Giornale del giorno

<< < Feb 2019 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      

%13 %041 %2019

Riparto fondo sanitario, Marini e Barberini: all’Umbria oltre 1 miliardo e 665 milioni euro, 18 mln in più rispetto al 2018. risultato straordinario dovuto a qualità servizio regionale

Barberini Marini(UMWEB) – Perugia - “Il riparto del Fondo sanitario nazionale ha assegnato all’Umbria oltre 1 miliardo e 665 milioni di euro per il 2019, quasi 18 milioni di euro in più rispetto al 2018: un risultato straordinario dovuto alla capacità di assicurare servizi e prestazioni di qualità, di garantire tutti i livelli essenziali di assistenza e di mantenere i conti in equilibrio”. Lo rendono noto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e l'assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, a seguito della riunione della Conferenza delle Regioni, che si è svolta a Roma il 12 e 13 febbraio.

13 Febbraio 2019

Sen. Modena (FI) Riapertura parziale della E45: piccolo passo in avanti, ma non risolutivo. Il ministro Toninelli chiarisca cosa intende fare

modena3(UMWEB) La riapertura, benché parziale, della E45 è una buona notizia anche per i tanti umbri che ogni giorno la percorrono. Si tratta, però, di un piccolo passo in avanti non risolutivo. "La parziale riapertura del Viadotto Pileri sulla E45 - afferma la Senatrice Fiammetta Modena - è importante, ma non esaustiva.

13 Febbraio 2019

Prima commissione: approvata all’unanimità proposta di risoluzione su “quadro finanziario pluriennale, politica di coesione, e politica agricola comune ue 2021-2027”

sala trasimeno 0(UMWEB) Perugia. Nuova Programmazione europea 2021-20127, finanziamenti, modalità e procedure di attuazione, legame tra finanziamenti UE e Stato di diritto dei Paesi membri. Questi i punti centrali della proposta di risoluzione approvata stamani all’unanimità dalla Prima commissione, presieduta da Andrea Smacchi. L’atto, che sarà sottoposto al voto dell’Aula (relatore Smacchi), fa proprio l’ordine del giorno unitario licenziato dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome italiane il 28 ottobre scorso.

13 Febbraio 2019

Cooperative di comunità: audizione a palazzo Cesaroni dei soggetti interessati alla proposta di legge di Rometti (Socialisti) e Casciari (PD) – sì dalle Cooperative, perplessità da Coldiretti

PalazzoCesaroni(UMWEB) Perugia. Audizione stamani a Palazzo Cesaroni sulla proposta di legge dei consiglieri Silvano Rometti (Socialisti) e Carla Casciari (Pd) che mira a disciplinare le Cooperative di comunità (https://tinyurl.com/yxmtul2p (link is external)). Per l’approfondimento del documento legislativo, già illustrato in Seconda Commissione, il presidente Eros Brega ha proposto e costituito nelle scorse settimane una apposita Sottocommissione, presieduta da Silvano Rometti e composta da Carla Casciari (Pd) Andrea Liberati (M5S) e Claudio Ricci (Misto-Rp/Ic) che si è riunita stamattina per una audizione deoi soggetti interessati.

13 Febbraio 2019

Editoria: “superare l’impugnativa del governo, modificare la legge regionale” - Morroni (FI) annuncia proposta di revisione dell’articolo contestato dall’esecutivo nazionale

Morroni(UMWEB) Perugia. “È necessario superare rapidamente l’impugnativa del Governo sulla legge ‘11/2018’ “Norme in materia di sostegno alle imprese che operano nell’ambito dell’informazione locale” perché il mondo dell’informazione sta attraversando un periodo di forte sofferenza e un’ulteriore attesa andrebbe solo ad aggravare la condizione degli operatori di questo settore”. Lo dichiara il consigliere regionale Roberto Morroni (Forza Italia), annunciando la presentazione di una proposta di legge per la modifica dell’articolo 6 che punta a superare le ragioni della contestazione, togliendo il riferimento alle “condanne non definitive”.

13 Febbraio 2019

Sanità: “bene l'arrivo dei nuovi primari di chirurgia e neurologia all'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino” - nota di Smacchi (PD)

smacchi 1 ok 0(UMWEB) Perugia. “Dopo l'arrivo del nuovo primario di Medicina, la Giunta regionale ha finalmente autorizzato l'avvio delle procedure concorsuali per la copertura del primariato di Neurologia e di Chirurgia per l'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino. Si tratta di un atto importante e atteso da tempo dalla comunità, che va a riorganizzare e rafforzare i servizi sanitari comprensoriali dopo il pensionamento del dottor Ricci, ex primario aziendale di Neurologia e in vista del prossimo pensionamento del dottor Minciotti, autentico riferimento per la chirurgia generale della nostra regione”: lo afferma il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi.

13 Febbraio 2019

Acquasparta, ecco al prima parata di Carnevale con i carri allegorici

Anteprima dei carri 10Domenica 17 febbraio al via il Carnevale dei bambini con musica e majorette Divertimento per grandi e piccini. I festeggiamenti si ripeteranno il 24 febbraio e il 3 marzo

13 Febbraio 2019

Copperman. Proiezione speciale per il pubblico alla presenza di Luca Argentero. Martedì 19 febbraio al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”

manifesto(UMWEB) Spoleto. Proiezione speciale per il pubblico del film Copperman alla presenza di Luca Argentero. La pellicola è stata girata in gran parte a Spoleto, scelta come location principale del racconto.

13 Febbraio 2019

Gabriele Muccino cerca "Piccole Star" nelle concessionarie della casa automobilistica della Stella

Rossi Mercedes Benz MuccinoSabato 16 e domenica 17 febbraio in occasione del lancio della nuova Classe B Gli showroom della Rossi Mercedes-Benz ospitano i casting del suo prossimo film ‘I migliori anni’

13 Febbraio 2019

Incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi nelle società partecipate, oggi corso a Villa Umbra

saluti Naticchioni(UMWEB) – Perugia– “Il sistema delle partecipazioni pubbliche è sottoposto a norme di trasparenza stringenti. Si tratta di un quadro normativo articolato che merita un doveroso approfondimento anche alla luce dei principali pronunciamenti della giurisprudenza. Siamo di fronte ad una disciplina articolata che interessa in Umbria numerose realtà. Secondo l’ultima ‘Relazione sugli organismi partecipati dagli enti territoriali’ pubblicata dalla Corte dei Conti, l’Umbria conta, infatti, 155 partecipate”. È quanto affermato da Alberto Naticchioni, amministratore unico e responsabile scientifico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, che ha organizzato oggi, a Villa Umbra, il corso “Incompatibilità ed inconferibilità in società partecipate e pubbliche amministrazioni. Il d.lgs. 39/2013 ed interpretazioni Anac”.

13 Febbraio 2019

E45, Chianella: bene riapertura anche parziale, ora si riconosca stato emergenza nazionale e si facciano lavori per pieno ripristino

(UMWEB) – Perugia– “È un primo importante risultato per i collegamenti dell’Umbria la riapertura al transito del viadotto Puleto sulla E45, pur se parziale, dopo i lavori richiesti dalla Procura di Arezzo ed effettuati prontamente dall’Anas nell’ultima settimana. Ora si proceda per garantire la completa riapertura al traffico e per il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per le gravi criticità che la chiusura ha prodotto”. È quanto afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Chianella.

13 Febbraio 2019

Al Matrioska anche quest'anno la festa "Memories di Carnevale"

memoriesNel locale di Deruta, evento a ingresso gratuito e possibilità di mascherarsi Sabato 16 febbraio tanti dj in consolle per la direzione artistica di Rita Parrone

13 Febbraio 2019

Completato il progetto di miglioramento sismico della scuola primaria di Cannara

IMG 8355I lavori inizieranno presumibilmente alla fine di giugno 2019

13 Febbraio 2019

Poste Italiane: A San Valentino negli uffici postali della provincia di Perugia le cartoline per gli innamorati

CartolinaSanvalentino(UMWEB) Perugia, - Poste Italiane come ogni anno celebra la Festa degli innamorati e dedica a San Valentino quattro cartoline filateliche raccolte in un cofanetto personalizzato.

13 Febbraio 2019

Sigillo – Meriti sportivi in primo piano, attestati e riconoscimenti agli atleti locali. Il sindaco Coletti: “Questi talenti danno lustro alla nostra comunità”

sigillo attestatiIMG 20190211 WA0022(UMWEB) Sigillo, – La città di Sigillo elogia e ringrazia i suoi campioni. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale il sindaco Riccardo Coletti con piacere ha premiato i vincitori di competizioni nazionali, che hanno portato in alto il nome del borgo ai piedi del Monte Cucco. A ricevere il riconoscimento sono stati il diciassettenne Alessandro Fioriti, campione italiano under 18 pesca di trota in lago, e la squadra della MTB Sigillo che ha vinto la classifica del Criterium cicloturistica piazzando, tra l'altro, i propri atleti nei primi sei posti della classifica nazionale individuale.

13 Febbraio 2019

A scuola per parlare di...Onlife. I ragazzi dell’ITT Leonardo da Vinci di Foligno incontrano l’Ordine dei giornalisti

IMG 4563(UMWEB) Foligno. Un incontro per parlare di informazione, del suo “futuro prossimo” e aiutare gli studenti a districarsi nella complessità di notizie spesso contraddittorie e fuorvianti. E’ quello con l’Ordine dei Giornalisti proposto, nell’ambito della sua programmazione, dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto Tecnico Tecnologico L. da Vinci di Foligno ai suoi ragazzi.

13 Febbraio 2019

Sport e disabilità: al via anche in Umbria gli sportelli informativi INAIL-CIP

Nistri Tassi(UMWEB) Perugia, – Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Inail ed il Cip dell’Umbria siglato stamani a Perugia prendono ufficialmente il via anche in Umbria gli “Sportelli informativi Cip” presso le strutture dell’Istituto sul territorio regionale.

13 Febbraio 2019

CORCIANO: L’Istituto Benedetto Bonfigli sul podio del rispetto

Premiazione 2La IIA e IID classificate al secondo posto del concorso “Rispetti-amo”, proposto dall'associazione ‘Basta il cuore’

13 Febbraio 2019

Umbertide: Presidente del Consiglio Comunale Floridi: "Il Consiglio Comunale è la casa di tutti i cittadini"

Presidente Floridi (UMWEB) Umbertide. "Il Consiglio comunale rappresenta uno dei momenti più importanti della vita politica di una cittadina come la nostra. Dibattiti, interrogazioni, proposte: un confronto serrato e civile tra forze politiche, di maggioranza e opposizione, e governo della città, in continuo sviluppo per il bene di Umbertide.

13 Febbraio 2019

Operazione antidroga Random. La Polizia di Stato smantella un gruppo criminale composto da cittadini albanesi dedito allo spaccio di cocaina

polizia8(UMWEB) Perugia. La Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Perugia ha smantellato un gruppo criminale, composto da 11 albanesi, dediti allo spaccio continuato di stupefacenti; l’ attività investigativa, iniziata nei primi mesi del 2018, è stata denominata “Random” perché gli investigatori si sono trovati di fronte ad una nuova tecnica di mimetizzazione sul territorio, che consente alla organizzazione di inviare in Italia – quasi “a caso” – giovani c.d. “trimestrali”, sfruttando la possibilità che hanno da qualche tempo i cittadini albanesi di entrare e permanere sul territorio nazionale senza necessità di visto, per un max di 3 mesi ogni 6 mesi.

13 Febbraio 2019

Mario Perrotta al Teatro Secci di Terni, da lunedì 18 a giovedì 21 febbraio con IN NOME DEL PADRE.

In nome del padre Perrotta Luigi Burroni 08(UMWEB) Terni. Dopo il successo ottenuto a Magione a fine gennaio Mario Perrotta torna in Umbria al Teatro Secci di Terni, da lunedì 18 a giovedì 21 febbraio con IN NOME DEL PADRE, primo capitolo di una trilogia sulle mutazioni delle famiglie millennials e su quanto resta in loro di universale ed eterno. Illuminante il supporto psicanalitico di Massimo Recalcati che ha contribuito alla stesura della drammaturgia.

13 Febbraio 2019

Riabilitazione dell’ictus, tecnologia robotica all’avanguardia al CORI di Passignano

2019 02 13 Robot CORI(UMWEB) Perugia,  –Il Centro Ospedaliero di Riabilitazione Intensiva (CORI) della Usl Umbria 1, ha acquisito nei mesi scorsi un nuovo sistema robotico per il recupero della funzionalità di mano e braccio nei pazienti colpiti da ictus cerebrale, che lo pone tra i centri di riabilitazione neurologica più avanzati in Italia.

13 Febbraio 2019

Dalla Provincia – Le congratulazioni di Bacchetta al neo eletto presidente dell’Upi Michele de Pascale

Michele de Pascale presidente UPI new 123441“Tra le priorità che sottoporrò alla sua attenzione c’è il ripristino del viadotto Puleto che interessa direttamente anche la Provincia di Ravenna di cui è Presidente”(UMWEB) Perugia, Il Presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta si congratula con Michele de Pascale, suo omologo della Provincia di Ravenna e sindaco della città dei mosaici, eletto per acclamazione neo Presidente dell’Unione Province Italiane (Upi) nell’Assemblea nazionale svoltasi ieri a Roma.

13 Febbraio 2019

Città di Castello: Picchia la moglie perchè non trova pronto il pranzo. Denunciato dalla polizia

Polizia3(UMWEB) Città di Castello. Qualche giorno fà, i poliziotti del Commissariato hanno proceduto alla denuncia a carico di un cittadino albanese, trentaquattrenne, privo di precedenti penali, resosi responsabile di gravissimi episodi di violenza in danno della moglie ventiquattrenne, sua connazionale.

13 Febbraio 2019

Le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria capofila del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori alla conferenza stampa di presentazione al pubblico tenutasi lunedì 11 febbraio alla Fondazione FICO di Bologna

1062814d e747 4158 b8ac b2a0910c93ba(UMWEB) Bologna. Il Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori, nato a fine 2017 e al quale aderiscono 79 Strade tra le più attive del Belpaese, capitanato dall’Umbria nella persona di Paolo Morbidoni (Presidente del Coordinamento Regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria) si è riunito a Bologna presso FICO, per fare il punto sulle iniziative svolte nel 2018 e quelle in cantiere per il futuro. A cominciare dalla volontà di essere un interlocutore autorevole delle istituzioni nella definizione della disciplina dell'enoturismo, abbozzata dalla legge di bilancio 2018.

13 Febbraio 2019

Audizione su ddl concretezza azioni p.a. e prevenzione assenteismo, bartolini: alla domanda dei cittadini di semplificazione e di certezza dei tempi non possiamo rispondere con altri aggravi burocratici

bartoliniddl(UMWEB) – Perugia - “Ad obiettivi ambiziosi non corrispondono strumenti adeguati, semplici ed efficaci”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale Antonio Bartolini nel corso dell’Audizione della Conferenza delle Regioni – che si è svolta ieri davanti alle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera – sul Disegno di legge concretezza delle azioni della Pubblica Amministrazione e prevenzione dell’assenteismo.

13 Febbraio 2019

Ospedali, in arrivo nove nuovi primari in strutture complesse usl umbria 1 e 2. Barberini: continua riorganizzazione e rafforzamento servizi sanitari regionali

(UMWEB) – Perugia - In arrivo nove nuovi primari in alcuni ospedali nel territorio delle due Aziende sanitarie dell’Umbria. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha infatti autorizzato l’avvio delle procedure concorsuali per la copertura di quattro strutture complesse nella Usl Umbria 1 e di cinque nella Usl Umbria 2.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information