IMG 0337(UMWEB) Perugia. A distanza di tre anni dalla morte di Loredano Maranini, l’associazione di quartiere FILOSOFI...AMO, insieme al figlio Marco, ha voluto commemorare la figura di Loredano con una Messa svoltasi, proprio nel giorno della ricorrenza, nella Chiesa di Sant’Ercolano.


Loredano Maranini, lo ricordiamo, morì il 5 ottobre 2015 a seguito delle conseguenze di uno scippo che ne provocò una caduta rovinosa che generò un trauma cranico letale. Il fatto avvenne nella zona della Pallotta e proprio per questo l’associazione di quartiere FILOSOFI...AMO si sentì in dovere di interessarsi dell’accaduto e cogliere l’occasione di questo triste evento per intraprendere un’azione di mobilitazione civica e democratica di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni che portò allo svolgimento di una marcia civica il 28 Novembre dello stesso anno.
In occasione dell’attuale commemorazione, la Santa Messa è stata presieduta dal Vescovo emerito di Gubbio, Mons. Mario Ceccobelli. Non è voluto mancare a questo appuntamento il Sindaco di Perugia Andrea Romizi che fin dall’inizio ha seguito questo triste evento e non ha fatto mai mancare il suo personale conforto e quello della città di Perugia ai familiari ed amici di Loredano.
Molto apprezzata è stata anche la presenza di rappresentati delle forze dell’ordine ed in particolare quella della Polizia di Stato con il vice capo del gabinetto della Questura, Riccardo Bordini.
Parole di speranza sono venute sia dal Vescovo che dal Sindaco perché la scomparsa di questo uomo buono non sia vana.
Occorre ribadire sempre e comunque che solo una rete di persone attive e collaborative può aiutare la società civile a crescere ed a fortificarsi rispetto alla situazioni di violenza e dolore. “Noi crediamo in questo e vogliamo impegnarci perché il seme sparso anche attraverso una esperienza di dolore non sia mai vano” queste il sentimento che ha voluto esprimere, in conclusione, il presidente dell’Associazione FILOSOFI...AMO.