a3 A modo tuo Originalein collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

(UNWEBI Perugia. L’Associazione AURET (Autismo, Ricerca E Terapie), con sede in Perugia – Loc. Balanzano – Strada Tiberina Sud 7c – (tel. 0758422181 – cell. 3756771921 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che da anni opera sul territorio umbro e nazionale nell’assistenza alle famiglie con soggetti autistici, grazie al prezioso intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha attivato il progetto:

“A modo tuo - Intervento Precoce Early Start Denver Model ”.

Questo progetto vuole contribuire e stato studiato per prendere a carico bambini piccolissimi e piccoli che mostrano il rischio di sviluppare l'autismo o sono già stati diagnosticati come soggetti dello spettro e alle famiglie mancano le risorse o si ritrovano da soli.

Il modello scelto è l'Early Start Denver Model un intervento rivolto ai bambini di età prescolare e si presenta come uno dei metodi terapeutici più efficaci per potenziare le capacità sociali, cognitive e funzionali del bambino.

Si definisce come un intervento naturalistico evolutivo e comportamentale.

L'espressione naturalistico richiama l'ambiente dove si svolgono le attività con il bambino contraddistinto dall'uso di un linguaggio naturale, uno stile d'interazione giocoso e la preferenza per i rinforzi intrinseci.

L'interesse e l'attenzione sono quindi rivolti all'iniziativa spontanea del bambino poichè la partecipazione attiva ed il coinvolgimento emotivo sono fattori che facilitano l'apprendimento.

Con il termine evolutivo si sottolinea l'importanza delle tappe di sviluppo e dell'organizzazione dei bambini attraverso l'acquisizione di competenze complesse.

Le aree di sviluppo che vengono approfondite sono la comunicazione recettiva ed espressiva, le abilità sociali, l'imitazione, la cognizione, il gioco, la motricità fine e grossolana, il comportamento, l'autonomia nel mangiare, nel vestirsi, nel lavarsi e nel fare i lavoretti di casa.

Gli interventi nel nostro caso verranno svolti in terapia dove i protagonisti saranno il professionista ed il bambino e a casa dove le persone maggiormente coinvolte saranno i genitori supportati dai professionisti.

Molta importanza viene data alla fase di valutazione che deve essere costante e rigorosa in quanto deve accompagnare tutto il percorso della programmazione: è necessario stabilire obiettivi realistici in base ai successi o insuccessi ottenuti dal bambino.


 AVIS

80x190