foibe ora 4Sopralluogo con l'assessore Scoccia. L'artista, che ha conosciuto il dramma dell'esodo giuliano-dalmata, vuole contribuire a mantenerne viva la memoria

(UNWEB)  L’amministrazione comunale, nell’ottica di completare l’intervento di riqualificazione e ampliamento del Parco Vittime delle Foibe, sta predisponendo un progetto di allestimento di un’opera a ricordo dei martiri.

L’opera, che sarà realizzata dal Maestro Lorenzo Fonda, nasce dalla volontà dello stesso artista di contribuire alla memoria, essendo egli stesso un esule (la famiglia proveniva da Pirano d’Istria) ed avendo vissuto direttamente il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Nel corso di un sopralluogo svoltosi nella giornata di ieri, martedì 8 febbraio, accompagnato dall’assessore all’urbanistica del Comune di Perugia, Margherita Scoccia, dal dirigente Franco Marini e dal consigliere comunale Paolo Befani, l’artista ha voluto prendere spunto dallo spazio di collocazione per l’ideazione della scultura. L’opera avrà un importante significato simbolico e, al tempo stesso, impreziosirà lo spazio verde del Parco.

Si ricorda che il Parco ha una estensione di 53mila metri quadri e che al suo interno è stata posta particolare attenzione alla pratica sportiva e alla realizzazione di strutture per la piena fruibilità degli spazi verdi. Un intervento per cui l’amministrazione ha impegnato risorse per oltre un milione e 200mila euro e che è parte del più vasto intervento per la sicurezza e lo sviluppo di Fontivegge e Bellocchio.


 AVIS

80x190