Giovedì, 29 Ottobre 2026
Ultima Ora
Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Dal 1 al 5 novembre torna la fiera dei morti a Pian di Massiano e Centro storico Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Dal 1 al 5 novembre torna la fiera dei morti a Pian di Massiano e Centro storico Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony
Politica

Ricostruzione post sisma, presidente Paparelli incontra parlamentari umbri e rete professioni

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Giugno 2019 – 08:00 2 min di lettura

riunione parlamentari sisma 2Ricostruzione post sisma, presidente Paparelli incontra parlamentari umbri e rete professioni

(UMWEB) –Perugia– “Ho molto apprezzato l’impegno dei Parlamentari umbri, presenti oggi a questo incontro, a predisporre un ordine del giorno che impegni il Governo ad adottare entro brevissimo tempo uno specifico strumento legislativo che possa riproporre le urgenti e diverse questioni legate alla ricostruzione post sisma, e che riguardano essenzialmente il rafforzamento del personale degli Uffici speciali per la ricostruzione e dei Comuni, e alcune norme per la semplificazione e velocizzazione dei procedimenti autorizzativi. Personalmente ritengo che lo strumento più utile sia quello del decreto legge”. È quanto affermato dal presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, - anche in veste di vice Commissario straordinario per la ricostruzione – al termine dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio a Perugia, a Palazzo Donini, con alcuni parlamentari umbri, tra i quali Tiziana Ciprini, Nadia Ginetti e Walter Verini, presente – tra gli altri – il direttore regionale, Alfiero Moretti.

La necessità di individuare uno strumento normativo diverso dagli emendamenti presentabili in sede di conversione in legge del decreto “sblocca cantieri”, è emersa in considerazione del fatto che il Governo sarebbe orientato a porre la questione di fiducia appunto per la conversione in legge del decreto, che farebbe decadere tutti gli emendamenti presentati in aula dai parlamentari.

Nel corso del suo intervento, il presidente Paparelli ha voluto ribadire il suo “forte appello” ai membri del Parlamento, anche a nome dei Sindaci dei Comuni dell’area del sisma e prima di tutto nell’interesse dei cittadini terremotati, affinché si adottino quegli interventi normativi, non compresi del decreto “sblocca cantieri” che restano comunque indispensabili per far riprendere la ricostruzione post terremoto in Umbria ed in tutta l’area del centro Italia colpita dagli eventi sismici del 2016, a partire dal concreto e significativo rafforzamento del personale, all’approvazione di norme di semplificazione del procedimento autorizzativo e per il coinvolgimento dei tecnici e dei professionisti privati per verifiche e controlli”. Norme, queste ultime connesse alla semplificazione, che possono essere adottate senza aggravio di spesa.

Successivamente il presidente Paparelli ha avuto un incontro con i rappresentanti della “rete delle professioni” finalizzato all’acquisizione di informazioni e proposte da parte di tutti i soggetti tecnici coinvolti nell’opera di ricostruzione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.