Giornale del giorno

<< < Mag 2020 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

%04 %041 %2020

Perugia. Da oggi riaperti i mercati rionali per il comparto alimentare/Assessore Pastorelli: “in ausilio agli utenti i portieri di quartiere a disposizione per informazioni e istanze”

mercati(UNWEB) Perugia. Da Lunedì 4 maggio hanno riaperto i battenti i mercati rionali del Comune di Perugia per il settore alimentare, nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale, grazie alla collaborazione tra il Comune e Confcommercio Umbria.

04 Maggio 2020

Perugia. Domani 5 maggio e mercoledì 6 interventi Enel a Balanzano e nel centro storico

enel(UNWEB) Perugia. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani, martedì 5 maggio, e mercoledì 6 maggio eseguirà due interventi per la manutenzione e il potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Perugia, rispettivamente nelle zone di Balanzano e nel centro storico in viale Indipendenza.

04 Maggio 2020

#sedicocasadico. I premiati del contest organizzato da Centro sociale “quartiere Matteotti” e Ancescao

Se dico casa(UNWEB) Un modo per stare vicini “da lontano”, per non pensare solo ai lati negativi dell’emergenza sanitaria, ma a ciò che è stato possibile imparare ad apprezzare grazie a questa lunga “pausa” dalle frenetiche abitudini quotidiane.

04 Maggio 2020

Umbertide. Mercoledì 6 maggio riaprono i cimiteri comunali

Umbertide(UNWEB) Umbertide. Con apposita ordinanza sindacale, da mercoledì 6 maggio è stata stabilita la riapertura dei cimiteri comunali con nuove disposizioni.L'accesso all'interno dei cimiteri comunali sarà consentito a una persona alla volta per nucleo familiare, salvo necessità di accompagnare una persona non autosufficiente.

04 Maggio 2020

Assessore Morroni su addestramento cani nelle “Zac”, equitazione e vendita fiori: consentiti nel rispetto delle regole

robertomorroni(UNWEB) –Perugia – “Con riguardo alle disposizioni stabilite dal Governo in materia di svolgimento individuale di attività sportiva o attività motoria all’aperto si precisa che è consentita l’attività di addestramento cani svolta nelle Zone Addestramento Cani (ZAC); è altresì consentito praticare equitazione, anche all’interno di maneggi. Si ribadisce che il tutto deve avvenire nel più assoluto rispetto delle regole di distanziamento sociale e del divieto di assembramento”. È quanto sottolinea l’assessore regionale alle Politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale, Roberto Morroni.

04 Maggio 2020

Gubbio: variazione orari apertura ztl e orario apertura cimiteri

comune gubbio(UNWEB) Gubbio. Si comunica che con apposita deliberazione di Giunta, dal 4 al 31 maggio 2020 sono state apportate delle modifiche agli orari di apertura della ztl per venire incontro alle esigenze dei cittadini che intendano recarsi a ritirare cibo da asporto, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio del 26.04.2020, presso gli esercizi situati all'interno della stessa.

04 Maggio 2020

Prima commissione: “Bocciati emendamenti minoranza su Ddl Giunta. Ennesima dimostrazione di autosufficienza e chiusura” - nota gruppi PD, M5S, PATTO CIVICO UMBRIA, MISTO

ConsiglieriRegionaliPDGli otto codi euro ritornati nella disponibilità della Regione grazie ai comportamenti  virtuosi dI Gepafin, per il sostegno al tessuto economico ed occupazionale della regione. Proponevamo – spiegano - di  concedere prestiti a tasso zero alle aziende, da restituire nell’arco di 10 anni, con la prima rata da restituire a partire da due anni dopo l’erogazione del prestito stesso". 

04 Maggio 2020

Perugia. Maggio bello perugino/ annullata l’edizione 2020

maggiobello manifesto2(UNWEB) Perugia. Il MAGGIO BELLO PERUGINO, tradizionale rassegna dei gruppi del Cantamaggio, quest’anno non si terrà, a causa della grave situazione di emergenza sanitaria legata alla epidemia da “coronavirus”, responsabile della Covid-19.

04 Maggio 2020

Coronavirus: Coletto, "approvato piano per contenimento contagio e tutela lavoratori"

Coletto(UNWEB) – Perugia- La Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore alla Salute, Luca Coletto, ha approvato il Piano di contenimento del contagio e la tutela dei lavoratori in ambienti di lavoro non sanitari.

04 Maggio 2020

Inviti all’ascolto: sconfiggi la noia con noi/ domani, martedì 5 maggio alle 17 on line “IL BOSS DI BOGOTA',, spettacolo a cura del Teatro Bigini

95372846 1555796967904031 5125655662293942272 o(UNWEB) Perugia. In attesa di riaprire i battenti del Teatro Bicini, la Compagnia del Canguasto è lieta di intrattenere il pubblico con alcune delle sue passate produzioni, che hanno già riscosso un bel successo.

04 Maggio 2020

Gubbio. Nota vice sindaco Alessia Tasso: risposta a quanto apparso sulla stampa su gestione discarica di Colognola

comune gubbio(UNWEB) Gubbio. “Considero irresponsabile procurare allarmismi in merito a presunte attività fuori dalla norma in corso presso l'impianto di Colognola. Al pari di tutti gli impianti Regionali e Nazionali in materia di gestione dei rifiuti ed essendo, pertanto, un impianto strategico ed essenziale per la chiusura del ciclo, la discarica ha sempre continuato la sua attività.

04 Maggio 2020

Fondo regionale non autosufficienza: “comitato controllo e valutazione verificherà attuazione legge. Coinvolte le realtà associative interessate” – nota di De Luca (M5S)

De LUCAIl presidente del Comitato per il controllo e la valutazione, Thomas De Luca (M5S), annuncia che sta procedendo alla verifica dell’attuazione della legge regionale sul Fondo per la non autosufficienza (Lr. “11/2015”) e invita tutte le realtà associative interessate ad intervenire.

04 Maggio 2020

Coronavirus: “La Giunta regionale assicuri con risorse aggiuntive che i servizi socio-assistenziali sospesi a causa emergenza Covid vengano rimodulati” – nota gruppo Pd

95919587 2688969004673454 4022905483147870208 oI consiglieri regionali del PD chiedono alla presidente Tesei, in una nota, che la Giunta regionale “assicuri lo stanziamento di risorse aggiuntive per Comuni ed Asl, e che i servizi socio-assistenziali sospesi a causa dell’emergenza Covid vengano rimodulati, riorganizzati e pagati, così come previsto dalla normativa nazionale”.

04 Maggio 2020

Prima commissione: approvati a maggioranza Ddl Giunta misure contrasto emergenza coronavirus e Ddl istituzione commissione speciale riforme

95989812 2688958821341139 3242040592913399808 oLa Prima commissione consiliare, presieduta da Daniele Nicchi, ha approvato a maggioranza il disegno di legge della Giunta ‘Integrazioni a leggi regionali e ulteriori disposizioni’ contenente misure per fronteggiare l’emergenza dovuta agli effetti del coronavirus, e la proposta di legge a firma di tutti i capigruppo di Palazzo Cesaroni per l’istituzione di una Commissione speciale per le Riforme statutarie e regolamentari. Alla seduta ha preso parte l’assessore Paola Agabiti. Al disegno di legge ‘Integrazioni a leggi regionali e ulteriori disposizioni’ sono stati approvati 3 emendamenti presentati dalla Giunta e sono stati respinti quelli presentati dai consiglieri di minoranza, illustrati dai consiglieri Donatella Porzi (PD) e Thomas De Luca (M5S).

04 Maggio 2020

Perugia. Ripresa delle attività sportive/ordine del giorno dei gruppi Pd, Rete Civica Giubilei, Idee Persone Perugia

gruppiconsiliari retecivicaGiubilei.RetePersone PD(UNWEB) Perugia. I Gruppi consiliari Rete Civica Giubilei, Idee Persone Perugia e Partito Democratico al Comune di Perugia hanno presentato oggi un ordine del giorno in cui chiedono misure concrete da parte del Comune per favorire la ripresa della attività sportive, amatoriali o non professionistiche, in vista dell’allentamento delle misure imposte dal lockdown, che rischiano ancora di compromettere i progetti, i sacrifici e le aspettative di un gran numero di persone che ruota intorno al mondo dello sport.

04 Maggio 2020

Rosario per l’Umbria celebrato dai Vescovi alla presenza della presidente della Regione Donatella Tesei.

DSC 5734 L’arcivescovo Boccardo: «Non considerare conquiste di civiltà l'estromissione di Dio e di ogni norma morale dalla società, dall'economia, dalla politica».

04 Maggio 2020

Deruta – “La ceramica artistica umbra: un’eccellenza da cui ripartire”. Incontro in videoconferenza previsto per venerdì 7 maggio

ceramica(UNWEB) Perugia - Si terrà giovedì 7 maggio alle ore 10 l’incontro in videoconferenza (diretta facebbok sulla pagina dell’associazione “La Strada della Ceramica in Umbria”) dal titolo: “La ceramica artistica umbra: un’eccellenza da cui ripartire”.

04 Maggio 2020

Distretti del cibo – Opportunità per il territorio. Se ne è discusso in un incontro tra Gal, Regione e Sindaci

fields 3799279 1280(UNWEB) – Gubbio, Un’opportunità offerta dai “Distretti del Cibo per mettere a sistema le filiere agro-alimentari dalla fase di produzione fino a quella di promo-commercializzazione dei prodotti.

04 Maggio 2020

Emergenza Covid-19, appello di Avis Umbria: servono donazioni di sangue ed aumentare quella di plasma

Avis(UNWEB) Gli Ospedali stanno riprendendo la normale attività e ben presto le scorte risulteranno non più sufficienti: occorre riprendere la normale attività donazionale nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, quindi “chiamata programmata”. Perché tale servizio sia efficiente e possa rispondere alle effettive necessità degli ospedali l’Avis invita tutti i donatori ad assumere l’impegno di donare quando e quanto serve ai malati che necessitano di un’assistenza emotrasfusionale; particolare attenzione viene rivolta perché aumenti la donazione di plasma del quale la nostra regione è non autosufficiente.

04 Maggio 2020

L'illuminazione valorizza la bellezza dell'antico castello di Agello

Agello Illuminazione foto Piero DentiniVisibile nella sua totalità anche di notte la torre di Agello, antico monumento simbolo sin dal medioevo di questo borgo

04 Maggio 2020

Assisi. Riapre la stazione ecologica consegna a casa dei sacchi

STAZIONE ec(UNWEB) Assisi. Da oggi riapre la Stazione ecologica di Assisi ma l'accesso subisce una regolamentazione. Innanzi tutto si può entrare solo con guanti e mascherina monouso, poi gli ingressi devono avvenire in modo da evitare file all'accesso e assembramenti all'interno.

04 Maggio 2020

Coronavirus, Coldiretti Umbria: Avanti con proroga PAC e Fondo anticrisi

coldirettiumbria(UNWEB) Prolungare l’efficacia delle attuali regole di Politica Agricola Comunitaria per altri due anni è necessario per garantire stabilità e certezza alle imprese agricole, ma senza una robusta iniezione di liquidità è a rischio la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari per i cittadini europei, uno degli obiettivi fondanti dell’Unione Europea. È quanto afferma Coldiretti Umbria, in riferimento alla posizione approvata dalla Commissione Agricoltura dell’Europarlamento sul Regolamento transitorio della politica agricola comune, che propone il rinvio dell’entrata in vigore della nuova PAC dal 2021 al 2023 e un fondo anticrisi da oltre 400 milioni di euro in aggiunta alla normale dotazione finanziaria in favore dell’agricoltura colpita dall’emergenza Covid-19.

04 Maggio 2020

Sicurezza: prima riunione commissione d’inchiesta su criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose – decisa riattivazione osservatorio regionale

95523792 2688842378019450 511548656701145088 oPrende il via la Commissione d’inchiesta sulla criminalità e infiltrazioni mafiose, presieduta da Eugenio Rondini (Lega Umbria). Decisa la riattivazione dell’Osservatorio regionale sulla criminalità organizzata e l’illegalità e l’avvio della valutazione della proposta di legge unitaria scaturita dai lavori della Commissione nella passata legislatura.

04 Maggio 2020

Coronavirus: “regione naviga a vista da oltre due mesi. Nessuna strategia e scelte incomprensibili” – Bettarelli (Pd) “Giunta non risponde ad istanze consiglieri”

Bettarelli PDIl consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd) punta il dito sulla Giunta regionale sottolineando il fatto che “naviga a vista da oltre due mesi, nessuna strategia, scelte incomprensibili e ritardatarie su tutti i fronti, dai tamponi mancati ai test, facendo il pieno nel frattempo di polemiche strumentali contro il Governo”. E nel sottolineare che “la trasparenza delle istituzioni è un principio cardine nel nostro ordinamento, la tutela nei confronti di tutti i cittadini” Bettarelli evidenzia che “in Umbria la Giunta non risponde alle istanze dei consiglieri regionali”.

04 Maggio 2020

Regione Umbria e Abi Umbria collaborano per velocizzare l'anticipazione Cig in deroga: attivato un fondo di garanzia e potenziato lo scambio di informazioni

ABI Regione(UNWEB) Perugia – Via libera all'attivazione di un Fondo di garanzia da 1 milione di euro sulle anticipazioni della Cassa Integrazione in Deroga con l'obiettivo di velocizzare gli interventi volti a supportare la disponibilità del reddito dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale, nelle more del pagamento diretto da parte dell'istituto previdenziale.

04 Maggio 2020

Coronavirus: “Asl non eseguono protocollo per i servizi di welfare. Regione intervenga “ – Fora (Patto civico) annuncia interrogazione

FORAIl consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) annuncia la presentazione di una interrogazione “a seguito della denuncia pubblica dei giorni scorsi, da parte delle principali organizzazioni sindacali e delle centrali cooperative Fp Cgil Umbria, Fisascat Cisl Umbria , Fpl Uil Umbria, Legacoopsociali Umbria, Federsolidarietà Umbria, Agci Solidarietà, in merito al fatto che le ASL stanno disattendendo l’applicazione del protocollo sottoscritto dalla Regione sul welfare ex art. 48 del decreto ‘Cura Italia’”.

04 Maggio 2020

Spoleto. DPCM del 26 aprile. Disposizioni in ambito comunale

spoleto(UNWEB) Spoleto. Possibilità di ingresso ai cimiteri, ricorso al drive through (la ristorazione con asporto), via libera sia per svolgere attività sportive e motorie nei parchi e giardini comunali sia per incontrare i congiunti: sono queste le principali disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale firmata stamani dal sindaco Umberto de Augustinis, un documento che declina, nella specificità dell’ambito comunale, alcune disposizioni del DPCM del 26 aprile.

04 Maggio 2020

Fase-2 - Ingenti danni per il prolungamento del confinamento sociale

rendina(ASI) Riaperture scaglionate per alcune attività, export, cantieri e commercio all'ingrosso, per i negozi al dettaglio dal 18 maggio, per bar, ristoranti e parrucchieri dal 1 giugno, danni ingenti e poche aspettative di chi attende di riaprire ormai da quasi due mesi di inattività, e con l'incognita di non sapere come pagare imposte e tasse posticipate dai decreti governativi o affitti rimasti indietro.

04 Maggio 2020

Incontro online fra Università degli Studi di Perugia, Università Politecnica delle Marche e impresa Loccioni

team di progettoMercoledi 29 aprile 2020 si è svolto un importante incontro online tra l'Università degli Studi di Perugia, l'Università Politecnica delle Marche e l'impresa Loccioni.

04 Maggio 2020

Covid-19 Fase due. I controlli delle Forze dell'Ordine. Obiettivo: Evitare cmoportamenti irresponsabili

Questore(UNWEB) Perugia. E' cominciata a ritmi serrati l'attività di controllo della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia all'inizio della Fase-2. "Una fase molto delicata – ha dichiarato il Questore della provincia di Perugia, dr. Antonio Sbordone - in cui le Forze dell'Ordine devono coniugare due azioni essenziali: evitare, da parte della cittadinanza, comportamenti irresponsabili e pericolosi per un'ulteriore innalzamento del picco di diffusione e farsi trovare pronti ad improvvise azioni criminali sopite ma non certamente debellate nella Fase 1 della pandemia".

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information