gesenuA fuoco un compattatore GESENU: la causa potrebbero essere i RAEE gettati nel SECCO RESIDUO

(UNWEB) PERUGIA  Gli oggetti elettronici diventati rifiuti sono definiti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). I RAEE sono la categoria di rifiuti urbani che, rapportata al peso e al volume, contiene il maggior numero di sostanze inquinanti. Le innumerevoli leghe, plastiche e nuove sintesi chimiche utilizzate per costruire gli apparecchi elettronici, rende questi rifiuti tra i più pericolosi per l'ambiente.

Tutti gli apparecchi elettronici, sia di grandi dimensioni (es. lavatrici e frigo) e sia di piccole dimensioni (es. cellulari, apparecchi portatili, Chiavi USB), devono essere smaltiti correttamente. La piccola elettronica, proprio a causa delle sue ridotte dimensioni, viene spesso "sottovalutata" dai cittadini e gettata erroneamente nei contenitori per la raccolta differenziata destinati al Secco Residuo.

I RAEE devono essere avviati ad un corretto conferimento presso i punti attivati sul territorio. È questa la nota che GESENU intende diffondere per ricordare ai cittadini la pericolosità degli oggetti elettronici erroneamente gettati insieme ad altre tipologie di rifiuti nel contenitore domiciliare del "Secco Residuo".

Una nota che arriva dopo l'incendio di un compattatore GESENU nella giornata del 1° maggio che vede tra le possibili cause proprio i RAEE (telefoni cellulari, batterie al litio, ecc.) gettati nei cassonetti domestici del rifiuto secco residuo che, una volta spezzati dagli ingranaggi del compattatore, hanno creato la fonte di innesco per l'incendio, secondo la valutazione effettuata dai Vigili del Fuoco intervenuti.

GESENU RICORDA CHE Per questo motivo, nei comuni gestiti sono stati installati 101 contenitori (la mappa è scaricabile dal sito www.gesenu.it) dove conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici, come ad esempio: carica batterie, asciugacapelli, smartphone, telecomandi, alimentatori, lettori mp3. Ricordiamo che i rifiuti elettronici accettati in questa tipologia di contenitore non devono superare le dimensioni di 24x16 cm.

Per quanto riguarda invece i rifiuti elettronici di grandi dimensioni, possono essere smaltiti nei centri di raccolta comunali, oppure con un ritiro a domicilio gratuito prenotabile contattando il numero verde GESENU, o inserendo l'indirizzo e la richiesta sul canale Whatsapp.

Per lo smaltimento di apparecchi elettronici di grandi dimensioni, ci si può affidare anche alla Distribuzione laddove il rivenditore abbia aderito al circuito virtuoso dell'Uno contro Uno, che permette appunto il ritiro gratuito del vecchio elettrodomestico a fronte dell'acquisto del nuovo.

Per completezza di informazione evidenziamo anche che l'accesso ai Centri di Raccolta Comunali (riaperti a partire da oggi lunedì 4 maggio in tutti i comuni gestiti da GEST Srl secondo il calendario proprio di ogni centro) in ottemperanza alle indicazioni per la gestione dell'emergenza COVID-19) sarà consentito secondo le seguenti modalità:

- È obbligatorio l'utilizzo di mascherina protettiva e guanti;

- È obbligatorio non scendere dal proprio veicolo e attendere le indicazioni dell'operatore;

- In caso di incolonnamento delle auto posizionarsi in modo da non creare ingorghi ed evitare assembramenti;

- I cittadini possono recarsi esclusivamente presso i Centri di Raccolta del proprio Comune di residenza.

Per gli orari può essere consultato nell'apposita sezione del sito dove troverete tutte le informazioni al riguardo.


 AVIS

80x190