Domenica, 1 Novembre 2026
Ultima Ora
 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi  Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi
Eventi

Per la prima volta a Spoleto il film scandalo sul gioco d'azzardo: Vivere alla Grande

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Dicembre 2019 – 19:49 1 min di lettura

Locandina SPOLETOrdxIl documentario di Fabio Leli, presentato al Festival di Locarno, sarà in proiezione Venerdì 6 Dicembre al Cinema Sala Frau

Con un tour di proiezioni che ha toccato più di settanta località in tutta Italia, Vivere alla Grande, il film del giovane regista Fabio Leli, arriva per la prima volta anche a Spoleto (PG).

(UNWEB) SPoleto. Il documentario sull'invasione del gioco d'azzardo in Italia, che ha avuto le prestigiose anteprime al 68° Festival del Film di Locarno e al 20° Milano Film Festival, sarà proiettato in esclusiva Venerdì 6 Dicembre alle ore 21:00 al Cinema Sala Frau.

Come nelle precedenti tappe del tour, il regista Fabio Leli sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande sul film e alle curiosità del pubblico su un tema, come quello del gioco d'azzardo legalizzato, che sta modificando le abitudini e il modo di vivere di tanti cittadini italiani. La proiezione sarà preceduta, alle ore 20:00, da un incontro con Lucia Coco, psicologa, psicoterapeuta e referente del Centro Regionale Umbro Gioco D'azzardo Patologico.

Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d'azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l'omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d'azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

Definito da Repubblica "una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri", il film è un'occasione imperdibile per porre l'attenzione su un fenomeno senza controllo, che sta distruggendo tante famiglie italiane e generando diseconomia e malessere sociale.

L'evento, a ingresso gratuito, è inserito all'interno del Festival dell'Informagiovani di Spoleto ed è organizzato in collaborazione con Libera Spoleto.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.