(ASI) Lettere in redazione. In questi giorni si svolge nella nostra Città una delle manifestazioni musicali nazionali più importanti, un'occasione imperdibile per gli appassionati di Jazz e non solo. La nostra Città accoglie migliaia di Cittadini Italiani e stranieri, ma lo fà nel migliore dei modi ?

Sembra di no, per alcuni di loro, quelli con una disabilità, anche grave come la perdita della vista è un'impresa disperata accedere alle informazioni, anche le più banali, "dove posso acquistare i biglietti?", "ho diritto a delle agevolazioni per me e per il mio accompagnatore ?".

Il portale Internet del Comune di Perugia non riporta indicazioni specifiche per queste persone, appena "ammodernato" sembra essere meno fruibile e funzionale di prima, ma è in buona compagnia, il sito della kermesse jazzistica è ancora peggio, neanche l'ombra di un'indicazione per i disabili e per i loro accompagnatori, magari potranno entrare pure gratis ma non lo sapranno mai.

Oggi presentiamo un ordine del giorno urgente, per denunciare queste gravi mancanze e per dare un indirizzo specifico su come affrontare e dare risposte ai nostri concittadini con disabilità.

Queste le nostre richieste di impegno al Sindaco e alla Giunta Comunale:

- ad attivarsi immediatamente affinché sia il sito del Comune di Perugia che il sito ufficiale dell’evento “Umbria Jazz” siano integrati con informazioni riguardanti l’accessibilità di visitatori con disabilità alla città e all’evento;

- a porre in essere, anche in vista delle future edizioni dell’evento “Umbria Jazz”, tutte le azioni volte ad inserire, sia nel sito istituzionale del Comune di Perugia che nel sito www.umbriajazz.com, una apposita sezione contenente tutte le informazioni utili per i soggetti disabili che intendano fruire della città e delle manifestazioni che accoglie;

- ad attivarsi, affinché in occasione di ogni manifestazione o evento patrocinato e/o finanziato dal Comune di Perugia venga predisposta, nei relativi portali internet, una apposita sezione informativa, per ogni evento, contenente le indicazioni, le misure e le agevolazioni per l’accesso dei disabili, compresi i non vedenti.

Movimento 5 Stelle Perugia

I Consiglieri

Cristina Rosetti

Stefano Giaffreda

Michele Pietrelli