AssessoreVinti(ASI) Perugia. Quest'anno, nella categoria "Regioni e Province Autonome", il Consiglio Direttivo dell'Associazione OpenGeoData Italia ha stabilito di assegnare alla Regione Umbria il riconoscimento "Regione OpenGeoData 2014". Il premio, come si legge nella motivazione, è stato assegnato "per aver seguito un iter virtuoso che ha visto come tappa fondamentale nel 2014 la pubblicazione con licenza open, sul portale dedicato dati.umbria.it, di interessanti dataset geografici e servizi standard OGC, fra cui la cartografia tecnica a varie scale in formato raster e vettoriale, la cartografia geologica in scala 1:10.000 in formato vettoriale, i servizi WMS della cartografia catastale e vari altri dataset tematici.

La cartografia geologica in formato vettoriale e il servizio WMS della cartografia catastale possono essere considerati a livello nazionale esempi di particolare interesse per le potenzialità di riuso da parte di professionisti ed aziende". Soddisfazione è stata espressa dall'assessore regionale alla mitigazione del rischio geologico, Stefano Vinti, che ha voluto sottolineare come "il riconoscimento attribuito alla Regione dell'Umbria, dall'importante associazione OpenGeoData Italia, mette in evidenza il grande lavoro, svolto con passione e competenza, dai tecnici informatici e dal servizio geologico, che ha portato la nostra Regione ad essere un punto avanzato dell'innovazione al servizio dei cittadini, dei professionisti e degli Enti Locali umbri. Un lavoro molto positivo – ha concluso Vinti - che proseguirà, intensamente, per raggiungere nuovi e ambiziosi obiettivi".
L'Associazione OpenGeoData Italia ogni anno conferisce dei riconoscimenti ad Enti ed Aziende che si sono mostrati più virtuosi ed alle applicazioni di riuso più interessanti e creative. Per il 2014, insieme alla Regione dell'Umbria, i riconoscimenti sono stati assegnati al Comune di Ravenna ed all'Azienda MAC&NIL srl.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190