Giornale del giorno

<< < Mag 2020 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

%18 %041 %2020

Ast, presidente Tesei: pronti a supportare piano industriale in grado di valorizzare acciaio umbro

Tesei5(UNWEB) – Perugia- In merito alle decisioni comunicate dal gruppo Thyssenkrupp circa lo stabilimento Ast di Terni, interviene la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Questa la sua dichiarazione:

18 Maggio 2020

Thyssenkrupp si riorganizza, le novità riguarderanno anche Acciai Speciali Terni

ASTLogoRiceviamo e pubblichiamo il comunicato di Acciai Speciali Terni (UNWEB) Terni. "La necessità di ridefinire la strategia del gruppo, come annunciato dal nuovo CEO Martina Merz, e le grandi sfide attuali imposte dal COVID-19 che stanno minando i mercati globali, compreso quello dell’acciaio, hanno portato thyssenkrupp ad avviare un percorso di profonda rifocalizzazione del proprio “core business” ed una conseguente riorganizzazione interna, che comporterà la ricerca di soluzioni nuove e più solide al di fuori di tk o in partnership, per diverse società del gruppo ed impianti di produzione in diversi paesi, tra cui Acciai Speciali Terni.

18 Maggio 2020

Marchetti, Briziarelli, Mancini e Rondini (Lega): “Mobilità tra comuni situati a confine di regioni diverse, il problema c’è a causa del Governo. Lavoriamo a una soluzione che risponda alle esigenze dei cittadini nel rispetto della legge”

Marchetti Briziarelli Mancini Rondini Lega(UNWEB) “La questione degli spostamenti fra Comuni limitrofi situati in Regioni diverse è un problema reale, per questo avevamo provveduto a sollevarlo anche a livello nazionale– così i Parlamentari umbri della Lega, Riccardo Augusto Marchetti e Luca Briziarelli ed i consiglieri regionali Valerio Mancini ed Eugenio Rondini.

18 Maggio 2020

Martedi 19 maggio (ore 16:30) secondo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate a Raffaello: Lo storico confronto tra ‘gli sposalizi’ della vergine

Peruginoe Raffaello UNSTRPG(UNWEB) Perugia Domani alle 16:30 secondo appuntamento streaming del ciclo di conferenze dedicate al “Divin Pittore”, con un tema piccante, che da sempre divide studiosi e critici d’arte: il confronto tra i due “sposalizi” della Vergine: quello di Pietro Vannucci e quello di Raffaello Sanzio, e la storia che dà origine ai due dipinti.

18 Maggio 2020

Presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in PLANET LIFE DESIGN

Planet Life Design 1Giovedì 21 maggio 2020 alle ore 10:00 si terrà la conferenza stampa telematica di presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in PLANET LIFE DESIGN.

18 Maggio 2020

Raro individuo di Vipera dell'Orsini uccisa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

vipera orsini uccisaÈ necessario tornare alla montagna, dopo l’emergenza covid19, nella consapevolezza e nel rispetto dei valori ambientali

18 Maggio 2020

Perugia: L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti della sua prima celebrazione eucaristica a "porte aperte" nella cattedrale di Perugia.

IMG 6531Ricordato san Giovanni Paolo II a cento anni dalla nascita e nel quindicesimo anno della morte. Il presule: «Dinanzi a questo dramma mondiale e a questa immensa distesa di morti e di gente che grida nel dolore» il Papa Santo “ci avrebbe scossi con la sua voce forte, invitandoci alla solidarietà e all'aiuto reciproco”.

18 Maggio 2020

Economy of Francesco: Settimana Laudato Sì. Giovedì appuntamento straming con Kate Raworth e Luigino Bruni

economyofofrancesco(UNWEB) Roma. Grande successo per il ciclo di seminari in diretta streaming sui canali social di Economy of Francesco. Moving towards a post-Covid better world è l'iniziativa online, organizzata dal comitato scientifico The Economy of Francesco, per approfondire alcuni dei temi e delle sfide dell'economia di oggi. Giovedì 21 maggio alle 16.30 in occasione della settimana Laudato Si', ci sarà il terzo appuntamento dal titolo Designing a regenerative and distributive economy, con la ricercatrice e docente inglese Kate Raworth, tra i primi dieci economisti più influenti al mondo secondo The Guardian. L'evento sarà visibile sul canale YouTube "The Economy of Francesco".

18 Maggio 2020

Calendario venatorio 2020/2021, Confagricoltura Umbria approva quanto preadottato dalla Giunta regionale per la specie cinghiale: "Bene l'uniformità con le regioni limitrofe e il controllo anche su base interregionale"

cinghiale(UNWEB) PERUGIA – Confagricoltura Umbria condivide la scelta della Regione "di uniformarsi ai calendari delle regioni limitrofe per quanto riguarda la caccia al cinghiale, per un controllo della specie anche su base interregionale". Ad affermarlo è il presidente Fabio Rossi dopo la preadozione del calendario per la nuova stagione venatoria 2020/2021.

18 Maggio 2020

Comitato controllo: “chiesto incontro a presidente squarta dopo mancanza numero legale per abbandono dei consiglieri di maggioranza” – nota di De Luca (M5S)

DeLucaIl presidente del Comitato per il controllo e la valutazione Thomas De Luca (M5S) annuncia di aver inviato una “richiesta formale” di incontro al presidente di dell’Assemblea legislativa Marco Squarta al fine di “illustrare i gravi accadimenti di queste ore”. De Luca si riferisce a quanto accaduto nel corso dei lavori  del Comitato che, spiega "ho dovuto concludere purtroppo anticipatamente per la mancanza del numero legale conseguente all’abbandono da parte dei componenti di maggioranza”.

18 Maggio 2020

Perugia - Pillola per aborto a domicilio, il senatore Pillon (Lega): "Respinta mozione del PD"

pillon(UNWEB)  Perugia. "Questa mattina la quarta commissione del consiglio comunale di Perugia ha respinto una mozione del PD volta a diffondere la pillola per l'aborto a domicilio. In un momento tanto difficile per il Paese, in cui ci troviamo a piangere quotidianamente centinaia di morti per la pandemia, i piddini avrebbero potuto, per una volta, schierarsi con la vita e chiedere di finanziare i consultori come previsto dall'art. 5 della legge 194, così da mettere a disposizione sostanziosi aiuti -anche economici- alle donne con gravidanze in situazioni difficili. Credo che tutte le forze politiche avrebbero convenuto.

18 Maggio 2020

Comitato di controllo: “interventi straordinari per fronteggiare effetti coronavirus”- audizione su Odg assemblea con il direttore Dario termina con abbandono consiglieri Lega

98416137 2701027810134240 5328237355406983168 nSi è svolta questo pomeriggio a Palazzo Cesaroni, in videoconferenza, la seduta del Comitato per il controllo e la valutazione, presieduto da Thomas De Luca. Al centro dei lavori l’audizione del direttore regionale Claudio Dario sulla deliberazione dell’Assemblea legislativa relativa agli “interventi straordinari per fronteggiare gli effetti diretti ed indiretti dell’emergenza Coronavirus”.

18 Maggio 2020

Prima commissione: audizione sulla situazione liquidatoria delle comunità montane umbre

98731880 2700954440141577 5570119846114361344 oLa Prima commissione consiliare, presieduta da Daniele Nicchi, si è riunita in videoconferenza per un’audizione sulla situazione liquidatoria delle comunità montane. I commissari hanno ascoltato il punto fatto dal dirigente regionale Francesco Grohmann e dai Commissari liquidatori delle Comunità montane.

18 Maggio 2020

Gubbio. Ordinanza del sindaco Filippo Mario Stirati n. 95 del 17/05/2020

StiratiGubbio. Ordinanza del sindaco Filippo Mario Stirati n. 95 del 17/05/2020

18 Maggio 2020

Assisi e Wadowice gemellate nel segno di San Giovanni Paolo II

Papa Giovanni Paolo II 1978(UNWEB) Assisi. In occasione del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, il sindaco di Assisi Stefania Proietti ha scritto una lettera al collega di Wadowice, patria natale di Papa Woytila, per rinnovare il patto di amicizia tra le due città gemellate dal 2011.

18 Maggio 2020

Calvi dell'Umbria: L'amministrazione comunale ha pubblicato l'avviso per la concessione dell'impianto natatorio

Piscina2Per qualsiasi informazione per partecipare all'affidamento della gestione stagionale della piscina comunale ci si può rivolgere al responsabile dell'Area Tecnica

18 Maggio 2020

CORCIANO: Partiti i primi due cantieri. Circolo ricreativo e area verde per Taverne di Corciano.

TAVERNE FOTOVicesindaco Lorenzo Pierotti, interventi programmati con i cittadini durante gli incontri di "partecipazione".

18 Maggio 2020

Lega : tutelare la maternità vuol dire difendere i diritti delle donne

Mattioli(UNWEB) Perugia - "Oggi, durante la seduta della quarta commissione consiliare di Perugia, il Partito Democratico ha strumentalizzato, ancora una volta , un tema serio, quello della tutela dei diritti delle donne e della loro libertà di scelta.

18 Maggio 2020

Pietralunga – Coronavirus fase 2, il Comune consegna mascherine pediatriche

mascherine pediatriche pietralungaIMG 20200518 WA0031Assessore Radicchi: "Periodo difficile fatto di rinunce, ma anche di crescita personale e sociale" (UNWEB) – Pietralunga,  E' iniziata la distribuzione delle mascherine pediatriche da parte dell'Amministrazione comunale di Pietralunga.

18 Maggio 2020

Le proloco di Magione coinvolte nella consegna di mascherine

Proloco 5 Mulini mascherineBurzigotti e Maghini: "Lo scopo è raggiungere le situazioni di maggiore difficoltà in tutto il territorio comunale"

18 Maggio 2020

Comitato controllo valutazione: “veto maggioranza su organo di garanzia” - De Luca (M5S) “forti pressioni dopo approfondimenti su ospedale da campo e test pungidito”

DeLucaIl consigliere regionale Thomas De Luca (M5S-presidente Comitato Controllo e valutazione) parla di “pericolosa svolta autoritaria dell’Assemblea” perché “da oggi” audizioni, ordini del giorno e attività delle commissioni dell’assemblea sono sottoposte al “veto della maggioranza”. De Luca spiega che questa interpretazione “inedita” è stata comunicata “per vie informali e in forma interlocutoria, proprio a seguito delle attività svolte dal comitato nelle ultime audizioni riguardanti le attività di contrasto al COVID19 con un focus sull’acquisto di 15mila test sierologici”.

18 Maggio 2020

Invadono edifici in disuso. Denunciati in tre

polizia 640x405(UNWEB) Assisi. Alcune segnalazioni alle FFOO evidenziavano la presenza di persone che, dopo aver scavalcato la recinzione dei binari della Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli, si introducevano in alcuni fabbricati industriali, ormai in disuso.

18 Maggio 2020

Microcredito, “risorse esaurite per i progetti dei giovani: la regione si attivi” - nota di Bori (Pd)

Bori 9Il capogruppo del Pd, Tommaso Bori, annuncia un’interrogazione relativa ai progetti “SELFIEmployement’ e ‘Yes I start up (YESISU)’ per l’Umbria” dell’Ente nazionale del Microcredito. Bori chiede alla Regione di attivarsi per ottenere il rinnovo delle risorse e anche per promuovere tutte le iniziative dell’Ente, anche in relazione ai programmi di formazione al lavoro e di inserimento già in essere”.

18 Maggio 2020

Viabilità – Valnerina e spoletino, oltre 20 milioni di euro per sistemare strade ed opere

viabilità valnerina 3Bacchetta ed Emili, “L’importanza delle vie di comunicazione per i territori colpito dal sisma”(UNWEB) – Valnerina, - La Provincia di Perugia, Servizio Gestione Viabilità ha eseguito e sta per iniziare una serie di interventi che investiranno molte vie di comunicazione della Valnerina e spoletino, con finanziamenti che provengono da diverse fonti: statali, regionali, sisma e fondi propri provinciali per un totale di oltre 21 milioni di euro.

18 Maggio 2020

Maggio dei libri – Alla Biblioteca intercomunale Ulisse entra nel vivo il “Il sentiero magico delle parole”

biblioteca2Ogni giorno videoracconti e inviti alla lettura. Cresce la curiosità per l’ospite d’eccezione(UNWEB) – Panicale, Per il “Maggio dei libri 2020” la Biblioteca intercomunale Ulisse di Tavernelle intensifica le sue attività e si stringe ancora più forte attorno ai suoi lettori.

18 Maggio 2020

Coronavirus: “in Umbria test a pagamento per lavoratori e personale esposto mentre sanità pubblica li paga a chi a Gubbio ha infranto le regole” - nota di Bettarelli (Pd)

Bettarelli PDIl consigliere Michele Bettarelli (Pd) evidenzia che chi il 15 maggio, a Gubbio, ha infranto le misure stabilite dal decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri “ha messo in pericolo i sacrifici di un’intera comunità, quella eugubina prima e quella Umbra poi”. Per Bettarelli non è quindi comprensibile il motivo per cui a queste persone vengano forniti 500 test gratuiti da parte del sistema sanitario regionale mentre in piena emergenza quegli stessi test non sono stati fatti al personale esposto al contagio per ragioni professionali.

18 Maggio 2020

Coronavirus: “presidente Tesei autorizzi spostamenti tra comuni confinanti di regioni diverse” - nota di Bettarelli e Meloni (Pd)

Bettarelli Meloni PdI consiglieri regionali Michele Bettarelli e Simona Meloni (Partito democratico) chiedono alla presidente della Giunta, Donatella Tesei, di emanare un’ordinanza che consenta lo spostamento dei cittadini tra comuni confinanti, ma situati in regioni diverse. Bettarelli e Meloni evidenziano che ciò è già avvenuto in Toscana e che questa misura è stata richiesta dai territori dell’Alto Tevere e del Trasimeno.

18 Maggio 2020

Coronavirus: “Noi pronti a fare la nostra parte per difendere l’Umbria” – Bori (capogruppo Pd) sull’indice dei contagi

tommaso bori Il capogruppo regionale del Partito Democratico, Tommaso Bori interviene in merito all’indice che valuta gli incrementi percentuali assicurando che “il PD è pronto a fare la propria parte per difendere l’Umbria”. Per Bori “serve spiegare che, con il passaggio da R con zero a R con t non è aumentato in alcun modo il rischio contagio. Chi ha un ruolo istituzionale – afferma - lotti perché sia fatta chiarezza e anche noi siamo pronti a fare la nostra parte, per primi anche se in minoranza, senza rincorrere gli interessi di parte o il consenso di partito, ma per il bene della nostra regione e il benessere degli umbri”.

18 Maggio 2020

Trasporto pubblico locale: “massima chiarezza sui costi del servizio in questi mesi di lockdown” – De Luca (M5S) annuncia interrogazione

DeLucaIl capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta di Palazzo Donini per fare “massima chiarezza sull’attuale situazione del trasporto pubblico locale in Umbria”. De Luca chiede “un quadro dettagliato al mese di maggio di quanto, proporzionalmente rispetto ai chilometri effettivamente percorsi, abbiano ricevuto in eccesso i soggetti gestori e se la Regione Umbria intenda procedere al rimborso delle corse non fruite dagli abbonati nel corso di questi mesi di lockdown”.

18 Maggio 2020

Fase 2. Assisi. Riaperte le Basiliche e la Tomba di San Francesco d'Assisi

SANIFICAZIONE BASILICA SF CREDIT ANDREA COVAAdesivi su panche per distanze e mascherine per chi sprovvisto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information