a Pigge di Trevi da olive raccolte nei 35 eKari di oliveto che la famiglia cura sulle colline di San Paolo, nel comune di Panicale, a un passo dal Trasimeno, il lago che dà il nome a una delle cinque soKozone della DOP Umbria. Un risultato straordinario, ma non sorprendente, che giunge all’epilogo di un 2020 difficile, ma segnato da riconoscimenR importanR per Gaudenzi, tra i quali il premio come ‘Olivicoltore dell’anno’ aKribuito a Francesco dalla Guida agli Oli d’Italia di Gambero Rosso.
“Il progeKo Trasimeno è stata una scelta meditata - racconta Andrea Gaudenzi - e abbiamo colto l’occasione per poterlo concreRzzare grazie alla gesRone di 35 eKari di oliveto sulle colline di Panicale. Abbiamo lavorato oltre due anni su quelle piante, con l’obieVvo finale di inserire nella nostra gamma di oli un ‘fruKato leggero’. Per far questo avevamo necessità di culRvar che fossero cresciute in un territorio diverso dal nostro. Da questo punto di vista, il microclima del Lago che tocca idealmente quella dolce vallata aveva in sé tuKe queste caraKerisRche”.


Miglior olivicoltore per Gambero Rosso, miglior DOP per Flos Olei, che valore hanno?

“Siamo una famiglia di olivicoltori - spiega Francesco Gaudenzi - giunta ormai alla terza generazione; quesR riconoscimenR ci danno certezze, perché rappresentano per noi tuV un punto di verifica dello stato di sviluppo del nostro progeKo. L’olio è il risultato finale di un anno di lavoro da olivicoltori che, se ben faKo, garanRsce la possibilità di avere il miglio fruKo possibile da portare in frantoio. Poi, che questo riconoscimento di Flos Olei, alla nostra DOP Umbria Colli del Trasimeno, la terza che produciamo, oltre alla Colli Assisi Spoleto e Colli Martani - rafforza una cultura innovaRva dell’essere olivicoltori e frantoiani, la capacità di alzare la testa, di uscire dai localismi che purtroppo caraKerizzano ancora oggi i rapporR con chi fa il nostro mesRere”.


Ora, una curiosità, perché tutti quesi numeri, il 5 della luna, 1950, 89/93, 6, 7, 1?

“I numeri indicano diversità - racconta Stefano Gaudenzi - di culRvar delle olive, epoca di raccolta, il nostro lavoro è sapere riconoscere e dare valore a queste diversità. ‘1950’ è l’anno in cui nonno ViKorio ha iniziato, il ‘Cinque’ della luna è una nostra intuizione, quando pensammo di misurare con le lune, come si faceva una volta, il tempo che va dalla fioritura degli ulivi alla raccolta; 89/93 sono gli anni di nascita mio e di mio fratello Andrea, oggi pienamente coinvolR in azienda; ‘6’ di novembre, è il compleanno di nonno ViKorio, mentre il ’7’ è per il seVmo olio della nostra gamma, l’ulRmo nato.

E l’1’ di Casa Lontana?


“Lì è dove è nato il legame della nostra famiglia con l’ulivo, molto prima di 70 anni fa, il numero ‘1’ non per caso…”.

Andrea e Stefano Gaudenzi


 AVIS

80x190