Giovedì, 10 Settembre 2026
Ultima Ora
Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto
Politica

Cooperazione Italia-Cina: venerdì 6 febbraio in programma "China day"

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Febbraio 2015 – 12:09 2 min di lettura

150206-ambasciatore-cina(ASI) Perugia- Sicurezza agroalimentare, turismo, cultura, formazione, salvaguardia ambientale: sono solo alcuni dei temi che avvicinano sempre di più l'Umbria alla Cina attraverso una stretta rete di rapporti e collaborazioni con ricadute positive anche dal punto di vista economico sul territorio regionale.
Per tracciare un bilancio, a cadenza annuale, sulle relazioni tra Umbria e China e sulla realizzazione dei progetti messi in campo, la Regione Umbria ha deciso di organizzare il "China Day" che, per il 2015 nella sua prima edizione, si terrà venerdì 6 febbraio.


Il programma della giornata prevede una prima parte che si svolgerà nella mattina di venerdì a Perugia, nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini, alla presenza della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che farà il bilancio di un anno di lavoro dell'Umbria in Cina e illustrerà i progetti per il 2015.
A seguire interverranno il direttore dell'Area Programmazione della Regione Umbria, Lucio Caporizzi, il direttore di Sviluppumbria, Mauro Agostini, l'ambasciatore in Italia della Repubblica popolare cinese, S.E.Li Ruiyu, il presidente della Fondazione Italia Cina, Cesare Romiti, il Country manager We Chat Italy, Andrea Ghizzoni, il rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, il direttore centrale per l'internazionalizzazione del Sistema Paese del Ministero Affari Esteri e Cooperazione, Vincenzo De Luca. L'incontro sarà coordinato dal giornalista Giuliano Giubilei.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno a Palazzo Gallenga dove, dopo i saluti del rettore Giovanni Paciullo e dell'ex ambasciatore di Italia in Cina, Attilio Massimo Iannucci, è in programma la lectio magistralis dell'ambasciatore in Italia della Repubblica popolare cinese, S.E.Li Ruiyu.
A partire dalle ore 17 si aprirà l'ultima parte della giornata, in programma al Castello di Solfagnano, con al centro i temi del "sostegno alle imprese sul mercato cinese, l'attrazione investimenti, gli eventi e gli strumenti di promozione dell'Umbria".
Interverranno la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, il consigliere dell'Ambasciata cinese, Zhang Chi, il rappresentante dell'Ufficio commerciale dell'Ambasciata Wu Cong, il coordinatore dell'Area Impresa Lavoro, Formazione e internazionalizzazione della Regione Umbria, Luigi Rossetti, Andrea Canapa della Fondazione Italia Cina, il coordinatore dell'Area Agricoltura, Turismo e Cultura e responsabile del Progetto EXPO per la Regione Umbria, Ciro Becchetti.
Red/ig
segue

E' prevista la presenza di rappresentanti di Confindustria Umbria, di Confimi Perugia, del Centro estero, di Bank of China, del Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, di Umbria Jazz, di China Radio International, dell'Arpa Umbria, dell'Adisu, e delle aziende presenti a "Casa Umbria Shanghai" e di quelle che hanno avviato iniziative verso la Cina.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.