ijf 1(UMWEB) –Perugia – Nell’ambito del Festival internazionale del Giornalismo che si terrà da mercoledì 3 a domenica 7 aprile a Perugia, sono diverse le iniziative in programma che coinvolgono la Regione Umbria attraverso più Servizi e che approfondiranno vari temi con esperti nazionali, dai lavori “green” all’informazione in agricoltura, dal turismo enogastronomico a come contrastare la disinformazione in materia di salute.

Il primo appuntamento è mercoledì 3, dalle ore 9.30 alle 11.30, alla Sala dei Notari di Perugia con la premiazione del concorso “Investiamo nel vostro futuro” promosso dal Servizio regionale Programmazione comunitaria e che ha interessato nove scuole superiori dell’Umbria coinvolte in un’indagine e monitoraggio di progetti realizzati con il Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr Umbria). Verranno presentati i nove video realizzati dalle scuole in concorso, con il coordinamento del direttore regionale alla Programmazione, Lucio Caporizzi, alla presenza di Matteo Salvai per la Commissione Europea e Oriana Blasi, dell’Agenzia per la Coesione territoriale.

“Perché i green jobs non fanno notizia?” è il tema del panel che si terrà, sempre mercoledì 3, dalle 12 alle 13 all’Hotel Brufani (Sala Raffaello) organizzato dal Servizio Comunicazione istituzionale e social media, competente per la comunicazione del Fondo Sociale Europeo. Interverranno il giornalista Luca Garosi (RaiNews24); Marco Gisotti, direttore Green Factor; Letizia Palmisano, Federazione italiana dei Media Ambientali; Sabrina Paolini, Servizio Programmazione Regione Umbria.

L’Autorità di gestione del Psr-Programma di sviluppo rurale realizzerà, mercoledì 3 dalle 18 alle 19 al Centro servizi Alessi, un’iniziativa per informare sulle opportunità e i benefici del fondo Feasr per l’agricoltura umbra.

Verranno inoltre premiati i vincitori della prima edizione del concorso fotografico “Angolo di campo”. Sono in programma gli interventi di Mario Cariello, Ministero delle Politiche agricole; Franco Garofalo, dirigente del Servizio Sviluppo rurale e Agricoltura sostenibile; il giornalista Luca Garosi; Eugenio Occhialini, direttore di Edagricole.

Due gli incontri organizzati dalla Regione in programma sabato 6 aprile. Il primo su “Turismo enogastronomico: Il caso Umbria, regione più pop o più top?”, che si terrà dalle 10 alle 11 nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, organizzato dall’Assessorato al Turismo. Ne discuteranno il Vicepresidente della Regione Umbria con delega al Turismo; Valentina Quattro, portavoce di Tripadvisor Italia; Giorgio Biarchesi, meglio noto come Giorgione, conduttore televisivo, scrittore e ristoratore; lo chef Valentino Palmisano e Bruno Petronilli, giornalista, enogastronomo, direttore di “James Magazine”.

“Salute: il pericolo della disinformazione e come contrastarla” è il tema che verrà affrontato, per iniziativa dell’Assessorato alla Salute, in un convegno che vedrà intervenire il presidente dell’Istituto “Mario Negri”, Silvio Garattini. Parteciperanno la Presidente della Regione Umbria e l’Assessore alla Salute, Coesione sociale e Welfare. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Gabriella Mecucci. L’appuntamento è dalle 15 alle 16, sabato 6, sempre alla Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, a Perugia.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190