Giornale del giorno

<< < Feb 2019 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      

%04 %041 %2019

Giornata mondiale cancro: “prevenzione, ricerca, promozione di sani e corretti stili di vita sono armi potenti” - nota Casciari (pd) che ricorda Leonardo Cenci

Leovolap(UMWEB) “Prevenzione, ricerca, promozione di sani e corretti stili di vita sono armi potenti contro il cancro. La storia di Leonardo Cenci ci ha dimostrato che la ricerca permette di allungare l’aspettativa e la qualità di vita anche nei casi con diagnosi molto negativa.

04 Febbraio 2019

I ricami e i merletti dell’area del Trasimeno-orvietano si candidano per il riconoscimento a patrimonio immateriale dell’umanita’ inseriti nel percorso nazionale della rete del merletto le prime comunita’

FCH 2876(UMWEB) Il riconoscimento UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità è oggi ambito anche dalle comunità che si occupano di tramandare, riscoprire e far vivere le antiche tradizioni del merletto e del ricamo, nell’area del Trasimeno e dell’Orvietano, quelle tanto utili alle famiglie rurali dell’inizio del secolo scorso, e tanto apprezzate dalle famiglie nobili dello stesso periodo storico.

04 Febbraio 2019

Carcere Orvieto: “risolvere problemi di erogazione acqua nelle ore notturne” - lettera di Chiacchieroni, Brega (PD), Ricci (MISTO RP/IC), Lberati (M5S) e Rometti (SER) al garante dei detenuti

Palazzo Cesaroni02Vg(UMWEB) Perugia. “Avere informazioni sui problemi di erogazione dell’acqua nel carcere di Orvieto nelle ore notturne”. È quanto chiedono i consiglieri regionali Gianfranco Chiacchieroni, Eros Brega (Pd), Claudio Ricci (misto Rp/Ic), Andrea Liberati (M5S) e Silvano Rometti (SeR) con una lettera a Stefano Anastasia, il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, nella quale si dicono “certi del suo impegno a risolvere il problema”. I consiglieri sottolineano di aver letto dai giornali locali le notizie relative ai disservizi per la fornitura di acqua nel carcere di Orvieto “sia per i detenuti che nelle caserme dove alloggiano gli agenti”, e nella lettera sottolineano come il disservizio vada risolto in quanto l’acqua deve essere considerato “un bene primario per tutte le persone”.

04 Febbraio 2019

Infrastrutture viarie: “Ferrovie, necessario quadruplicamento direttissima; strade: pedaggiamento tir su e/45 contro la deregulation odierna” - gruppo M5S annuncia interrogazione

Liberati180216(UMWEB) Perugia. I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari annunciano la presentazione di una interrogazione in merito alla condizione infrastrutturale dell’Umbria relativamente a strade e ferrovie, che – scrivono - presenta criticità croniche, con rischi di concreto isolamento e, comunque, con tempistiche affatto rapide nei collegamenti con il nord e il sud del Paese”.

04 Febbraio 2019

Aeroporto: “la giunta spieghi quali azioni di sviluppo intende promuovere per affrontare il calo dei passeggeri nel 2018” - Ricci (MISTO RP–IC) annuncia interrogazione

ClaudioRicci130515(UMWEB) Perugia. Il consigliere Claudio Ricci (misto Rp–Ic) annuncia una interrogazione sull’aeroporto ‘S.Francesco di Assisi’ con cui chiede all’Esecutivo di Palazzo Donini “quali azioni di sviluppo intende promuovere per affrontare il calo del 10 percento dei passeggeri registrato nel 2018”. Ricci chiede inoltre “quali atti si vogliono compiere per attuare l’atto di indirizzo dell’Assemblea legislativa sul superamento dell’attuale cda della Sase e per promuovere l’audizione in Seconda Commissione consiliare che viene richiesta da mesi”.

04 Febbraio 2019

Ospedale di Terni, nel weekend boom di ricoveri in Pediatria

ospedaleterni(UMWEB) Terni,   – L’iperafflusso di persone registrato lo scorso weekend al Pronto Soccorso dell'ospedale di Terni ha comportato un picco di ricoveri: in soli due giorni 70 persone di cui 30 bambini, per lo più colpiti dalle forme virali, febbrili e gastrointestinali, che caratterizzano l'epidemia influenzale in corso. Un numero record che ha determinato, per la prima volta almeno negli ultimi 3 anni, la presenza per alcune ore di due letti nel corridoio del reparto di Pediatria, dotato di 14 posti letto ordinari.

04 Febbraio 2019

Sport: “dalla regione 500mila euro per la riqualificazione del PalaBarton. Cosa deve fare il comune di Perugia per ottenere il cofinanziamento?” - interrogazione di Casciari e Leonelli (Pd)

casciari1(UMWEB) Perugia. I consiglieri del Partito democratico Carla Casciari e Giacomo Leonelli annunciano la presentazione di una interrogazione sull’“impegno della Giunta regionale per la riqualificazione del Palazzetto dello sport ‘PalaBarton’ di Perugia” auspicando che venga trattata nella prima seduta utile dell’Assemblea legislativa.

04 Febbraio 2019

Deruta – Riapre al transito Borgo Garibaldi

51381326 2215903568449401 6872885286435553280 nToniacci: “Presto completamento dei lavori di riqualificazione in tutta la zona”

04 Febbraio 2019

Ricostruzione Sisma. I geometri denunciano: Ritardi per troppa burocrazia

Un momento della riunione 1A Vallo di Nera riunione del Collegio dei geometri di Perugia per fare il punto della situazione “Serve una semplificazione delle norme e che queste vengano riunite in un unico testo”

04 Febbraio 2019

"La Perugia del futuro. Il ruolo artistico & sociale del decoro urbano"/se ne parla venerdí 8 febbraio alle 16 alla sala dei Notari

Convegno La Perugia del Futuro 001(UMWEB) Perugia. Il Comune di Perugia e l'Accademia di Belle Arti hanno organizzato per venerdì 8 febbraio alle or 16,00 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, il convegno sul tema “La Perugia del futuro. Il ruolo artistico & sociale del decoro urbano”.

04 Febbraio 2019

Nanofilamenti di DNA per la terapia antitumorale: importante studio di un gruppo di ricercatori dell’Università di Perugia fornisce dati utili per lo sviluppo di nuovi farmaci

 04022019(UMWEB) Perugia. Un recente studio compiuto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Perugia (professori Alessandro Paciaroni, Caterina Petrillo, Francesco Sacchetti, dottor Federico Bianchi) e dell’Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IOM-CNR) (dottoressa Lucia Comez), nell’ambito di una collaborazione internazionale, ha mostrato come l'interazione tra la molecola antitumorale Actinomicina D (ActD) con alcune strutture del nostro DNA possa inibire, mediante un’azione stabilizzante, l’attività di enzimi legati alla replicazione delle cellule tumorali, fornendo una preziosa informazione per lo sviluppo di nuove cure.

04 Febbraio 2019

“DUE DONNE AI RAGGI X Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io” Lunedì 11 febbraio, alle 21, al Teatro Morlacchi di Perugia

2 donne ai raggi X 3(UMWEB) Perugia. Lunedì 11 febbraio, alle 21, al Teatro Morlacchi di Perugia, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la fisica, scrittrice, giornalista Gabriella Greison porta in scena DUE DONNE AI RAGGI X Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io.

04 Febbraio 2019

Partito oggi #Apprendo#Imprendo, il progetto più innovativo di alternanza scuola lavoro

ApprendoImprendoE’ una iniziativa dei Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria

04 Febbraio 2019

Mercoledì 6 febbraio convegno su “Rispetto e amore migliorano ogni relazione” alla scuola Melanzio dedicato al fenomeno del bullismo

IMG 8245(UMWEB) MONTEFALCO – Rispetto e amore migliorano ogni relazione. E’ il tema del convegno in programma mercoledì 6 febbraio alle 9 nella scuola Melanzio di Montefalco organizzato dall’associazione “Nel Nome del Rispetto” che si occupa di prevenzione degli episodi che possono derivare dalla diseducazione, che vanno dalla semplice arroganza fino a quelli più violenti come il bullismo.

04 Febbraio 2019

Avviati a Villa Umbra i laboratori di co-progettazione dei piani di zona

sala 4(UMWEB) Perugia– “All’interno del Piano sociale regionale 2017-2019 troviamo un riferimento specifico ai Piani di zona. I Piani di zona sono strumenti fondamentali per rispondere alle esigenze e alle necessità dei più deboli. Ogni Piano di zona conterrà riferimenti a famiglie e minori, disabili, al contrasto della povertà. Il percorso formativo attivato a Villa Umbra consentirà al personale che opera all’interno delle 12 Zone sociali dell’Umbria di poter progettare e realizzare un Piano di zona articolato, rispondente alle necessità locali. Siamo convinti che sia una scommessa importantissima per l’Umbria, viste le risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale e perché è uno strumento che potrà migliorare la qualità della vita nel nostro territorio”.

04 Febbraio 2019

Carcere, FdI a ministro: «Di notte istituto Orvieto senza acqua»

emanuele priscopZaffini e Prisco chiedono a Bonafede di accertare le responsabilità. 'Polizia penitenziaria merita rispetto'

04 Febbraio 2019

Hot Anthology. Lettura di celebri pagine della narrativa e della poesia erotica

hot antDedicata a Čechov l’edizione 2019. Giovedì 7 e 28 febbraio e 21 marzo. Sala Pegasus (UMWEB) Spoleto. Prosegue l'iniziativa di "Hot Anthology – aperitivi letterari ad alto tasso erotico", organizzati dalla Scuola di Teatro Teodelapio, e dedicati alla lettura di celebri pagine della narrativa e della poesia erotica.

04 Febbraio 2019

Provincia, elezioni Consiglio, tutti gli eletti

img1(UMWEB) TERNI  Nel nuovo Consiglio provinciale entrano 5 consiglieri a testa per le due liste che si erano presentate. Di seguito gli eletti con i voti ponderati:

04 Febbraio 2019

In corso nuovo rafforzamento dei centri per l’impiego. Paparelli “Umbria si conferma modello a livello nazionale”

(UMWEB) – Perugia- L’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, Arpal, al fine di rispondere ancor meglio alle esigenze dei disoccupati e delle imprese umbre, pur in un quadro di incertezza maturato in assenza di concrete indicazioni del Governo in merito alla gestione del reddito di cittadinanza, ha dato corso a un ulteriore piano di rafforzamento del personale addetto ai servizi di front office dei Centri per l’Impiego.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information