20 agosto Musica dal mondo(UNWEB) Perugia. Chiude con i due concerti del 21 e 22 agosto prossimo la rassegna Musica dal Mondo Festival dei Cori e Delle Orchestre Giovanili che ha festeggiato i suoi 20 anni di vita con ben 32 concerti dislocati non solo a Perugia ma anche ad Assisi, Deruta Giano, che hanno visto protagonistei formazioni provenienti da tutto il mondo.


Mercoledì 21 alle ore 21,00 la Chiesa di Sant’Antonio Abate, in Corso Bersaglieri a Perugia ospiterà lo Houston University Chorus (U.S.A.), diretto da Betsy Cook Weber, che si esibirà in brani di polifonia sacra. Appuntamento in collaborazione con l’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa. Giovedì 22 agosto, invece, sempre alle ore 21:00 la Junge Bläserphilharmonie NRW (DE), diretta dal Maestro Timor O. Chadik, si esibirà nella Cattedrale di San Lorenzo in un repertorio sinfonico classico, e musiche tradizionali armene. In collaborazione con FOG /Festival Orchestre Giovanili di Firenze.
Tanti i paesi che hanno partecipato a questa edizione del festival, grazie anche alla collaborazione di tour operator nazionali e internazionali; tanti anche gli appuntamenti ormai fissi di Musica dal Mondo, come i concerti del Conservatorio Popolare di Ginevra, Voices for Peace , il festival Barocco di Accademia Amsterdam.
Da parte dell’organizzazione un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione dell’edizione 2019 del Festival e, in particolare a:
Accademia Amsterdam, Acfea Italy, Assiomi Associazione italiana Musica d’Insieme Perugia, Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, Biò Art Caffè Perugia, Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, Capitolo della Cattedrale di San Rufino di Assisi, Comune di Assisi, Comune di Giano dell’Umbria, Comune di Spello, Comune di Todi, Coro Stone Eight di Perugia, Coro Voci dal Mondo di Perugia, FOG /Festival Orchestre Giovanili di Firenze, Gower Tours UK, IMP International Music Program Italia U.S.A., iNSIDE EUROPE, Interkultur Frankfurt am Main, MUNUS Arts & Culture Perugia, Museo Civico Palazzo Della Penna Perugia, Music and Travel Tour Consultants Ltd., ONE STAGE Specialist Concert Tours UK, Proloco Santa Maria degli Angeli, Touringhouse Inc. Canada, Trio Ars et Labor Perugia, Ufficio di Gabinetto del Sindaco Comune di Perugia, Ufficio Relazioni Internazionali Comune di Perugia,Witte Travel & Tour, Grand Rapids, U.S.A.

La Houston Moores School Concert Chorale è l'ensemble corale della University of Houston. Il gruppo è diretto da Betsy Cook Weber dal 2002. Sotto la sua direzione, l'ensemble è diventato famoso in tutto in mondo, esibendosi per quattro anni alla Convention dell'Associazione Educatori Musicali del Texas (2005, 2008, 2013, 2017), la Convenzione Nazionale della American Choral Directors Association a Miami e Minneapolis (2007, 2017), e come coro in primo piano alla convention National Collegiate Choral Organization a Baton Rouge (2017).
Nel 2009, ha gareggiato in quattro categorie al 47th Eisteddfod a Llangollen, nel Galles, Regno Unito, vincendo o piazzandosi in ogni categoria in cui è stato inserito, incluso il primo premio nell'ambita categoria Chamber Choir.
Nel maggio 2011, ha partecipato al prestigioso festival francese Florilège Vocal du Tours, vincendo il primo posto (ex aqueo) per la migliore esecuzione di una prima mondiale e il secondo posto (ex aqueo) nella categoria Coro misto.
Nel maggio del 2013, ha ottenuto il primo posto (ex aqueo) al prestigioso International Chamber Choir Festival di Marktoberdorf, in Germania, e ha anche ricevuto un premio speciale per la migliore interpretazione di un'opera sacra. (Stephen Paulus "Splendido gioiello").
Nel luglio 2015 ha partecipato al Gran Premio delle Nazioni a Magdeburgo, in Germania, fuori Berlino. Tutti i cori concorrenti avevano precedentemente vinto una competizione internazionale. La Corale è stata proclamata Campione del Mondo nella categoria under 24 e, in una successiva classifica di Musica Mundi di 1.000 cori mondiali, si è classificata prima nella sua categoria di età e 3 ° in tutte le categorie.
Nel mese di luglio 2018, ha partecipato al Concorso internazionale di cori di Bela Bartok a Debrecen, in Ungheria, vincendo il Grand Prix. Questa vittoria li qualifica per competere nel Gran Premio d'Europa ad Arezzo, in Italia, nell'agosto 2019.
L'ensemble ha collaborato più volte con le due orchestre di musica antica di Houston, Ars Lyrica e Mercury e con la Houston Symphony.
Hanno partecipato al programma radiofonico “Prima Fila” della stazione radio classica KUHF di Houston e sulle reti televisive locali, ABC, NBC, Fox e Culturemap. Negli ultimi anni, hanno inoltre cantato in trasmissioni televisione internazionali come il più importante premio per la musica latina “Latin Grammys, in Star Wars in Concert, nello spettacolo NBC Clash of the Choirs, nello Houston Texans Football, per la Celebration of Reading di Barbara Bush nell’ Hobby Center di Houston, e come cantanti di supporto per Josh Groban nel Toyota Center. Ancora più importante, gli alunni della Chorale attualmente si prestano come eccezionali direttori di coro, insegnanti di musica, cantanti professionisti in tutto il mondo.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190