Giornale del giorno

<< < Mag 2020 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 24
25 26 27 28 29 30 31

%23 %041 %2020

Umbertide. Giornata Nazionale della Legalità, il sindaco Carizia: “La lotta alle mafie è una lotta per la nostra libertà”

Giornata della Legalità 1(UNWEB) Umbertide. Sabato 23 maggio, anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della loro scorta, Umbertide ha commemorato la Giornata Nazionale della Legalità.

23 Maggio 2020

Perugia celebra la giornata nazionale della legalità. In ricordo delle vittime di mafia un lenzuolo bianco esposto a palazzo dei Priori e un minuto di silenzio

a04efdb2 66a1 4359 96f3 e9bbd5502a70(UNWEB) Perugia. Alle 17,57 di sabato 23 maggio, nell’ora esatta della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, il Sindaco Andrea Romizi, con la fascia tricolore, accompagnato dagli assessori Cicchi, Scoccia e Giottoli, ha sostato in silenzio nell’atrio di Palazzo dei Priori per rendere simbolicamente omaggio a tutte le vittime della mafia e ricordare la necessità di affermare la legalità nel nostro paese. Intanto, il lenzuolo bianco, simbolo di tutti coloro che sono morti per mano mafiosa, sventolava dalle trifore della sede comunale.

23 Maggio 2020

Perugia, “fase 2” del “Coronavirus”: domenica 24 maggio le prime messe festive a “porte aperte”.

sacerdoti nella cattedrale pg alla messa crismale del mercoledì santoIl cardinale Gualtiero Bassetti celebra l’Ascensione del Signore a Città della Pieve. Sabato 30 maggio, vigilia di Pentecoste, la Messa Crismale in cattedrale con i sacerdoti

23 Maggio 2020

Pac e Psr: le novità post Covid-19 nel webinar di Cesar e Europe direct-Umbria

Media 19445 Cesar Webinar Pac e Psr le novita post Covid19 2L’Ue mette in campo liquidità e prevede proroghe, anticipi e ammassi per alcuni settori - Quattrocento i partecipanti. Il rettore dell’Unipg rilancia l’idea degli Stati Uniti d’Europa

23 Maggio 2020

Perugia. Gestione emergenza sanitaria Covid 19/emessa l’ordinanza di chiusura anticipata di pubblici esercizi in centro storico e a Fontivegge nei fine settimana, festivi e prefestivi fino al 7 giugno

PalazzoPriori(UNWEB) Perugia. A seguito degli episodi di assembramento dei giovani della movida, che si sono verificati nei pressi di alcuni locali del centro storico nei giorni scorsi, il Comune ha emanato nella giornata di sabato 23 maggio l’ordinanza 641 con la quale stabilisce la chiusura dalle ore 21.00 fino alle ore 06.00 del giorno successivo delle attività artigianali, delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche, delle attività di vendita a mezzo distributori automatici, nonché dei pubblici esercizi, operanti nella zona del Centro Storico e di Fontivegge (di cui agli allegati elenchi vie), fatta eccezione per le attività di ristorazione tipologia A, e per le attività assimilabili alle predette, a partire dalla data odierna e per tutte le successive giornate di venerdì, sabato e domenica, nonché nei giorni festivi e prefestivi delle prossime settimane, fino al 7 giugno.

23 Maggio 2020

Edilizia scolastica - Gubbio e Gualdo, prossima la messa in sicurezza del "Mazzatinti", lavori ultimati al "Casimiri"

Masciolini WEBDSC0580Bacchetta e Masciolini: "Il Covid-19 non ha fermato gli interventi della Provincia. Prosegue il programma di riqualificazione del patrimonio scolastico"

23 Maggio 2020

Covid-19, Avigliano Umbro, in mostra domani lavori centro disabili “Casa Avigliano” fatti da ospiti struttura durante quarantena

avigliano centro disabili lavori (UNWEB)  AVIGLIANO UMBRO – Saranno sposti domani, 24 maggio, nella piazza del paese i lavori in lana realizzati dagli ospiti ella Casa Avigliano che si prende cura di persone disabili. I lavori, che fanno parte del progetto “#Tessereperessere”, sono stati fatti anche dai cittadini di Avigliano che gli ospiti del, centro hanno assemblato insieme.

23 Maggio 2020

Perugia: La società “Jstudios” esempio di generosità e sensibilità nel tempo del Covid-19.

i cinque giovani della jstudiosCinque giovani professionisti offrono gratuitamente servizi video-fotografici per matrimoni a coppie che intendono comunque sposarsi durante quest’emergenza sanitaria Pur in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, non mancano esempi concreti di generosità e sensibilità dal mondo produttivo giovanile.

23 Maggio 2020

Cascia – Il Covid non ha impedito alla città di onorare Santa Rita con cerimonie e fiaccolate in sicurezza

IMG 20200522 WA0016Cascia(UNWEB) – Cascia, Anche se in forma più raccolta e con una ridottissima presenza di devoti, Cascia ha comunque voluto onorare la sua Santa nel giorno della sua morte del 22 maggio.

23 Maggio 2020

Daspa urbano. Il Questore di Perugia emette un divieto di accesso a carico di un cittadino extracomunitario pluripregiudicato

polizia di stato 1170x780(UNWEB) Perugia. La legge 18 aprile 2017, n. 48 sulle "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città" e la legge 1 dicembre 2018 n. 132 c.d. Decreto Sicurezza Salvini, prevedono un pacchetto articolato di misure il cui obiettivo è quello di potenziare l'intervento degli enti territoriali e delle forze di polizia nella lotta al degrado urbano, con un approccio che privilegia il coordinamento delle forze e la programmazione di azioni integrate nei confronti di quei soggetti che, stazionando in aree sensibili, magari svolgendo attività abusive o moleste, accentuano il disagio e il senso di insicurezza della cittadinanza.

23 Maggio 2020

Da lunedì 25 maggio 2020, le Biblioteche comunali di Perugia riapriranno al pubblico

biblioteca augusta perugia(UNWEB) Perugia. «La possibilità di riapertura - afferma l'assessore Varasano - trova le biblioteche comunali di Perugia pronte. Grazie ad un lavoro incessante, per cui ringrazio la struttura bibliotecaria in ogni sua componente, si approda ad una nuova normalità rispettosa delle disposizioni ricevute da Stato e Regione Umbria.

23 Maggio 2020

Sabato 23 maggio scendono in Piazza a Perugia le Mascherine Tricolori

mascherinetricolori(UNWEB) "Appuntamento oggi sabato. ORE 15:00. In Piazza IV Novembre. Partite Iva, Commercianti, cassaintegrati in attesa dei tanto decantati aiuti della potenza di fuoco del premier Conte, in modo trasversale senza nessun simbolo ma solo con la nostra bandiera sulla mascherina che non sarà mai un bavaglio. Stanno distruggendo la nostra economia e il nostro futuro insieme a quello dei nostri figli."

23 Maggio 2020

Anniversario strage Capaci: il ricordo della presidente Tesei

DonatellaTesei5(UNWEB) – Perugia – “Quanto accaduto 28 anni fa a Capaci è stato il tentativo di voler mettere a tacere un uomo che aveva dedicato la propria vita a combattere la mafia, il tentativo di voler sotterrare il suo messaggio di giustizia e legalità”.

23 Maggio 2020

Giornata della legalità – Il Presidente della Provincia Luciano Bacchetta ricorda Giovanni Falcone e tutte le vittime della mafia

bacchetta“Nostro dovere contrastare ogni forma di criminalità per dare un futuro migliore alle nuove generazioni”

23 Maggio 2020

Anniversario del 2 giugno, il giro d’Italia delle Frecce Tricolori. Il sorvolo su Perugia dalle 15 alle 15,40 circa di martedì 26 maggio

freccetricolori(ASI) In occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa.

23 Maggio 2020

Assisi. Regolamentazione per i tavoli all'esterno , La giunta ha individuato i criteri. Niente Tosap fino al 31 ottobre, basta la domanda

la piazza del comune(UNWEB) Assisi. La giunta comunale di Assisi ha adottato i criteri per regolamentare la sistemazione dei tavoli all'esterno dei locali.Anche in osservanza del decreto legge Rilancio, il Comune ha deciso di venire incontro alle esigenze degli esercenti commerciali già duramente colpiti dall'emergenza Covid-19 e ha stabilito di esonerare i titolari dal pagamento della Tosap (Tassa sull'occupazione del suolo pubblico) fino al 31 ottobre prossimo. Questo in linea con la decisione già presa i sospendere il pagamento di tutti i tributi comunali fino a quella data.

23 Maggio 2020

Mancato uso delle mascherine del rispetto delle distanze sociali. Il Questore della Provincia di Perugia dispone la chiusura per 5 giorni del bar luogo della rissa. Sanzionati anche i 4 arrestati ed un avventore

chiusura bar(UNWEB) Perugia. Continua a restare massimo il livello di allerta che il Questore della provincia di Perugia, dr. Antonio Sbordone, ha posto in essere attraverso una strategia preventiva basata sull'azione sinergica tra le varie Forze dell'Ordine e una presenza costante sul territorio al fine anche di evitare nuove improvvise impennate della curva di contaminazione Covid-19 nella provincia di Perugia.

23 Maggio 2020

Coronavirus-riaperture della “fase 2”: direzione sanità, “in umbria siamo stati virtuosi, ora non vanifichiamo gli sforzi”

ClaudioDario(UNWEB) – Perugia – “Per la riapertura la Regione ha stilato delle linee guida ferree da applicare in ogni singola realtà, ma nessuna direttiva può produrre il suo reale effetto, se viene a mancare l’attenzione quotidiana e il rispetto delle regole comportamentali da parte di noi cittadini”: la nota arriva dalla Direzione regionale alla Sanità che, esprimendo “apprezzamento agli umbri per il grande senso di responsabilità dimostrato sinora”, vuole ricordare che “in questa fase è fondamentale continuare ad adottare, come fatto sinora, tutte le precauzioni utili per scongiurare il rischio di una risalita del contagio”.

23 Maggio 2020

Lega in visita ai lavoratori della Gastronomia Umbra: “Licenziamenti per vuoto normativo Decreto Rilancio? Verificheremo”

Lega foto Gastronomia Umbra(UNWEB) I parlamentari umbri della Lega, Virginio Caparvi e Simone Pillon, insieme ai consiglieri comunali di Perugia, Franco Testi e Gianluca Taburchi, hanno fatto visita questa mattina ai 14 lavoratori della Gastronomia Umbra, in picchetto da alcuni giorni fuori dai cancelli della sede di Taverne di Corciano, licenziati dall’azienda senza preavviso per far posto a una cooperativa esterna.

23 Maggio 2020

Umbria film Commission: “farne il principale strumento di promozione dell’immagine dell’Umbria nel mondo” – Bori (capogruppo Pd) annuncia mozione

tommaso bori Il capogruppo regionale del Partito Democratico, Tommaso Bori annuncia la presentazione di una mozione per chiedere alla Giunta di “fare dell’Umbria Film Commission il principale strumento di promozione dell’immagine dell’Umbria nel Mondo”. Per il capogruppo Dem, “l’emergenza sanitaria e la crisi economica e turistica che ha colpito anche la nostra regione, ci impone uno sforzo straordinario per riposizionare l’immagine dell’Umbria nel mondo, quale regione d’eccellenza per benessere, stile di vita, sicurezza, offerta turistica e culturale”.

23 Maggio 2020

Conca ternano-narnese: “analizzare attentamente dati indagine qualità dell’aria effettuata recentemente da Arpa” – proposta di Paparelli (Pd) a commissione di inchiesta ambiente

PaparelliFabio5Il consigliere regionale Fabio Paparelli (Pd), intervenendo in tema ambientale, ricorda di aver evidenziato, nel corso della prima riunione della Commissione di Inchiesta sulle ‘condizioni di inquinamento dell’area Ternana e del Narnese’, la necessità di “analizzare attentamente i dati relativi all’indagine sulla qualità dell’aria effettuata recentemente da Arpa, che ha evidenziato come, in piena emergenza Covid-19, sia emerso un fenomeno che può riaprire un dibattito sulle cause della presenza di inquinamento nella città di Terni e nell’intera Conca Ternano–Narnese”.

23 Maggio 2020

Tk-Ast Terni: “governo nazionale intervenga per fermare smantellamento progressivo delle acciaierie” – Pace (Fdi) annuncia mozione condivisa dai capigruppo della maggioranza

PaceEleonora2Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Eleonora Pace annuncia la presentazione di una mozione, condivisa e firmata anche da tutti i capigruppo della maggioranza, Stefano Pastorelli (Lega), Roberto Morroni (FI) e Paola Agabiti Urbani (‘Tesei per l’Umbria’) che mira ad impegnare la Giunta ad “intervenire con forza con forza sul Governo nazionale per un’azione decisa in grado di fermare lo smantellamento progressivo delle acciaierie di Terni e avviare un confronto con la multinazionale e con l’Unione europea per contestualizzare la situazione e garantire per il presente e per il futuro un ruolo di protagonismo per le acciaierie ternane”.

23 Maggio 2020

Strage Capaci: “riaffermiamo l’impegno delle istituzioni per contrastare le mafie e costruire una forte cultura della legalità” – nota Rondini presidente commissione d’inchiesta

Rondini(UNWEB) Perugia, - “A 28 anni dalla strage di Capaci riaffermiamo oggi l’impegno sempre più forte di tutte le istituzioni per contrastare l’attività criminale delle mafie e per contribuire a costruire nella società e soprattutto tra i giovani la cultura della legalità”. Così il consigliere Eugenio Rondini, presidente della Commissione d’inchiesta “Analisi e studi su criminalità organizzata ed infiltrazioni mafiose, corruzione, riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti” in occasione della ricorrenza dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

23 Maggio 2020

Giornata della Legalità: “seguire l’insegnamento di Falcone: in aula atto unitario contro infiltrazioni in emergenza” – nota del gruppo consiliare Pd

GruppoPD3Il Gruppo consiliare del Partito democratico, intervenendo con una nota in occasione della ‘Giornata della legalità’, sottolineano come “A 28 anni dalla strage di Capaci, l’insegnamento di eroi come Giovanni Falcone è vivo e quanto mai attuale, soprattutto alla luce di una fase di crisi economica e sociale che rischia di esporre l’Italia, ma anche la nostra Umbria, ad infiltrazioni malavitose”. I consiglieri Dem annunciano che nella prossima seduta d’Aula presenteranno un atto contro le infiltrazioni in emergenza.

23 Maggio 2020

Coronavirus: aggiornamento casi alle ore 8 del 23 maggio. Solo un nuovo positivo su 1313 tamponi in Umbria

situazioneumbria230520(UNWEB) –Perugia– Questi i dati al momento disponibili e aggiornati alle ore 8 di sabato 23 maggio: complessivamente 1.430 persone (+1) in Umbria sono risultate positive al virus Covid-19, gli attualmente positivi sono 67(-4).

23 Maggio 2020

Sostegno affitti: con il decreto rilancio altri 2 milioni e mezzo per l'umbria. Melasecche "adesso abbiamo a disposizione oltre cinque milioni, possiamo dare risposte concrete alle famiglie"

Melasecche 2(UNWEB) – Perugia - "La Regione Umbria avrà a disposizione, per il sostegno alle famiglie in difficoltà con gli affitti, ulteriori 2,5 milioni di euro. Questo stanziamento va ad aggiungersi a quello di 1.166.052,81 euro già assegnato e a quello di 1.511.834,48 stanziato dalla Regione, per un totale di circa 5,2 milioni di euro". Lo rende noto l'assessore regionale alle politiche della casa, Enrico Melasecche, visto che con l'art. 29 del decreto Rilancio, per mitigare gli effetti economici derivanti dalla diffusione del contagio da COVID-19, il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, è stato incrementato a livello nazionale di ulteriori 140 milioni di euro per l'anno 2020.

23 Maggio 2020

Economia: “Valnerina cuore dell’Umbria: da qui dobbiamo ripartire” – Mancini (lega) ha incontrato aziende zootecniche del territorio

100479957 2704874746416213 39436484201152512 o“La Valnerina è il cuore pulsante dell’Umbria pertanto  è da qui che deve ripartire la rinascita economica territoriale”. Lo afferma Valerio Mancini (Lega-presidente della Seconda Commissione) dopo la sua visita, nei giorni scorsi a Norcia dove, “insieme alle associazioni di categoria nursine  e ad alcuni esponenti locali della Lega” ha fatto visita ad alcune aziende zootecniche del territorio. Mancini ha rimarcato la necessità di istituire un tavolo di lavoro insieme agli organi competenti e agli imprenditori locali importante per intervenire sulle problematiche emerse. 

23 Maggio 2020

Anniversario strage Capaci: un drappo bianco sulla facciata di palazzo Cesaroni per ricordare – l’Assemblea Legislativa dell’Umbria aderisce alla proposta di Maria Falcone

100549389 2704857666417921 6847303091126009856 o(UNWEB) Perugia. In occasione del 28° anniversario della strage di Capaci, anche l’Assemblea legislativa dell’Umbria aderisce all’iniziativa promossa dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, di accogliere l’invito di Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, ad esporre un drappo bianco sulle facciate dei Palazzi sede delle Assemblee regionali.

23 Maggio 2020

Trasporti post Covid-19: disastro da cui riprendersi o una opportunità per crescere? Intervista a Gianni Martifagni (Fit Cisl) sul presente e sul futuro di ferrovie e aeroporto umbri.

martifagni(ASI) L’Umbria s’è desta. Come tutte le altre regioni italiane, anche il cuore verde d’Italia attende trepidante il via libera del 3 giugno per la riapertura delle “frontiere” regionali. Intento però la ripartenza di queste settimane ha già dimostrato che molto probabilmente tornare agli schemi del passato sarà difficile, se non impossibile.                                                                        

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information