Venerdì, 14 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Economia

Roberto Palazzetti neo presidente di Assintel Umbria, il network per le imprese dell’Information and Communication Tecnology costituito in occasione di OpenOpportunity 2015.

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Settembre 2015 – 08:45 2 min di lettura

Assintel Umbria 2Mercato ICT in ripresa: + 1,7% nel 2015

(ASI) Perugia. Tante piccole e medie imprese che possono contribuire in modo decisivo allo sviluppo e alla valorizzazione dell’intero tessuto produttivo. Sono le imprese dell’ICT- Information and Communication Tecnology e del digitale, che hanno ora in Umbria una specifica associazione di rappresentanza: nell’ambito di Open Opportunity è stata infatti costituita formalmente Assintel Umbria Confcommercio, la seconda esperienza territoriale in Italia, dopo la Sicilia.

L’assemblea costitutiva, a cui sono intervenuti il presidente nazionale Assintel Giorgio Rapari e di Confcommercio Umbria Aldo Amoni, ha nominato alla presidenza per acclamazione Roberto Palazzetti, giovane imprenditore perugino.
“Dopo anni di segno meno – ha sottolineato nel suo intervento il presidente Rapari, anticipando un dato dell’Assintel Report 2015 che sarà presentato tra qualche settimana – finalmente il mercato dell’ICT registra una crescita dell’1,7%. Le imprese del settore deve essere pronte ad cambiamento, e nello stesso tempo le istituzioni – e noi faremo azione di lobby in questo senso - devono sostenere sempre di più l’innovazione tecnologica e digitale, comprendendo quanto essa possa essere strumento strategico nella crescita dell’intero tessuto delle imprese e dunque volano per lo sviluppo e per il business”.
“Con la costituzione della Assintel Umbria, Confcommercio è sempre più il luogo in cui il mondo delle imprese del commercio, turismo e servizi interscambia le rispettive competenze e le mette al servizio reciproco”, ha evidenziato con soddisfazione il presidente Confcommercio Umbria Aldo Amoni.
“Assintel Umbria - ha infine dichiarato Roberto Palazzetti - si propone come la nuova community regionale composta da aziende del settore ICT e del digitale che riconoscono in Assintel e in Confcommercio i punti di riferimento per la realizzazione della trasformazione digitale a livello territoriale, portando i temi caldi del settore all’attenzione delle istituzioni locali, sviluppando obiettivi, proposte, iniziative. Abbiamo strumenti e competenze che devono essere maggiormente valorizzati e che rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra regione”.
Le prossime tappe della neonata associazione sarà l’elezione del consiglio e la prosecuzione di un percorso di “acculturamento” sui temi del digitale, già avviato da tempo a beneficio delle imprese del commercio e del turismo. A novembre, poi, la presentazione in esclusiva del Rapporto Assintel 2015, un vero e proprio punto di riferimento per conoscere l’andamento del mercato, indispensabile per le imprese del settore.

Assintel Umbria 2

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.