CIK02021Al gruppo Emma Morton & the Graces il premio della critica

(UNWEB) Matera. È stata vinta dalla band PopulAlma la finalissima nazionale di European Social Sound U4, il primo format europeo che abbina un contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
La giovane band che propone musica etnico folk è stata premiata dal voto on line e dalla giuria per la canzone “Nun esisti razza” dopo aver superato le selezioni regionali dell’Umbria.
Al trio Emma Morton & the Graces, provenienti dalla selezione Toscana, è toccato invece il premio della critica assegnato dai tre giudici della serata.

Alla finale del 14 dicembre sul palco dell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera si sono esibiti 8 gruppi che hanno superato le 4 selezioni regionali (Basilicata, Sicilia, Toscana e Umbria).
La serata si è svolta in due tempi. Il primo gruppo a salire sul palco è stato Respiro, un duo salentino, presente a Matera con due brani, “unPOPositivo” e “L’altra faccia della Luna”; a seguire i giovanissimi siciliani Bliss con “Happy Times Sad Times” e “Mind Blow”; è toccato poi ai toscani Emma Morton & The Grace, mix di contaminazioni roots-rock perse tra la Scozia e l’Italia, con “Pray Fir Yer Bones” e “Restless Waves”; a chiudere la prima parte dalla selezione umbra gli Effetto Contrario con “Pensieri al finestrino” e “Giorno di novembre”.
E’ toccato poi al super ospite Il bassista degli Afterhours Roberto Dell’Era intrattenere il pubblico con due brani presi dal suo repertorio di solista.
La gara è poi continuata con il duo materano dei Serena MaTù (“Senza pensieri” “Posso dirti che”), i siciliani Archinuè (“Corteo”, “Biancaneve non vuole svegliarsi”), i Flame Parade (con “Cosmic Ghatering”, “Black and White”) e per finire con la band vincitrice PopulAlma (“Nun esisti razza”, “la Curdigliera”).

Questa nuova edizione di European Social Sound è stata completamente rinnovata rispetto alle precedenti. Con un format tutto nuovo la manifestazione si è fatta in quattro. Grazie a un accordo sottoscritto fra le Regioni e sostenuto anche da (ANPAL), l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive Lavoro, il format, dopo due edizioni con grandi riscontri e attenzione mediatica nella regione Umbria, è stato replicato con successo anche in Toscana, Basilicata e Regione Siciliana, per un totale di otto serate dal vivo e tanta buona musica grazie alle decine di band che hanno partecipato alle varie selezioni web e live.

Ospiti e giuria.
La serata di Matera ha avuto una giuria d’eccezione capitana da quello che è stato anche l’ospite principale: Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours e collaboratore di tantissimi musicisti tra cui Dente e i Calibro 35. Dell’Era è anche componente del trio The Winstons ed è molto conosciuto per la sua notevole attività live. Insieme a lui in giuria Daniela Amenta, giornalista e scrittrice esperta di musica e spettacoli che attualmente conduce “Cactus – Basta poca acqua” con Concita De Gregorio in onda ogni giorno su Radio Capital e Silvia Boschero, conduttrice radiofonica di Radio Rai per cui ha condotto, tra le altre cose, Moby Dick, King Kong e Stereo Notte, mentre attualmente conduce “La versione delle Due” su Radio 2 con Andrea Delogu.
Oltre al voto dei giudici, nel format prevista anche la partecipazione del pubblico che ha affiancato nella scelta dei vincitori attraverso una votazione on line avvenuta nel sito web www.europeansocialsound.it.

La serata è stata anche ricca di premi.
Ai PopulAlma, band prima classificata di ESS4U, sono andati 10mila euro in servizi utili a promuovere la propria attività artistica. Il “Premio della critica”, vinto da Emma Morton & the Graces, ha avuto un montepremi di 3mila euro sempre da utilizzare per la promozione della propria attività artistica. Ai primi due gruppi è andato anche un trofeo, mentre per tutti i gruppi partecipanti sono stati omaggiati con attestati di partecipazione e un servizio fotografico in formato digitale (10 scatti).
Nel corso della serata infine sono stati premiati anche quattro ospiti dal pubblico scelti a caso tra coloro che hanno votato il migliore video promozionale delle politiche europee tra quelli trasmessi durante il cambio palco.

Canali social.
European Social Sound 4U ha avuto anche grande visibilità anche nei canali social della manifestazione. Tra FB, IG e TW sono stati pubblicati oltre 250 contenuti originali. Molti di questi video. La pagina Fadebook ha generato oltre un milione di visualizzazioni da parte di utenti unici, mentre le impression (ovvero le volte che un qualsiasi contenuto è passato sullo smartphone di un utente) hanno superato quota 2 milioni di passaggi. La finale di Matera è stata vista tramite la diretta FB da oltre 1.200 utenti per un totale di 8367 minuti complessivi di visualizzazione. La pagina Instagram, molto attiva con le Stories, ha avuto picchi di 30mila visualizzazioni settimanali.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190