Coletto(UNWEB) – Perugia – Prosegue il programma delle aperture domenicali per l’abbattimento delle liste di attesa per le prestazioni sospese durante il lock-down.

“Dopo le aperture dedicate ai prelievi di sangue per l’effettuazione di analisi emato-chimiche e alle prestazioni cardiologiche – comunica l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto – è stata programmata l’apertura delle radiologie, visto che, tra le prestazioni sospese, questo tipo di esame contava molte richieste”.

“L’attività domenicale – aggiunge l’assessore – proseguirà e, di volta in volta, le aziende ospedaliere e le aziende Usl programmeranno l’attività che comporta un grande sforzo organizzativo visto che, tutto il sistema sanitario, è sottoposto ormai da mesi a una forte pressione. Malgrado ciò – evidenzia – ognuno per la sua parte, sta dando il proprio contributo per garantire ai cittadini il diritto alle cure”.

“Grazie alle aperture domenicali per i prelievi – prosegue Coletto – siamo riusciti a ripristinare una situazione di tranquillità evadendo molte richieste programmate, mentre la scorsa domenica con l’apertura delle cardiologie sono state effettuate un buon numero di visite e esami”.

Il programma di domenica 6 settembre prevede le seguenti aperture:

Dalle ore 8 alle 14, all’Ospedale Santa Maria di Terni saranno aperti gli ambulatori di radiologia per le prestazioni di tomografia computerizzata, ecografie e esame clinico strumentale della mammella. L’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ha programmato una seduta TC e 1 Ecografica dalle ore 8 alle 13 ed una seduta RM dalle 8 alle 14.

Dalle 8.30 alle 13.30, la direzione sanitaria dell’Azienda Usl Umbria 2 ha previsto l'esecuzione di esami radiologici con il seguente programma:

ospedale di Orvieto: TC Oncologiche, ospedale di Foligno: TC Oncologiche, ospedale di Spoleto: TC Torace ed Addome.

L’ospedale di Narni invece ha programmato la Senologia per il giorno 13 settembre. Gli utenti già inseriti nelle liste di attesa sono contattati telefonicamente dal Cup aziendale per fissare l'appuntamento e fornire indicazioni utili sull’accesso in sicurezza nelle strutture sanitarie.

L’Usl Umbria 1 ha previsto le seguenti aperture: Ospedale Città di Castello: mattina 7.30-13.30 e pomeriggio 13.30-19.30 per l'esecuzione di risonanze magnetiche e sedute di ecografie, Ospedale Umbertide dalle ore 8.00-13.00 per l’esecuzione di ecografie e MOC (mineralometria ossea computerizzata), Ospedale Gubbio-Gualdo Tadino apertura mattina 8.00-14.00 per l’esecuzione di RM, ecografie e radiologia tradizionale, Ospedale Media Valle del Tevere apertura mattina 7.30-13.30 e pomeriggio 13.30-19.30 per l'esecuzione di RM, ecografie e MOC (mineralometria ossea computerizzata), Ospedale di Assisi apertura mattina 8.00-13.00 per l'esecuzione di ecografie, Distretto di Perugia dalle 9 alle 13 è aperto per effettuare le ecografie. Anche gli operatori dei Cup dell’Usl1 hanno contattato telefonicamente gli utenti per fornire l’appuntamento e le comunicazioni sulle misure di sicurezza da adottare.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190