Lunedì, 17 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Politica

Carta geologica unitaria per Umbria, Toscana, Marche ed Emilia Romagna: rinnovato per cinque anni il protocollo d'intesa

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Maggio 2015 – 13:43 2 min di lettura

MappaUmbria400(ASI) Perugia- Proseguirà anche nella prossima legislatura il rapporto di collaborazione tra quattro Regioni, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche, per lo sviluppo di concrete e operative politiche comuni in materia di rilevamento, conservazione e diffusione dell'informazione geologica e di sue applicazioni tematiche di concrete e operative politiche comuni in materia di rilevamento. Lo ha deciso la Giunta regionale dell'Umbria, rinnovando per ulteriori cinque anni l'apposito Protocollo d'Intesa che era stato sottoscritto nel 2012 con le altre Regioni.


Le Regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria hanno avviato una stretta collaborazione fin dagli anni '90 relativamente alla realizzazione della Cartografia Geologica, proponendo, anche all'interno del progetto nazionale CARG, originali sviluppi e soluzioni tecniche relative al rilevamento, conservazione e diffusione dei dati geologici. Questo impegno ha permesso di rendere disponibile per l'intero territorio di competenza la cartografia geologica in gran parte informatizzata a scala di dettaglio (1:10.000) ed alcuni servizi web e di stampa innovativi e di sicuro interesse. La gestione delle risorse idriche, geotermiche e naturali in senso lato e l'attenuazione dei rischi idrogeologico, sismico e tecnologico, sono tematiche che interessano con profili di analogia i territori delle quattro regioni, dove sono ricompresi i distretti idrografici dell'Appennino settentrionale e dell'Appennino centrale, e la conoscenza di tali tematiche si basa proprio su una corretta e dettagliata conoscenza degli aspetti geologici.
Tra le attività che proseguiranno nei prossimi anni è prevista l' individuazione di un'area pilota tra Toscana e Umbria per l'omogeneizzazione dei depositi pliocenici e quaternari lungo la zona di confine tra Toscana ed Umbria (area ad ovest del Lago Trasimeno), la definizione e realizzazione di una legenda coordinata dell'area compresa tra Toscana e Umbria partendo dalle banche dati geologiche regionali da parte del Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena e la definizione e realizzazione di una carta geologica di questa zona per un'area di circa 2.700 chilometri quadrati.
Nel frattempo sono in corso di esecuzione da parte della Commissione Tecnica di Coordinamento interregionale diverse attività riguardanti l'omogeneizzazione delle unità geologiche per l'intero territorio delle quattro regioni a partire dalla scala 1:250.000 in modo da avviare il lavoro su un primo livello gerarchico in base al quale individuare le varie criticità e produrre una prima legenda; l'omogeneizzazione delle unità geologiche lungo la zona di confine tra Marche e Umbria; la redazione del documento descrittivo dei fabbisogni per giungere all'obiettivo di una Carta geologica unica a scala 1:10000 per il territorio delle quattro Regioni e la predisposizione del programma operativo delle indagini tra l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Regione Umbria per la realizzazione della carta regionale della radioattività naturale.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.