Eu13b5wXYAg iUv(UNWEB) Perugia.  Lunedì mattina, presso la sala Rossa di palazzo dei Priori, il sindaco Andrea Romizi e l’assessore allo sport e commercio Clara Pastorelli hanno incontrato i rappresentanti diplomatici del Messico nel nostro Paese, in particolare l’ambasciatore Carlos Eugenio Garcia De Alba Zepeda ed il console onorario in Umbria Margarita Blanca.

Proprio in virtù delle crescenti relazioni che si stanno sviluppando tra la nostra regione ed il paese centro-americano, il Messico ha deciso di aprire a Perugia una sua sede consolare in via del Palio, inaugurata nel 2017.

Durante il cordiale incontro il sindaco Romizi e l’ambasciatore Zepeda hanno sottolineato la storica amicizia che lega la città di Perugia con il Messico; proprio nel Capoluogo umbro, infatti, è presente una folta comunità centro-americana, perfettamente integrata nel territorio dal punto di vista sociale, economico e culturale.

In ragione delle molteplici affinità che legano l’Italia, e quindi anche l’Umbria, ed il Messico il sindaco Romizi e l’ambasciatore Zepeda hanno espresso il desiderio di intensificare i rapporti tra le due Istituzioni, sviluppando ulteriori e sempre più stretti rapporti nonché progetti in ambito commerciale, turistico e della cultura.

Garcia De Alba Zepeda ha assunto l’incarico di ambasciatore d’Italia e di ambasciatore non residente di Albania, Malta e San Marino nel 2019, dopo essere entrato nel corpo diplomatico nel 1987 ed aver perfezionato il suo percorso di studi a Roma. Peraltro l’ambasciatore Zepeda ha uno stretto rapporto con la città di Perugia avendo insegnato in passato presso l’Università degli Studi del Capoluogo umbro.

Nel corso del’incontro odierno, vista la presenza dell’assessore Clara Pastorelli, sono stati approfonditi i temi relativi a potenziali scambi commerciali tra Perugia e Messico, e si è parlato di sport, ambito nel quale il capoluogo umbro vanta una storica tradizione.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190