campo-da-calcio-impianto-sportivo(ASI) "La Regione Umbria torna ad investire sull'impiantistica sportiva pubblica con un bando di finanziamento, di 900mila euro, destinato agli Enti locali". Ad annunciarlo è l'assessore regionale allo Sport Fabio Paparelli che sottolinea come "le progettualità oggetto della domanda di contributo dovranno riguardare i lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma di impianti sportivi di proprietà pubblica.

In particolare - spiega - sarà data priorità al tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche, all'adeguamento ai fini dell'agibilità e della sicurezza, ai lavori di manutenzione straordinaria di impianti sede di centro federale nazionale o destinati allo svolgimento di campionati italiani, europei o mondiali".
Secondo quanto prevede il bando, saranno ritenute ammissibili soltanto le domande in cui è prevista una quota di cofinanziamento per un importo non inferiore al 50% del costo dell'opera. Il contributo regionale non potrà, in ogni caso, superare i 100mila euro. A parità di punteggio verranno premiati quei Comuni che hanno assolto all'obbligo di comunicazione delle proprie strutture sportive e risultano quindi inserite nell'Osservatorio regionale, dal quale risultano censiti, ad oggi, 539 impianti sportivi.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente "on line", entro quindici giorni dalla data di pubblicazione nel "Bur" (il Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, prevista per il 3 dicembre) tramite il sistema informatizzato TraMA – Sezione Bandi, al seguente indirizzo web: http://www.operepubbliche.regione.umbria.it
"Si tratta di un provvedimento molto atteso - conclude l'assessore Paparelli - che va a colmare un'assenza di fondi che perdurava dal 2011 e che ha pregiudicato, in alcuni casi, l'adeguamento degli impianti alle normative vigenti. Crediamo dunque di aver dato un contributo concreto che, siamo certi, sarà utilizzato al meglio dai nostri Comuni".


 AVIS

80x190