Giornale del giorno

<< < Mag 2020 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

%05 %041 %2020

Turismo di prossimità: Acacia Group lancia il progetto ‘Adotta il borgo’

PROMO Adotta il Borgo(UNWEB) ‘C’è tanta bellezza vicino a te, nei borghi della tua regione’. Questo lo slogan coniato da Acacia Group per lanciare il progetto ‘Adotta il Borgo’, che coinvolgerà 92 comuni con 421 tra borghi, frazioni e rioni.

05 Maggio 2020

Coronavirus: siglato accordo per l'assegnazione e utilizzo delle risorse salario accessorio per la gestione dell'emergenza covid-19

coronavirus2(UNWEB) – Perugia - Esprime soddisfazione l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, per l'accordo siglato con i sindacati del comparto e della dirigenza sanitaria per l'assegnazione e utilizzo delle risorse salario accessorio per la gestione dell'emergenza Covid-19.

05 Maggio 2020

Perugia su TG4 e TGCOM24 con il video #LaBellezzaciaspetta

perugiabellezza(UNWEB) Perugia. Marted ì 5 maggio  il Tg4 e TGCom24 hanno dato spazio a Perugia, alla sua voglia di ripartire, di guardare avanti “ facendo perno -come ha detto il Sindaco Romizi- sulla bellezza della citt à e sulla generosit à e la forza della sua gente. ” Ad accompagnare il servizio le immagini del video #LaBellezzaciaspetta, promosso dall ’ Assessorato alla Cultura e realizzato da Promovideo, sulle note de La Vita è bella di Nicola Piovani, suonate dal Quartetto misto dell ’ Orchestra da Camera di Perugia.

05 Maggio 2020

Isuc: “commissario non interrompa attività istituto e riferisca del suo operato anche all’assemblea legislativa” - nota Porzi (Pd)

Porzi5La consigliera regionale Donatella Porzi (PD) interviene sul commissariamento dell’Isuc (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea) e auspica che ciò non debba “significare l’interruzione dell’attività amministrativa, scientifica e didattica dell’Istituto. Porzi ritiene che dopo il suo insediamento il commissario debba convocare “immediatamente l’Assemblea dei soci e presentare alla medesima, per l’approvazione, le proposte di riorganizzazione e di riforma dell’Istituto e il programma di attività perlomeno fino alla fine del suo mandato, previsto in nove mesi a partire dalla nomina”.

05 Maggio 2020

Aperta la zona a traffico limitato ad Assisi e Santa Maria degli Angeli

Assisi Piazza Comune(UNWEB) Assisi In questo periodo l’amministrazione comunale ha deciso di sospendere la zona a traffico limitato agevolando l'accesso al centro storico e alle zone Via Becchetti-Via De Gasperi di Santa Maria degli Angeli per facilitare residenti, esercizi commerciali aperti e per ogni eventuale necessità connessa alla emergenza sanitaria.

05 Maggio 2020

Citerna – Viabilità, al via il piano asfaltatura. Sp 100 interessata dai lavori

Viabilità CiternaIl sindaco Paladino ringrazia il presidente della Provincia Bacchetta per la collaborazione(UNWEB) – Citerna, – Al via il piano asfaltature 2020 a Citerna. Gli interventi saranno concentrati sulla SP 100, nelle frazioni di Pistrino e Fighille.

05 Maggio 2020

Montone – "Il Maggio dei Libri" è su facebook. Divertente iniziativa del Comune per sostenere la lettura

maggio dei libri 95219603 2773617269427972 3776119969444528128 o(UNWEB) – Montone,  - I libri creano ponti e in questo periodo abbiamo tutti bisogno di sentirci uniti e vicini. Visto che quest'anno l'emergenza coronavirus non ha permesso di organizzare iniziative legate al "Maggio dei Libri", il Comune di Montone ha pensato di riempire la propria pagina facebook con i libri. Una proposta per continuare a incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere di leggere. Lo scopo è quello di sostenere la lettura, dare spazio alla fantasia e sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

05 Maggio 2020

Affari istituzionali: prosegue l’attività istituzionale dell’assemblea legislativa dell’Umbria – prossima seduta il 12 maggio

RiunioneRegioneUmbria(UNWEB) Perugia. Prosegue l’attività istituzionale dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. La prossima seduta d’Aula si svolgerà martedì 12 maggio prossimo, alle ore 9.30, nell’Aula di Palazzo Cesaroni, a porte chiuse ma con la presenza di consiglieri e personale, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza legate all’emergenza Covid-19. Sarà garantita la forma pubblica attraverso la diretta streaming sul canale istituzionale youtube (https://tinyurl.com/yy25hlcv (link is external)). Stabilito anche il calendario dei lavori post Fase 2: nel mese di maggio l’Aula si riunirà il 12 e il 26, mentre le date di giugno sono il 9 e il 23. È quanto ha deciso stamani la Conferenza dei capigruppo allargata all’Ufficio di Presidenza, coordinata dal presidente Marco Squarta.

05 Maggio 2020

Perugia. Completato l’intervento di sistemazione del parcheggio del cimitero di Ponte Valleceppi

IMG 20200505 WA0002(UNWEB) Perugia. E’ stato completato nei giorni scorsi l’intervento di sistemazione del parcheggio del cimitero di Ponte Valleceppi. L’opera è stata il frutto della collaborazione tra Comune di Perugia (cantiere comunale), Gesenu, Cooperativa Servizi Associati e privati ed ha consentito di restituire alla piena fruizione della cittadinanza un’area in passato oggetto di scarso decoro.

05 Maggio 2020

Assisi. #CalendimaggioDigitale: una buona pratica che segna il futuro delle rievocazioni storiche

LOCANDINA CALENDIMAGGIO(UNWEB) Assisi. Domani, mercoledì 6 maggio, alle ore 15 suonerà la Campana delle Laudi e dal canale YouTube DigiPASS Umbria il Presidente dell’Ente Calendimaggio, Giorgio Bonamente, che inaugurerà l’evento in streaming “Digitalizzazione delle rievocazioni storiche: Calendimaggio Digitale”.Ospiti della Facilitatrice Alberta Gattucci saranno Stefano Venarucci, Cerimoniere dell’Ente Calendimaggio, e Federico Mancinelli, tecnico addetto alla digitalizzazione del patrimonio di una delle rievocazioni storiche più note in Italia e all’estero.

05 Maggio 2020

All'ospedale di Terni prosegue la sorveglianza con test molecolare: sei nuovi positivi

ok esterni ospedale IMG 5243 lato(UNWEB) Terni,  – Sei nuovi casi positivi al Covid-19 sono stati individuati all'ospedale di Terni grazie alla sorveglianza sanitaria con test molecolare che da fine aprile è stata estesa a tutti i pazienti, agli operatori sanitari e ai lavoratori delle ditte esterne che lavorano nel complesso ospedaliero. Tutti i soggetti Covid positivi, residenti a Terni tranne uno di Stroncone, sono stati prontamente isolati e ricoverati nelle aree Covid del nosocomio.

05 Maggio 2020

Musei e Biblioteche, assessore Agabiti: primo intervento con 570mila euro per attività valorizzazione ed esigenze prevenzione, pubblicati avvisi

agabiti firma 2 (UNWEB) – Perugia – “Con la pubblicazione degli avvisi per la concessione di contributi a favore di musei e biblioteche mettiamo a disposizione 570 mila euro per ottimizzare le attività e adempiere alle esigenze di prevenzione e sicurezza derivanti dall’emergenza in atto”. Lo dichiara Paola Agabiti, assessore regionale al Bilancio e ai Beni e alle Attività Culturali.

05 Maggio 2020

Coronavirus: disposizioni per cittadini che rientrano in Umbria

Regione Umbria(UNWEB) #coronavirusumbria Perugia - Nella  "Fase 2" gli strumenti per mantenere gli obiettivi raggiunti e contenere sempre di più la propagazione dell'infezione prodotta dal Covid-19, è opinione consolidata in base a numerosi studi scientifici, che due fattori determinanti siano rappresentati dalle "2 T", ovvero dalla Tracciatura dei contatti e dai Test: per tale ragione – la Direzione alla Salute della Regione Umbria – informa che è importante che tutti i cittadini che, in seguito all'allentamento, a partire dal 4 maggio, delle misure di contenimento previste dal DPCM del 26/04/2020, faranno o hanno già fatto ingresso nel territorio umbro provenienti da altre regioni italiane, diano comunicazione a uno dei 2 seguenti indirizzi di posta elettronica a seconda del Comune presso il quale abbiano la residenza, indicando nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico:

05 Maggio 2020

Coronavirus: definite le disposizioni per i test nei laboratori privati

covid(UNWEB) –Perugia - L'infezione da SARS CoV 2 pone grossi problemi di sanità pubblica per far fronte ai quali la Regione Umbria ha definito un Protocollo con una serie di prescrizioni per l'esecuzione dei test sierologici presso i laboratori privati.

05 Maggio 2020

Zootecnia, in due mesi crolli significativi nei vari settori e Confagricoltura Umbria lancia l'allarme

Zootecnia Suini(UNWEB) PERUGIA – In questo momento storico di emergenza sanitaria da Covid-19, durante il quale le persone sono state costrette a modificare gli stili di vita, anche i consumi dei prodotti zootecnici hanno subito delle ripercussioni ascrivibili a quasi tutte le categorie zootecniche. Mentre il settore avicolo, ed in particolar modo quello della produzione di uova, continua e non ha avuto ripercussioni sul mercato, quelli delle carni suine, bovine e ovine e della produzione del latte, sia bovino che ovino, hanno patito un crollo significativo.

05 Maggio 2020

Covid-19, Narni, ordinanza sindaco per ingresso in cimiteri comunali

(UNWEB)  NARNI – Fino al 17 maggio sarà possibile entrare nei cimiteri comunali con le modalità stabilite dall’ordinanza del sindaco Francesco de Rebotti. I cimiteri saranno aperti dal martedì alla domenica dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 18. Il lunedì i cimiteri resteranno chiusi per consentire esclusivamente le attività di sanificazione degli spazi e delle attrezzature comuni, di tumulazione o inumazione e di esumazione o estumulazione.

05 Maggio 2020

La Lega incontra le associazioni di categoria: “Comprendere le criticità e sviluppare proposte”

parlamentari e cons reg(UNWEB) Ascoltare il territorio e alcuni dei suoi principali attori, comprenderne nello specifico le criticità e le difficoltà derivanti dall'emergenza sanitaria ed economica in atto, sviluppare insieme delle proposte di rilancio da portare ai tavoli regionali e nazionali.

05 Maggio 2020

GESENU: Ricordiamo all'utenza che i RAEE sono RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI e devono essere avviati ad un corretto conferimento presso i punti di raccolta attivati sul territorio

gesenuA fuoco un compattatore GESENU: la causa potrebbero essere i RAEE gettati nel SECCO RESIDUO (UNWEB) PERUGIA  Gli oggetti elettronici diventati rifiuti sono definiti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). I RAEE sono la categoria di rifiuti urbani che, rapportata al peso e al volume, contiene il maggior numero di sostanze inquinanti. Le innumerevoli leghe, plastiche e nuove sintesi chimiche utilizzate per costruire gli apparecchi elettronici, rende questi rifiuti tra i più pericolosi per l'ambiente.

05 Maggio 2020

Coronavirus: aggiornamento casi alle ore 8 del 5 maggio. 6 nuovi contaggi in Umbria

AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO(UNWEB) –Perugia – Questi i dati al momento disponibili e aggiornati alle ore 8 di martedì 5 maggio: complessivamente 1.400 persone (+6) in Umbria sono risultate positive al virus Covid-19, gli attualmente positivi sono 220 (- 10).

05 Maggio 2020

MANU. A “Vociperilmuseo” Mario Torelli parla del sarcofago dello Sperandio

13124916 604530586379254 6380176431451453258 n(UNWEB) Perugia. Un ospite d’eccezione domani, mercoledì 6 maggio per “Vociperilmuseo”, la rubrica ideata da Lara Anniboletti con l’assistenza video e informatica di Alessandro Tenerini, nella pagina Facebook del Polo museale dell’Umbria (ora Direzione generale musei dell’Umbria). L’insigne etruscologo e accademico dei Lincei Mario Torelli proporrà, infatti, una lettura inedita dei rilievi del sarcofago dello Sperandio raffrontandoli con la ritrattistica romana repubblicana.

05 Maggio 2020

Deruta – Toniaccini “Troppe macchine parcheggiate ieri nel centro storico di Deruta”

logo deruta(UNWEB) Deruta – Il sindaco di Deruta Michele Toniaccini in una nota chiede il rispetto delle regole nella fase2 dell’emergenza Covid19: “ Ieri andando in Comune ho notato tante auto parcheggiate in centro. Il 4 maggio non è da considerarsi un liberation day. Mi appello ai cittadini perché prevalga il buon senso e il rispetto delle regole. Dobbiamo ripartire, non tornare indietro. Le nostre aziende hanno necessità di riorganizzarsi, la nostra economia deve riprendere il suo corso in sicurezza, non commettiamo errori che ci riportino indietro nel tempo”.

05 Maggio 2020

ASSISI - Motorismo d’epoca – Emergenza Covid19 - L’Automotoclub Storico Assisano dona un videolaringoscopio all’Ospedale di Assisi

IMG 20200430 WA0037(UNWEB) Assisi. L’Automotoclub Storico Assisano ha donato un Videolaringoscopio portatile per Autoambulanze all’USL Umbria 1 a favore dell’Ospedale di Assisi, Pronto Soccorso. A consegnare il prezioso macchinario nelle mani del Dottor Manuel Monti Primario di medicina interna all’ospedale di Assisi è stato Marco Capomaccio Presidente dell’ASA.

05 Maggio 2020

Coronavirus: “bonus alimentari, la giunta regionale stanzi le risorse promesse, urgente integrare i fondi del governo ai comuni” - Partito Democratico annuncia mozione

PDI consiglieri regionali del Partito democratico annunciano la presentazione di una mozione con la quale chiedono alla Giunta umbra di integrare i fondi del Governo per i bonus alimentari assegnati ai Comuni attraverso le risorse promesse dallo stesso Esecutivo di Palazzo Donini.

05 Maggio 2020

Covid-19, presidente Lattanzi su Province: “Rilancio enti italiani essenziale per sostenere ripresa e sviluppo post emergenza”

10391412 1413664822270076 6157858986860142875 n(UNWEB)  TERNI – “Il dopo coronavirus renderà indispensabile rivedere molte cose nel nostro paese per far ripartire l’Italia e creare condizioni stabili e certe per il futuro sviluppo economico, occupazionale e socio-culturale. In questo contesto appare ormai evidente che vi sia una convergenza sulla necessità di rilanciare con decisione il ruolo delle Province”. Lo afferma in una nota il presidente della Provincia di Terni e presidente Upi Umbria, Giampiero Lattanzi, intervenendo sulla questione Provincie rilanciata ieri da un servizio della trasmissione Rai Report e dopo l’approvazione dei bilanci consolidati da parte dell’amministrazione ternana.

05 Maggio 2020

Perugia calcio, spettatori da play off alti. Tutti i numeri sui paganti della stagione. Top con l’Ascoli, sopra la media le prime con Cosmi.

TifosiArcangeliDSC 7267(UNWEB) Perugia. Uno degli effetti più “contro natura” dal punto di vista sportivo dell’emergenza sanitaria è stato, subito prima della sospensione dei campionati, quello delle partite giocate a porte chiuse. Gli stadi senza pubblico sono uno stridente  controsenso, un po’ come i teatri senza spettatori. Eppure, se e quando si riprenderà a giocare, lo scenario resterà lo stesso per un certo periodo (qualcuno ipotizza per tutto il 2020).  Ad oggi, comunque, i  numeri degli spettatori della serie B restano  notevoli e significativi, nonostante non si possano paragonare a quelli di qualche lustro fa, ma questo è un discorso che vale per tutte le categorie, e non solo in Italia. La  nostra indagine sui numeri egli spettatori della cadetteria si avvale dei dati elaborati da  www.stadiapostcards.com, sito specializzato nel settore.

05 Maggio 2020

La Provincia di Perugia ha riaperto i parchi di Villa Fidelia a Spello e di Villa Redenta a Spoleto

800px Spello Hispellum Italy 30606152607Accessi regolamentati da un disciplinare affisso agli ingressi(UNWEB) Perugia, - Disco verde da parte della Provincia di Perugia alla riapertura dei Parchi di Villa Fidelia di Spello e di Villa Redenta di Spoleto, ma non sarà un “libera tutti”. Infatti le disposizioni previste per l’emergenza Coronavirus impongono comportamenti codificati in un disciplinare affisso all’ingresso dei parchi stessi.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information