Giornale del giorno

<< < Mar 2020 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
31          

%30 %041 %2020

Bevagna, un'intera città mobilitata contro il Covid-19

Avviso spesa domicilioAttualmente sul territorio comunale riscontrato solo un soggetto positivo. Dalle Gaite ad altre associazioni, è forte la rete della solidarietà

30 Marzo 2020

Covid 19/Perugia. Arriva il chiarimento della regione per le restrizioni negli spostamenti e assistenza alle persone con grave disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche e comportamentali.

CittaDiPerugiaAssessore Cicchi: finalmente anche in Umbria, gesto di grande civiltà(UMWEB) Perugia. “Finalmente anche in Umbria si potrà fare in modo che persone con gravi disturbi del comportamento possano essere favorite nelle uscite. C’è voluto del tempo, ma finalmente abbiamo ottenuto questo chiarimento al pari di altre regioni. Ringrazio la Regione dell’Umbria per aver accolto le richieste delle famiglie sulle quali grava, in questa situazione di isolamento forzato, tutto il peso dell’assistenza. È un grande segno di civiltà.”

30 Marzo 2020

L'app della Polizia di Stato per smartphone si aggiorna prevedendo la possiblità di segnalare i reati violenti che si consumano tra le mura domestiche

youpol(UNWEB) Nel periodo di emergenza Covid-19 la maggior parte dei cittadini resta a casa in ottemperanza alle indicazioni governative.

30 Marzo 2020

Emergenza Covid-19, riorganizzazione del punto nascita dell'ospedale della Media Valle del Tevere

gravidanzaL'equipe dell'unità operativa di Ostetricia e Ginecologia continuerà a garantire prestazioni ambulatoriali nelle sedi del distretto (UNWEB) Todi – A seguito della trasformazione dell'ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla in Centro per l'Emergenza Covid-19, è stata sospesa anche l'attività all'interno della struttura dell'unità operativa di Ostetricia e Ginecologia.

30 Marzo 2020

Lettera dell’Arcivescovo Boccardo ai fedeli della Diocesi di Spoleto-Norcia in tempo di Coronavirus

Mons. Boccardo Messa del 29 marzo 2020 «Abbiamo ricevuto all’improvviso uno schiaffo brutale. Non sappiamo quanto durerà questa crisi, né dove ci porterà. Sappiamo, però, che non saremo più gli stessi di prima». Il Presule ogni sera, dal terrazzo del palazzo vescovile, benedice le case e gli abitanti della Diocesi

30 Marzo 2020

"Così lontani, cosi' vicini: proseguono i video appuntamenti sui social del gruppo di coordinamento pedagogico del comune di Perugia per i bambini e le famiglie

ComuneCulturaVidep(UMWEB) Perugia. Proseguono i video-appuntamenti realizzati e promossi dal gruppo di Coordinamento Pedagogico del Comune di Perugia per i più piccoli, con racconti e favole, proposte, pensieri, musica e ricette. Il nuovo calendario, a partire da lunedì 30 marzo, prevede:

30 Marzo 2020

Costituito il Comitato di supporto tecnico-scientifico Università-Regione in risposta all’emergenza Covid-19. Al via la sperimentazione di test rapidi

Regione Umbria(UNWEB) – Perugia - Al via la sperimentazione di test rapidi per individuare soggetti positivi al Covid-19. All’uso dei tamponi si affiancherà un’azione strutturata in due fasi: la prima prevede il ricorso ad analisi sugli anticorpi; la seconda, successiva, un’integrazione di test molecolari.

30 Marzo 2020

Coronavirus: al via ricerca positività con test rapidi

TestRapid(UNWEB) –Perugia– Ha preso il via stamani la strategia della Regione Umbria che prevede di contenere la diffusione dell'infezione da Covid - 19 con l'utilizzo di test rapidi. Lo comunica l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, precisando che "al momento la Regione ha messo a disposizione 5000 test immunologici e nel giro di una settimana il numero dovrebbe arrivare a 10 mila, mentre per la metà di aprile dovrebbero arrivare 15 mila kit per effettuare il test molecolare rapido".

30 Marzo 2020

Coronavirus; differiti versamenti annualità scavo con ordinanza Presidente Regione, assessore Morroni: provvedimento urgente in aiuto ad aziende settore estrattivo

MORRONI2(UNWEB) – Perugia– La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato oggi l’ordinanza con cui si dispone la sospensione del termine di pagamento del contributo ambientale annuale dovuto dalle aziende estrattive, fissato al 31 marzo, differendone i termini. È quanto informa l’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Morroni. “Un provvedimento urgente – sottolinea l’assessore -, con il quale diamo un sollecito e concreto riscontro alla richiesta presentata da Confindustria Umbria, poiché anche questo settore è alle prese con i gravi disagi e le criticità causate dall’emergenza coronavirus. Il differimento dei pagamenti consentirà un più ampio respiro a queste aziende”.

30 Marzo 2020

Coronavirus; presidente Tesei firma ordinanza per rifiuti da soggetti positivi

Tesei5(UNWEB) – Perugia – La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha firmato l’ordinanza che stabilisce le modalità di trattamento dei rifiuti prodotti da soggetti positivi al virus SARS-Cov-2 che si trovano in isolamento o in quarantena obbligatoria. L’ordinanza (Art.1) stabilisce che i rifiuti provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione in cui dimorino soggetti risultati positivi al virus vengano raccolti e conferiti in maniera indifferenziata, senza procedere cioè alla raccolta differenziata.

30 Marzo 2020

Coronavirus; da Protezione Civile nazionale altri 7 ventilatori per intensiva; Tesei: "primi frutti interlocuzione istituzionale, ma ancora sotto le necessità"

 (UNWEB) #coronavirusumbria Foligno – Sette ventilatori ad alta complessità, per terapia intensiva, sono stati consegnati questa mattina alla Regione Umbria dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. I dispositivi, prodotti in Italia, saranno destinati quanto prima agli Ospedali umbri. Sempre dal Dipartimento nazionale della Prociv sono in consegna nella giornata odierna 13 mila mascherine chirurgiche; 7.100 mascherine FFP2; 6.476 tubi endotracheali e 200 tute di protezione.

30 Marzo 2020

Coronavirus: laboratorio di virologia e ricercatori dell'università insieme per far fronte all'emergenza

CoronaVirus(UNWEB) –Perugia - In tempi di emergenza, che hanno reso difficile anche il reperimento di reagente per effettuare i tamponi, il Laboratorio di Virologia dell'Azienda ospedaliera di Perugia, con la collaborazione dei ricercatori dell'Università di Perugia, ha continuato a garantire l'attività: la notizia arriva dalla professoressa Antonella Mencacci che dirige il Laboratorio.

30 Marzo 2020

Ex Pozzi: “bene i solleciti della giunta, servono risposte definitive per i lavoratori” - nota di Mancini (Lega)

ManciniValerio3Il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega-presidente Prima Commissione) esprime “soddisfazione” per l’iniziativa della Giunta regionale nei confronti del Commissario straordinario della Ims per la questione riguardante la Cig straordinaria dei dipendenti. Mancini ricorda di aver posto la questione all’attenzione di “maggioranza e opposizione”, già nel marzo scorso, in Prima Commissione. 

30 Marzo 2020

Coronavirus: “grazie a chi continua a lavorare, spesso in condizioni difficili, per garantire i servizi essenziali alla comunità” – nota di Meloni (Pd)

PD-MeloniSimona Meloni (PD-vice presidente dell’Assemblea legislativa), intervenendo in merito all’emergenza per il coronavirus, rivolge un ringraziamento a tutte le cittadine e i cittadini che “continuano a svolgere il proprio lavoro fuori dalle loro abitazioni, operando spesso in condizioni difficili, così da garantire i servizi essenziali alle comunità locali e al nostro Paese”. L’auspicio di Meloni, nel definire questo un “servizio pubblico” è che le istituzioni nazionali e regionali provvedano a dotarli di ulteriori presidi di sicurezza oltre che di misure specifiche di screening, al fine di poter continuare a svolgere il loro lavoro senza correre alcun rischio, a tutela della propria salute e di quella dei cittadini“.

30 Marzo 2020

Coronavirus: “prevedere azioni specifiche contro l’isolamento di persone affette da disturbi dello spettro autistico” – Bori (Pd) annuncia interrogazione

BORI PDIl capogruppo regionale del Partito democratico, Tommaso Bori, annuncia la presentazione di una interrogazione per “prevedere azioni specifiche contro l’isolamento di persone affette da disturbi dello spettro autistico”. Per Bori ci sono “disturbi e patologie incompatibili con una lunga e forzata permanenza in luoghi chiusi: sono necessarie uscite finalizzate soprattutto al contenimento dell’aggressività, contro se stessi e gli altri”.

30 Marzo 2020

Coronavirus: Coldiretti Umbria, bene stop rate mutui Ismea e "Cura Italia" per parenti in campo

coldirettiumbria(UNWEB) Bene la sospensione delle rate dei mutui Ismea alle aziende agricole, per fare fronte alle conseguenze dell’emergenza Coronavirus in Italia, così come il via libera alla collaborazione nei campi anche di parenti lontani fino al sesto grado, in una situazione in cui molti sono senza lavoro, reddito e con difficoltà anche per la spesa, sopperendo alla mancanza di manodopera. È quanto afferma Coldiretti Umbria in riferimento agli ultimi provvedimenti adottati dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e dal Decreto “Cura Italia”.

30 Marzo 2020

Coronavirus, assessore Coletto: prorogata al 31 luglio 2020 validità esenzioni e iscrizione servizio sanitario nazionale

coletto firma 4(UNWEB) – Perugia – “La validità delle esenzioni dalla compartecipazione alla spesa sanitaria in base al reddito e delle fasce di reddito in scadenza al 31 marzo è prorogata fino al 31 luglio 2020 in modo da contenere al massimo gli spostamenti dei cittadini”. Lo comunica l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto. “È una delle ulteriori misure urgenti adottata dalla Giunta regionale per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel territorio umbro, che tiene allo stesso tempo conto delle eventuali difficoltà degli assistiti che possono così evitare di uscire dalle proprie abitazioni per recarsi negli uffici delle Asl”.

30 Marzo 2020

Villa umbra, quasi 400 iscrizioni ai corsi online organizzati dalla scuola umbra per la pubblica amministrazione

Foto relatore Barbiero 2(UNWEB) –Perugia Sfiorano quota 400 le iscrizioni ai prossimi due corsi online dedicati rispettivamente alla redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare d’appalto e allo smart working nella Pubblica Amministrazione, organizzati dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Alberto Naticchioni.

30 Marzo 2020

Perugia calcio. Intervista a Vicario, una stagione da incorniciare a Perugia, piazza di grande tradizione.

Vicario(UNWEB)  Perugia calcio. Intervista a Vicario, una stagione da incorniciare a Perugia, piazza di grande tradizione.

30 Marzo 2020

Coronavirus: in Umbria 1051 i positivi, aumentano i clinicamente guariti, 3827 usciti dall'isolamento

Covid19(UNWEB) – Perugia – Dai dati aggiornati alle ore 8 di lunedì 30 marzo, 1051 persone in Umbria risultano positive al virus Covid-19, i guariti sono 15, di cui 9 residenti nella provincia di Perugia, 6 in quella di Terni.

30 Marzo 2020

Covid-19: Terni. Bct trasforma i servizi per l’emergenza

bct (UNWEB) Terni. La biblioteca comunale di Terni, nonostante la chiusura dell’edificio, continua a svolgere gran parte del lavoro attraverso il personale impegnato da casa (modalità smark working) nella catalogazione, attraverso l’aggiornamento del sito www.bct.comune.terni.it e delle pagine facebook Bct e Bct ragazzi “con l’obiettivo – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Giuli - di offrire suggerimenti di lettura e stimolare una partecipazione attiva degli utenti che sono costretti a restare a casa”.

30 Marzo 2020

Terni. Fondo di Solidarietà Comunale, verificati i criteri

verde(UNWEB) Terni. “In attuazione dei recenti provvedimenti normativi per l’immediata attribuzione del Fondo di Solidarietà comunale, il Comune di Terni sta provvedendo alla predisposizione delle misure di sostegno economico per le persone e le famiglie attualmente sprovviste di entrate”. Lo ha detto l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti al termine di una riunione presso la direzione servizi sociali che si è svolta stamattina, alla quale ha preso parte anche il sindaco Leonardo Latini.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information