Lunedì, 14 Settembre 2026
Ultima Ora
Primo giorno di scuola/ la sindaca Ferdinandi e l’assessora Tizi in visita ai plessi della citta’. “A ragazzi e ragazze diciamo: siate curiosi e non abbiate paura di sbagliare” ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Sanità territoriale, SUMAI Regionale: “Specialistica ambulatoriale risorsa centrale e punto di riferimento per i cittadini. Dal dialogo costante la chiave per rafforzare la tutela della salute” Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Primo giorno di scuola/ la sindaca Ferdinandi e l’assessora Tizi in visita ai plessi della citta’. “A ragazzi e ragazze diciamo: siate curiosi e non abbiate paura di sbagliare” ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Sanità territoriale, SUMAI Regionale: “Specialistica ambulatoriale risorsa centrale e punto di riferimento per i cittadini. Dal dialogo costante la chiave per rafforzare la tutela della salute” Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul
Politica

Presentati nuovi commissari delle aziende sanitarie umbre

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Giugno 2020 – 14:36 3 min di lettura

presentazione nuovi commissari 1(UNWEB) –Perugia – Professionisti di alto livello che faranno squadra per portare avanti un progetto condiviso e unitario per fare dell'Umbria una regione sempre più all'avanguardia dal punto di vista sanitario: si può riassumere così la mission dei Commissari straordinari della Aziende sanitarie umbre, nominati nella giornata di ieri dalla Giunta regionale.

I Commissari, che rimarranno in carica sino a fine anno, sono stati presentati stamani nel corso di una conferenza stampa tenuta dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, dal Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, dall'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, e dal Direttore regionale alla Salute, Claudio Dario.

Presentando i nuovi vertici della sanità,la presidente Tesei a nome dell'Assessore Coletto, del direttore Dario e del Rettore, ha voluto "ringraziare i commissari uscenti, Antonio Onnis, Andrea Casciari e Silvio Pasqui, per il lavoro svolto in un periodo complesso come quello dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, in cui tutti – ha detto - hanno dato il massimo per assicurare i risultati ottenuti in Umbria".

Nel corso dell'incontro Marcello Giannico per l'Azienda ospedaliera di Perugia, Pasquale Chiarelli per l'Azienda ospedaliera di Terni, Massimo De Fino per Asl 2, hanno firmato i relativi contratti. Non era presente, per impegni assunti in precedenza, Gilberto Gentili, che sarà a capo dell'Usl Umbria 1.

La Presidente Tesei, dopo aver ricordato che "tutto il percorso che ha portato a queste scelte, è stato condiviso con il Magnifico Rettore", - ha evidenziato che - "proprio con il Rettore si sta pensando di riorganizzare la sanità umbra in una visione unitaria e di grande integrazione tra le aziende. Un progetto di largo respiro che si può concretizzare solo se si basa su una forte collaborazione".

L'intento di rafforzare la collaborazione tra Regione e Università ha trovato una concretizzazione nel Memorandum siglato tra le due istituzione che, come ha ricordato il Rettore, "rappresenta una tappa importante che apre a prospettive future e a una nuova fase per questa regione piccola, ma che ha grandi potenzialità e una consolidata tradizione universitaria".

L'assessore Coletto ha posto l'accento sugli obiettivi di lavoro: "Ci attendono tappe importanti – ha precisato - tra queste la stesura del nuovo piano sociosanitario che, metaforicamente, rappresenta un vestito su misura per una società che sta cambiando e che deve crescere. Un lavoro complesso che richiede esperienza e professionalità per impostare una programmazione che innalzi il livello delle cure, ma anche per migliorare l'integrazione tra i servizi territoriali e gli ospedali".

Rafforzando la tesi dell'assessore Coletto, il direttore Dario ha sottolineato che l'obiettivo è di non avere sul territorio regionale singole aziende che si comportano come monadi, ma "alla base dovrà esserci un progetto condiviso e, a tal fine, gli obiettivi che porteranno avanti i 4 commissari saranno trasversali per ognuno di loro in base alle loro competenze professionali e che hanno acquisito nel loro percorso. In pratica, si creerà un rapporto in rete tra direzione regionale e aziende sanitarie spingendo in maniera forte sul versante della programmazione".

All'interno di questa cornice il dottor Marcello Giannico si occuperà anche di programmazione economica e finanziaria; il dottor Pasquale Chiarelli, sarà di supporto alla programmazione e pianificazione per il nuovo piano sociosanitario; il dottor Massimo De Fino metterà a disposizione le sue competenze per gli accreditamenti; il dottor Gilberto Gentili affronterà il tema delle liste d'attesa con particolare attenzione ad evitare disomogeneità tra i territori.

A conclusione dell'incontro i nuovi commissari hanno ringraziato la Presidente, l'assessore Coletto insieme alla Giunta regionale e al Magnifico Rettore, per il conferimento dell'incarico, e ognuno, nei diversi ruoli, ha confermato l'intenzione di voler portare avanti un lavoro per far raggiungere all'Umbria livelli di eccellenza nel campo sanitario.

presentazione nuovi commissari 7

presentazione nuovi commissari 8

presentazione nuovi commissari 9

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.