villaumbra(ASI) Perugia– Evitare le intossicazioni da funghi grazie alla prevenzione: a tal fine la Scuola umbra di amministrazione pubblica ha organizzato la decima edizione del corso nazionale di specializzazione per micologi, per il quale sono già aperte le iscrizioni che si concluderanno il 4 maggio. Il percorso formativo, previsto dal Ministero della Sanità per il rilascio dell'attestato di micologo, ha l'obiettivo di preparare professionalmente gli operatori addetti alle funzioni di riconoscimento e controllo dei funghi epigei, freschi e conservati, e garantire la vigilanza sulla commestibilità dei funghi messi in commercio o per il consumo familiare.


"La Regione Umbria dal 1996 si è impegnata nell'attuazione del corso di qualifica per micologi, mettendo a valore un'eccellente esperienza di formazione in ambito micologico – ha detto l'Amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni. La Scuola ha dunque organizzato un corso formativo che è in continuità con gli ottimi livelli didattici raggiunti, che lo rendono uno dei migliori corsi per micologi a livello nazionale. Nove sono state infatti le edizioni finora realizzate in Umbria, con oltre 300 gli attestati rilasciati".
" Il corso, organizzato in collaborazione con Regione Umbria, A.Mi.Umbria, Gruppo Micologico Ternano; Gruppo Micologico Valle Spoletana; Circolo Micologico Naturalistico Perugino; Gruppo Micologico Folignate e Gruppo Micologico Eugubino, ha carattere teorico-pratico e si articola in due sessioni annuali per un totale di 306 ore circa, di cui 206 di pratica ispettiva comprendenti escursioni guidate in habitat e studio con materiale fresco. Al corso potranno iscriversi massimo 30 partecipanti tra personale dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL con funzioni di vigilanza e controllo, certificazione di commestibilità dei funghi epigei freschi spontanei destinati al commercio e attestazione di commestibilità per l'autoconsumo; titolari o dipendenti di imprese private che operano in campo micologico con attività; soggetti che desiderino intraprendere la libera professione in ambito micologico in qualità di docenti e/o consulenti; operatori preposti alla vigilanza ambientale; soggetti appartenenti ad associazioni micologiche e/o privati cittadini che intendano formarsi nel settore specifico; studenti, laureandi e neo laureati in materie scientifiche, che vogliano arricchire il proprio curriculum. Rispetto alle edizioni precedenti il programma è rimasto immutato nella sua struttura portante, pur prevedendo un sensibile incremento di ore dedicate all'attività pratica di determinazione guidata e cernita ispettiva.

La prima sessione del corso, che ha articolazione settimanale, si terrà dal 25 al 29 maggio; dal 28 settembre al 2 ottobre; dal 19 al 23 ottobre e dal 9 al 13 novembre. La seconda sessione si terrà nel 2016. Il Coordinamento didattico del percorso è affidato a, Veruska Tubicini, Responsabile Sezione sanità, Prodotti e metodologie innovative Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Le iscrizioni dovranno essere inoltrate a Laura Manfroni, Tel. 075-5159754, Segreteria organizzativa del Corso della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica utilizzando l'apposita scheda, entro il giorno 4 maggio 2015.
Anche per questa edizione si confermano come principali docenti di Micologia pratica Andrea Arcangeli, Biologo, Micologo USL Umbria 1, che svolge anche il ruolo di Responsabile Scientifico del corso, docente dal 2001, autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali inerenti la Micologia e Direttore Scientifico dell'A.Mi. Umbria (il coordinamento delle Associazioni micologiche umbre); e Patrizia Granati, Naturalista, Micologo USL Umbria 2, docente dal 2005 nei corsi di base e di aggiornamento.
Il terzo docente della Micologia pratica da quest'anno sarà Roberto Para, docente in corsi di aggiornamento in Umbria, autore di pubblicazioni di carattere micologico e Responsabile Scientifico del Coordinamento delle Associazioni Micologiche delle Marche.
A loro si aggiungono esperti provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni Pubbliche che hanno maturato una vasta esperienza nel campo della formazione nel settore micologico, e soprattutto i Micologi dei Circoli Micologici dell'Umbria (Perugia, Terni, Spoleto, Foligno e Gubbio) con il prezioso e indispensabile apporto di esperienza, guida nelle escursioni e reperimento di materiale fresco fungino fornito costantemente per le attività pratiche del corso.
Lo staff didattico è costituito da docenti di caratura scientifica internazionale come Edoardo Boncinelli, Fisico, genetista di fama internazionale; Davide Palumbo, Biologo, Micologo, libero professionista; Mattia Bencivenga, Già Docente di Botanica Sistematica, Uni Pg; Angelini Paola Naturalista, Uni Pg; Assisi Francesca Medico Tossicologo, Centro Antiveleni di Milano; Bistocchi Giancarlo Micologo, esperto in Microscopia dei funghi; Burzagli Leonardo Medico, esperto in Micotossicologia; Donnini Domizia Docente del Dip. di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, Uni Pg; Fedeli Dante Micologo, USL Umbria 2; Granetti Bruno Già Docente di Botanica Sistematica, Uni Pg; Lupini Umberto Biologo, Micologo USL Umbria 1 e Pucci Valentina Micologo, USL Umbria 1.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190