Movimento Identità Universitaria(ASI) Perugia - Sgravi fiscali, sconti e prezzi agevolati per l’acquisto dei libri universitari per combattere l’abusivismo delle copisterie e tendere una mano alle famiglie in difficoltà economica.

Il Movimento Identità Universitaria, lancia con una nota  la sua proposta tramite il coordinatore Giampaolo Eleuteri che plaude alla buona riuscita della recente operazione della Guardia di Finanza nelle copisterie universitarie di Perugia e propone sussidi e detrazioni agli studenti.

“Ribadiamo il nostro essere contro ogni forma di illegalità economico-finanziaria, ma pensiamo sia necessario anche andare oltre e valutare il problema alla radice – commentano dal Movimento Identità Universitaria – Nei prossimi giorni abbiamo intenzione di incontrare il Ministro dell’Istruzione e dell’Università, Marco Bussetti della Lega, e mettere sul tavolo proposte concrete. Reputiamo indispensabile, infatti, attivare maggiori sgravi fiscali, sconti e prezzi agevolati per l’acquisto dei libri, magari in accordo con l’Ateneo, con le case editrici o con i librai stessi, venendo così incontro alle esigenze di tutti. Bene incrementare i controlli per stanare i furbetti e chi se ne approfitta, ma dobbiamo anche pensare a quelle famiglie meno abbienti che hanno problemi a sostenere il peso economico di uno o più figli iscritti all’Università e già gravate da tutte le spese del caso, tra cui quelle concernenti le tasse universitarie. Combattere l’abusivismo incentivando l’acquisto dei libri originali attraverso sussidi e detrazioni agli studenti e alle loro famiglie: questa la strada da percorrere nel segno della legalità per garantire il diritto fondamentale e inalienabile allo studio”.

 


 AVIS

80x190